Quale migliore pubblicitร di un articolo sul piรน famoso giornale del mondo? Il New York Times ha scritto un lungo approfondimento sulla famiglia Roscioli, che a breve aprirร il suo primo ristorante allโestero a New York, piรน precisamente a SoHo. โA Culinary Roman Empireโs Next Conquest? Manhattanโ questo il titolo dellโarticolo che racconta ai newyorkesi cosa aspettarsi dal nuovo locale dei Roscioli, descritti come gli โartefici di alcuni dei migliori piatti dโItaliaโ. ร una sorta di cerchio che si chiude per la famiglia, visto che Franco decise di aprire il loro primo locale a Roma dopo un viaggio in Wisconsin, da cui tornรฒ con margarina e un affettatore industriale di pane.
โDa decenni, chi รจ alla ricerca del miglior cibo di Roma finisce tra le braccia della famiglia Roscioli. Tra l’antico quartiere ebraico e il mercato di Campo de’ Fiori, i discendenti di Marco e Franco Roscioli gestiscono quattro attivitร , ognuna delle quali si distingue nel proprio settore: un panificio, una pasticceria, un’enoteca e una salumeria che funge anche da ristorante e che รจ diventata una delle tavole piรน ambite della cittร โ. Lโattacco dellโarticolo racconta cosรฌ il piccolo impero della famiglia Roscioli, che ha costruito una vera e propria fortezza culinaria nel centro di Roma: il primo locale รจ stato lโAntico Forno โ recentemente ristrutturato โ a cui รจ seguita la Salumeria con la sua proposta unica e sfaccettata, il Caffรจ, famoso per i suoi club sandwich, e la Rimessa, che offre anche la formula Wine club firmata da Gaetano Saccoccio e Alessandro Pepe, che seguirร la nuova apertura di New York.
La decisione di espandere il business allโestero non รจ arrivata allโimprovviso: Alessandro, 53 anni, Pierluigi, 49 anni, e Maria Elena, 29 anni โ che si รจ recentemente unita all’azienda di famiglia โ hanno da tempo coltivato connessioni con chef di tutto il mondo e costruito una forte presenza sui social media. Frank Falcinelli, un ristoratore di Brooklyn, per descrivere lโinfluenza del marchio ha detto che โi Roscioli sono il Kevin Bacon dei ristoranti, tutti hanno un legame con loroโ. Cโรจ il loro zampino dietro a tante delle tendenze culinarie italiane partite negli Stati Uniti, come quella della burrata, della cacio e pepe o dei maritozzi, che sono diventati popolari sui social media proprio grazie al marchio romano nel 2016.
Tra gli aspetti piรน esaltati dallโautrice dellโarticolo โ la giornalista Julia Moskin โ la capacitร dei Roscioli di estendere il raggio dโazione oltre lโItalia con la loro ricerca sui prodotti, che spazia dagli spirits giapponesi fino alle conserve spagnole, e quella di proporre al pubblico della cittร vini francesi e prodotti spagnoli accanto alla tradizione romana. โIn Italia i produttori di cibo e vino sognano di essere inclusi nella curatissima selezione di centinaia di carni e formaggi e migliaia di viniโ scrive il NY Times per spiegare lโinfluenza della famiglia sulla scena gastronomica italiana e internazionale, ponendo perรฒ un problema fondamentale per la versione a stelle e strisce di Roscioli: a New York la sfida sarร replicare la qualitร delle materie prime che, come spiega il supervisore alle importazioni in Usa di Eataly e dellโAntico Vinaio Zach Allen, a causa dei trattamenti termici e delle procedure imposte dal Dipartimento dell’Agricoltura a volte perdono il sapore originale.
Per questo motivo una soluzione potrebbe essere affidarsi a produttori locali che replichino le specialitร italiane, come avviene per esempio con la Sbriciolona dellโAntico Vinaio, ingrediente principale del panino piรน venduto nella sede di New York. Alessandro Pepe ha assicurato che gli ingredienti principali per le storiche paste proverranno da Roma, anche se stanno costruendo rapporti con produttori statunitensi. Il nuovo locale di SoHo verrร impostato sul modello originale, con bottega e wine bar al piano terra e ristorante nel seminterrato, il tutto inserito in una casa a schiera in mattoni del diciannovesimo secolo in una delle zone piรน modaiole della Grande Mela. Lโidea di trasformare la salumeria di Roma in un ristorante รจ nata proprio a New York, allโangolo tra Prince Street e Broadway, quando Pierluigi visitรฒ il Dean & DeLuca, che aveva ingredienti di prima qualitร provenienti da tutto il mondo ma anche cibi pronti da gustare ai tavoli allestiti tra gli scaffali. Quella della famiglia Roscioli e gli Stati Uniti era quindi una storia destinata ad avere un nuovo capitolo, che รจ stato introdotto al meglio dal New York Times.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd