Notizie / Attualitร  / La nuova moka disegnata da David Chipperfield

Attualitร 

La nuova moka disegnata da David Chipperfield

La classica moka si trasforma, grazie al lavoro di David Chipperfield, che ripensa la caffettiera in maniera contemporanea e dinamica. Tutto sul progetto โ€œA new moka is bloomingโ€ in scena durante la Milano Design Week.

  • 01 Aprile, 2019

รˆ la migliore amica degli italiani, la macchinetta indispensabile al mattino e fedele alleata durante studio e lavoro. La moka, strumento dalla storia antica e il fascino unico, cambia veste, mantenendo sempre la sua funzionalitร  (per realizzare un caffรจ perfetto, seguite queste semplici regole).

Il progetto new moka

A new moka is blooming รจ il nome del progetto di Alessi, marchio di design italiano che presenterร  la macchinetta in occasione della Milano Design Week (in scena dall’8 al 14 aprile). Una caffettiera ripensata dall’architetto David Chipperfield, un elogio alla capacitร  dello storico brand di rinnovarsi, adattarsi a nuovi contesti e sfide, consolidando il proprio ruolo nel mondo (esperimenti di design erano giร  stati fatti in passato, quello di Marco Zanuso oppure di Alessandro Mendini, tanto per citarne alcuni).

Bialetti โ€“ Alessi. Affare di famiglia

Cosรฌ, Alessi rende omaggio non solo a uno degli emblemi della cultura gastronomica italiana, ma anche a una lunga tradizione di famiglia: Alfonso Bialetti, โ€œlโ€™omino coi baffiโ€, infatti, era il nonno materno dellโ€™attuale presidente del marchio, Alberto Alessi. Oggi, a distanza di oltre 80 anni, la caffettiera si trasforma, pur mantenendo il suo carattere democratico e conviviale.

A new moka is blooming

A new moka is blooming

L’installazione al Mudec

Ma non finisce qui: negli spazi del Mudec โ€“ Museo delle Culture, durante la fiera ci sarร  un’installazione ideata da Francesco Pepe e progettata da Virgilio Villoresi, una sorta di racconto in movimento che richiama il linguaggio dei primi esperimenti cinematografici. Tutto comincia in una distesa di girasoli di fuoco, da cui sboccia la nuova moka: รจ il sogno di una ragazza che sta per svegliarsi, che trasporta lo spettatore in una dimensione onirica, che vuole ricordare proprio quel momento tra il risveglio e il sogno in cui il primo pensiero, per molti, รจ proprio il caffรจ.

Mokeria

Mokeria

La Mokeria

C’รจ poi la Mokeria, uno spazio pensato per celebrare il rituale quotidiano legato alla preparazione del caffรจ. Un luogo dinamico, dallo stile pop, colorato e vivace, dove รจ possibile concedersi un momento di relax aspettando il classico borbottio della caffetteria, prima di assaporare il caffรจ in degustazione.

Installazione Mudec

Installazione Mudec

L’obiettivo di Chipperfield

Un progetto che ha come protagonista la piรน classica e comune delle caffettiere, che cambia pelle ma conserva la sua anima popolare. โ€œLa mia storia e quella della mia famiglia sono strettamente legate alla mokaโ€, ricorda Alberto Alessi. โ€œIl rassicurante brontolio del caffรจ รจ entrato nell’immaginario collettivo: per molti รจ un rito, per tanti un’abitudine, per quasi tutti รจ soprattutto un piacere irrinunciabileโ€. L’obiettivo? Ripensare la tradizione, โ€œanche attraverso un film e una installazione, e anche un vero e proprio bar, luogo fisico ma anche del cuore dove assaporare il caffรจ e vedere la Moka di Chipperfield in azioneโ€.

a cura di Michela Becchi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati