Storie di successo

Menchetti dal 1948. Storia, numeri e progetti futuri dei panifici che hanno conquistato la Toscana

Tutta la storia, i segreti e i numeri di Menchetti dal 1948 raccontata dai fratelli Corrado e Marco. Per capire come si arriva a fatturare 21 milioni mantenendo la qualitร  invariata: con il loro punto vendita di Arezzo hanno ottenuto le Tre Rotelle dalla nostra guida Pizzerie d'Italia 2019.

  • 14 Maggio, 2019

Abbiamo fatto le pulci ai fratelli Menchetti, Corrado e Marco, che con caparbietร , intraprendenza e un pizzico di fortuna hanno conquistato la provincia di Arezzo e di Siena e stanno pian piano diramando punti vendita, franchising e corner nei supermercati in tutto il Centro Italia. Un’azienda, la loro, che ha piรน di settant’anni, ma continua a stupire: stanno infatti puntando su stazioni di servizio (tra qualche mese apriranno la seconda) e pizze surgelate di qualitร . Che fanno? Difficile inserirli in un’unica categoria, fanno pane, pizze, dolci, ma sono anche distributori e franchisor. E fatturano 21 milioni di euro annui. Non male…

Quando comincia l’attivitร  di famiglia?

Ufficialmente l’azienda apre i battenti (leggi partita iva) nel 1948, ma a dire il vero nonno Bidio e nonna Grazia hanno inaugurato il negozio nel ’42. Era la classica bottega di paese dove si trovava di tutto, dal vino alla pasta, ai gomitoli, ai prosciutti. รˆ stata la prima bottega con la televisione ed รจ stata anche sala da ballo, una novitร  assoluta per l’epoca! Ecco perchรฉ il nome Menchetti รจ da oltre settanta anni punto di riferimento per tutta la zona, considerando anche che Foiano della Chiana era un crocevia per chi veniva e chi andava ad Arezzo.

Quando siete diventati un panificio?

Nel 1958, grazie all’intuizione dei nostri genitori Pietro e Pierina, รจ arrivato il primo forno a legna ed รจ cominciata la produzione di pane. Fin dall’inizio hanno puntato sul grano coltivato nella Val di Chiana di nome Verna e sulla lievitazione naturale. Certo, all’epoca il pane lo si portava dentro dei grandi sacchi nelle corriere delle linee provinciali, poi pian piano sono arrivati le biciclette, le vespe e infine i furgoni.

Dunque, materia prima e processo di lavorazione sono rimasti invariati, mentre la distribuzione si รจ evoluta man mano. Cos’altro si รจ evoluto?

All’inizio distribuivamo casa per casa, ora i nostri principali clienti sono i supermercati. E cosรฌ, nel ’96, siamo passati da una struttura di 300 mq a una di 1200, di cui metร  sono dedicati alla pasticceria.

Il processo รจ diventato industriale?

Assolutamente no! Ci siamo limitati a trasferire le attrezzature che giร  avevamo nella nuova sede, e le abbiamo incrementate, ma la produzione รจ rimata artigianale. รˆ sempre il fornaio a gestire l’impasto in base al tempo.

Al tempo?

Sรฌ, se รจ nuvoloso (e dunque umido) l’impasto deve rimanere piรน tempo nell’impastatrice e il pane qualche minuto di piรน nel forno. Dubito che in un forno industriale guardino il tempo atmosferico.

Quanto pane producete?

Circa 90/95 quintali al giorno. A Pasqua, per esempio, siamo arrivati a 115!

Quanti fornai ci sono?

19.

Quanti punti vendita avete?

Quelli che gestiamo direttamente sono ora diventati 10. Quattro sono belli grandi e aperti dalla colazione, al pranzo, alla cena, poi man mano che gli spazi diminuiscono, diminuisce anche l’offerta.

Avete in gestione anche una stazione di servizio a Rapolano lungo la superstrada…

E tra quattro mesi inaugureremo la seconda a Sansepolcro. รˆ una realtร  difficile da raccontare, vi diciamo solamente che domenica e sabato prenotano le famiglie in un’area di servizio, siamo passati da un incasso medio giornaliero di 800 euro a uno di 2mila/2mila e quattro.

Avete anche dei punti vendita dove non c’รจ somministrazione.

Sono quelli piรน facili da gestire e probabilmente quelli piรน semplici da replicare.

Poi ci sono i negozi in franchising?

Per l’esattezza abbiamo 6 negozi affiliati, con il marchio all’interno e con libertร  di proporre altri prodotti oltre ai nostri, e 4 in franchising con marchio all’esterno e un contratto piรน stringente, in poche parole devono vendere solo i nostri prodotti.

A chi concedete l’affiliazione?

La selezione viene fatta da me โ€“ parla Corrado, ndr โ€“ e ormai mi rendo subito conto se ho di fronte una persona che condivide la nostra filosofia e vuole fare un percorso volto alla qualitร . Mi convince solo una piccola percentuale di candidati, altrimenti gli affiliati a quest’ora sarebbero il triplo!

La produzione di pane avviene in un unico laboratorio?

Sรฌ, nella sede centrale a Cesa in Valdichiana. Da qui lo distribuiamo al mattino in tutti i punti vendita.

Come vi regolate con gli altri prodotti?

Le brioche le distribuiamo abbattute e poi ogni sede le scalda e le farcisce al momento, mentre l’impasto della pizza viene distribuito fresco e ciascun pizzaiolo staglia pallina per pallina.

รˆ cosรฌ che riuscite a monitorare la qualitร . Qualitร  che รจ stata premiata anche dalla nostra guida Pizzerie di Italia 2019 con le Tre Rotelle al punto vendita di Arezzo.

Crediamo sia proprio questo il segreto.

Come avete lavorato per la scelta delle cittร  e delle zone dei vostri punti vendita? Avete fatto qualche analisi di mercato?

Non siamo dei grandi strateghi: abbiamo semplicemente puntato sulle zone in cui il nostro pane era maggiormente richiesto e venduto nei supermercati.

Cosรฌ non c’era il rischio โ€œcannibalizzazioneโ€?

Probabile, ma ci รจ andata bene! Effettivamente puรฒ sembrare una scelta pericolosa ma nel concreto ha rafforzato la vendita sia nei supermercati che giร  distribuivano il nostro pane, sia nei nostri punti vendita. รˆ come se il marchio, cosรฌ facendo, si fosse rafforzato.

Due soci, due fratelli. Quali le rispettive professionalitร ? Chi fa cosa?

Marco segue la parte produttiva e dei dipendenti โ€“ parla sempre Corrado, ndr โ€“ io mi occupo principalmente dell’aspetto finanziario e commerciale. Mamma รจ il mastino all’interno dell’azienda e babbo segue tutto quello che รจ economico, gli incassi in parole povere.

Avete mai riscontrato difficoltร . Se sรฌ, come le avete affrontate?

Le difficoltร  sono all’ordine del giorno, ma oggi la principale problematica รจ la gestione personale: trovarlo professionale, formarlo e continuare a stargli dietro.

Il servizio sta diventando piรน importante del prodotto?

Con nostro grande dispiacere (siamo da sempre convinti che il prodotto sia l’aspetto principale del nostro business) fare un buon pane, una buona pizza, non รจ piรน sufficiente. Il retail sta superando per importanza tutti gli altri aspetti, รจ per questo che abbiamo aperto una scuola di formazione vicino al panificio con cucina a vista, dove simuliamo le attivitร  che abbiamo fuori.

Con cosรฌ tanti punti vendita quali sono i principali problemi organizzativi e quali, invece, i principali vantaggi?

In parte abbiamo giร  risposto, i principali problemi riguardano la gestione del personale e il controllo, da come viene esposto il prodotto alla pulizia del locale. Dal canto nostro cerchiamo di essere spesso presenti, nel weekend ci facciamo il giro di almeno tre locali al giorno, poi chiediamo ai nostri dipendenti di inviarci le foto dei banconi, delle pizze, etc…in questo modo cerchiamo di risolvere eventuali macro problemi.

Vantaggi?

Sicuramente contiamo su un’economia di scala vantaggiosa. Il che non significa risparmiare sulle materie prime.

Qualche esempio di materia prima utilizzata?

Le farine sono toscane, in gran parte provengono dalla nostra azienda agricola, le altre sono del Molino Parri, il pomodoro รจ Petti, le mozzarelle sono della cooperativa Colfiorito, il sale รจ di Cervia e l’olio d’oliva utilizzato per la pizza รจ italiano. Se dovessimo mettere in ordine di grandezza gli investimenti, quello sulle materie prime sarebbe in testa.

Quindi avete anche un’azienda agricola dove coltivate il grano Verna?

Tutto รจ cominciato nel 2000, quando zio Luca e Pietro Pagliuca (allora direttore del Consorzio Agrario di Siena) si sono incontrati e insieme al professore Stefano Benedettelli (Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dellโ€™Ambiente dellโ€™Universitร  di Firenze) hanno dato il via alla coltivazione di questo grano autoctono, che noi maciniamo a pietra.

Vi siete pentiti di qualche scelta fatta?

Sinceramente no, se nel ’96 non avessimo allargato laboratorio e produzione, probabilmente oggi non saremmo qui a fare questa intervista.

A oggi quanti stipendi pagate ogni mese?

296.

Chi si avvicina di piรน a questo mondo?

Nella parte retail abbiamo tanti giovani, l’etร  media รจ di 26 anni, mentre nella produzione c’รจ una media di quarantenni.

Quale รจ la cosa piรน difficile, trovare persone in gamba o pagarle cifre accettabili visto il costo del lavoro in Italia?

Su tutto, noi abbiamo una grande qualitร : se la persona รจ valida siamo disposti a pagare perchรฉ ci leva pensieri. E c’รจ da dire che se non avessimo trovato persone in gamba non avremmo potuto fare tutto questo. Ora, non รจ che pensiamo di essere i migliori nel settore, ma quando usciamo fuori e andiamo in altri locali, in un certo senso ci rincuoriamo!

Aprirete altri punti vendita?

I punti vendita hanno un limite gestionale, la strada futura รจ sicuramente rappresentata dagli affiliati e dai franchising.

Tra le vostre molteplici attivitร  (panificazione, pizzeria, pasticceria, aperitivi…) quale รจ quella con maggior margine di guadagno e quella, invece, che si fa anche se sarebbe quasi conveniente non farlo?

Funzionano piรน o meno tutte le attivitร , certo la parte della pasticceria ha un margine minore, a volte sono di piรน i costi rispetto i guadagni.

Progetti futuri?

Punteremo sulle pizze surgelate โ€“ giร  sono presenti nella grande distribuzione in collaborazione con Cremonini e con il marchio Pomodoro e Mozzarella โ€“ anche perchรฉ il pane รจ ormai a regime e non possiamo aumentare piรน di tanto la produzione.

Come organizzerete la logistica?

Abbiamo aperto un secondo laboratorio dedicato alle basi delle pizze, sono tutte spianate a mano.

Avete mire estere?

Tramite le pizze, sรฌ. La vediamo difficile investire su franchising o affiliati perchรฉ sarebbe molto complicato controllarli.

Quanto fatturate?

21 milioni.

Distribuiti come?

4 pane, 1,5 dolci, 2 surgelato e il resto retail.

http://www.menchetti.it

a cura di Annalisa Zordan

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