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Overtourism, casse piene ma a quale prezzo? Il turismo superficiale e approssimativo รจ un problema di tutti

Lโ€™eccesso di turisti (o presunto tale) รจ la faccia di una medaglia che nasconde anche altro e ci riguarda tutti

  • 30 Agosto, 2024

Il presidente di Federalberghi, come riportato dal Gambero Rosso, ha fatto quello che farebbe qualsiasi rappresentante di una categoria, difendere chi porta loro i denari. Il punto perรฒ non รจ questo, anzi la difesa di ufficio รจ obbligata. Ma vorrei soffermarmi su un altro punto e su alcuni dati di fatto. รˆ fuori di dubbio che le cittร  trabocchino di turisti con zaini e panini, che attendono mezzi pubblici spesso inadeguati, che fanno la fila per musei di ogni tipo e che affollano bed & breakfast improvvisati. Tutto bene? Sรฌ per le casse degli esercenti. Ma in fondo perchรฉ si sballonzola in giro per il mondo e si intasano le cittร ? La facilitร  di viaggiare, partita dal fenomeno โ€œlow costโ€, ha reso molti instancabili viaggiatori e imperterriti Indiana Jones oltre che maratoneti di capitali (tralasciamo poi le condizioni a cui spesso ci viaggia, in orari improbabili e aeroporti riesumati dallโ€™oblio).

Overtourism e impoverimento gastronomico

Overtourism รจ una parola orribile ma rende bene lโ€™idea di cittร  invase da bermuda e infradito, da punti ristoro che si moltiplicano come funghi, quasi sempre di pessima qualitร  con servizio indecenti. Si รจ parlato molto, ad esempio, del caso di Bologna anche qui sul Gambero Rosso e, checchรฉ ne dica il suo sindaco, รจ una cittร  invasa da taglieri e spritz (la cosa piรน lontana possibile dalla cultura bolognese) che stanno oscurando la tradizione vera. Turisti che a due passi da casa loro ignorano tutto e che in vacanza cercano come forsennati punti di interesse.

Come disse Philippe Daverio, non si capisce come si possa apprezzare un museo con decine e decine di opere in unโ€™ora se va bene, quando ogni opera richiederebbe un tempo di contemplazione e spesso un poโ€™ di conoscenza per apprezzarla. Ma il turismo mordi e fuggi ha i sui tempi, bisogna correre, mettere una bandiera, postarla sui social, e poi di nuovo verso un altro museo e il piatto tipico del posto cercato su Tripadvisor.

Il risultato di tutto questo รจ una iperattivitร  turistica che per poche settimane fa diventare molti โ€œespertiโ€ di culture lontane (anche millenarie) per poi farle tornare nellโ€™oblio appena rientrati a casa. Un turismo superficiale, approssimativo, lontano anni luce dalla conoscenza e dalla ricchezza autentica, un turismo vittima dei tempi dellโ€™iperconnessione e della visibilitร  fine a se stessa. Nessun giudizio, solo una constatazione. Non ci sono rimedi, non ci sono tasse di soggiorno o numeri chiusi che tengano. Ormai il galleggiamento culturale ha pervaso anche il turismo, lโ€™approfondimento รจ stato sostituito dalla superficialitร , la massificazione ci ha trasformati in un grande gregge indistinto. Perรฒ le casse sembrano piene, e qualcuno (giustamente) brinda.

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