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Sul tram a Milano ora si mangia la pinsa (e non solo). L'icona ridotta a scenografia

I binari non portano piรน solo passeggeri, ma anche cocktail, caffรจ e cene gourmet

  • 27 Febbraio, 2025

Un tempo simbolo della Milano operosa, oggi i tram trasportano non solo persone, ma anche esperienze gastronomiche. I tram di Milano, con il loro fascino vintage e il ritmo lento, si trasformano in caffetterie, cocktail bar e perfino pizzerie itineranti. Lโ€™ultima novitร  รจ la pinseria su binari firmata dallo chef Marco Montuori, ma la cittร  ha giร  accolto esperimenti simili con entusiasmo. Dopotutto, cosa cโ€™รจ di piรน milanese che sorseggiare un drink mentre si attraversa la cittร  in un pezzo di storia?

La storia dei tram a Milano: unโ€™icona che resiste

Milano vanta una delle reti tranviarie piรน antiche e affascinanti dโ€™Europa, con una varietร  di modelli che testimoniano lโ€™evoluzione della cittร . Il tram “Carrelli”, introdotto nel 1927 e ispirato ai modelli americani di Peter Witt, รจ forse il piรน iconico, viene tuttora utilizzato sulle strade milanesi, (oltre che nelle strade di San Francisco) e spesso usato per temporary store. Ma prima di esso, esistevano le “sabbiere”, tram alti e stretti con porte in legno, utilizzati fino a pochi mesi fa per la manutenzione dei binari.
Negli anni Cinquanta fecero il loro ingresso i tram della serie 4600, inizialmente verdi, poi arancioni e infine gialli, caratterizzati da scalette per salire a bordo e una forma piรน sporgente nella parte anteriore. Successivamente, vennero aggiornati con la serie 4700, seguiti dai Jumbotram serie 4800 e 4900 alla fine degli anni Settanta, mezzi piรน capienti e squadrati, pensati per una cittร  in espansione. Negli anni Novanta arrivarono gli Eurotram serie 7000, completamente ribassati e piรน accessibili, mentre dal 2008 i modelli Sirio e Sirietto hanno reso il servizio piรน moderno con design piรน compatti e finestrini ampi. Attualmente, Milano attende lโ€™arrivo dei nuovi Tramlink, giร  in fase di collaudo e pronti a entrare in servizio.
Anche ATM, lโ€™azienda dei trasporti milanesi, ha intuito il fascino di questo simbolo, tanto da trasformarlo in esperienza gastronomica con il famoso ATMosfera, il tram ristorante che offre un viaggio culinario per le vie della cittร . Unโ€™idea che ha aperto la strada a una nuova concezione del tram: non solo mezzo di trasporto, ma luogo di intrattenimento.

I tram brandizzati: food, moda e mixology in movimento

Negli ultimi anni, i tram di Milano sono cosรฌ diventati una vetrina ideale per il marketing e la ristorazione itinerante. Lavazza ha riconvertito un vecchio vagone in una caffetteria ambulante, servendo espressi e cappuccini ai passeggeri in transito, mentre Louis Vuitton ha trasformato un tram in un caffรจ temporaneo ispirato allโ€™universo artistico di Takashi Murakami, tra i bubble tea al lampone e biscotti a forma di panda, menu altamente instagrammabile, ovvio. L’esperienza รจ andata sold out in poche ore.
Non รจ solo la moda a trovare spazio su rotaia. Don Papa Rum ha allestito un tram dedicato alla mixology, dove si potevano bere cocktail a base del rum filippino mentre il mezzo attraversa la cittร . Sul fronte culinario, proprio in questi giorni, la pinseria su binari firmata dallo chef Marco Montuori propone unโ€™esperienza gastronomica in movimento, con un menu basato sulla tradizione romana della pinsa, servita – gratuitamente – appena sfornata, tra una fermata e lโ€™altra.

Il destino dei tram milanesi

Milano cambia, si reinventa e lo accettiamo, perchรฉ cosรฌ รจ sempre stata. Ma queste operazioni davvero valorizzano un pezzo di storia o lo stanno riducendo a semplice strumento di marketing? Non si tratta di nostalgia, ma di chiedersi se tutto debba sempre diventare una vetrina, un simbolo di esclusivitร , una dichiarazione di stile.
Se รจ vero che bere un caffรจ su un tram storico puรฒ sembrare unโ€™esperienza unica, non lo รจ molto di piรน prendere lโ€™1 – ancora nel suo colore giallomilano – e attraversare la cittร  per tornare, semplicemente, a casa?

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