Formazione

Adotta una Scuola: Ferrari Trento per la formazione con l'Istituto Alberghiero Trentino di Levico Terme

Matteo Lunelli racconta il progetto di Fondazione Altagamma โ€œAdotta una Scuolaโ€ con un percorso formativo congiunto per formare i professionisti dellโ€™ospitalitร  del futuro

  • 02 Marzo, 2023

Nei prossimi 5 anni le richieste di personale qualificato nel settore dellโ€™ospitalitร  saranno ben 36.000. Se allarghiamo il campo ai profili tecnici e professionali, il fabbisogno raggiungerร  i 346mila addetti, un dato in forte crescita. Le statistiche sono raccolte in uno studio, I talenti del fare, portato avanti da Fondazione Altagamma con Unioncamere. โ€œIl talento del fare รจ il cuore dellโ€™eccellenza del made in Italy. Questo saper fare deve essere tutelato, preservato e tramandato alle future generazioni. Tutto si basa su questo saper fare artigiano, manuale, sul talento della persona, sulla sua sensibilitร . Vale per un vino, un gioiello, un mobile, un vestito, ma anche nellโ€™ospitalitร  dove il tocco umano รจ unโ€™arteโ€, esordisce cosรฌ Matteo Lunelli, presidente di Ferrari Trento e della Fondazione Altagamma. Lo scorso 27 febbraio ha preso il via la partnership tra lโ€™azienda portabandiera del Trento Doc e lโ€™Istituto Alberghiero Trentino di Levico Terme diretto da Federico Samaden. Il progetto Adotta una Scuola unisce 23 brand italiani – oltre a Ferrari Trento, tra i tanti, Gucci, Fendi, Ferragamo, Frau, Benetti โ€“ per un interscambio virtuoso tra scuole tecnico-professionali e imprese di successo. Due obiettivi dichiarati: stimolare i giovani rendendo lโ€™offerta formativa piรน attraente e sintonizzare i percorsi formativi con le richieste delle aziende.

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Ferrari e lโ€™Istituto Alberghiero Trentino

โ€œCollaboreremo con lโ€™Istituto Alberghiero Trentino e anche con la sua scuola di alta formazione, lโ€™obiettivo รจ formare studenti protagonisti nei settori dellโ€™ospitalitร  dellโ€™eccellenza, un tema che ci sta particolarmente a cuore. Un calice di bollicineโ€ spiega Lunelli โ€œรจ il simbolo di accoglienza, gli uomini di sala sono i nostri ambasciatori in tutto il mondo. Abbiamo scelto lโ€™Istituto di Levico Terme perchรฉ abbiamo trovato un manager che vuole innovare, ha giร  creato un ristorante didattico e pensiamo di poter proporre qualcosa di veramente nuovo. Volevamo dare un messaggio di responsabilitร  sociale e attenzione al territorioโ€.

I percorsi formativi personalizzati vedranno la partecipazione dei manager del Gruppo Ferrari, e dei partner, con la condivisione di spazi e strutture: visite in cantina e in vigna, lezioni nella Locanda Margon, il ristorante della famiglia, e nei Ferrari Spazio Bollicine. In totale sono in programma 100 ore di formazione, non solo frontali, saranno coinvolti anche figure come Davide Rampello, Armando Branchini, Roberto Anesi.

Ospitalitร : un talento tutto italiano

Il valore dellโ€™ospitalitร  italiana? โ€œLa capacitร  di combinare in una magica alchimia servizio, accoglienza e convivialitร . E di trasformarla in gioia di vivere, in servizio, attenzione al dettaglio, in eleganza non formale fatta di autenticitร , sensazioni e quindi emozioni. Se vogliamo portare lโ€™arte dellโ€™ospitalitร  dobbiamo lavorare con il cuore: accogliere, cogliere, capire chi abbiamo davanti e il suo stato dโ€™animo. Penso che gli italiani abbiano una marcia in piรน in questo, non a caso in tutti i migliori alberghi, ristoranti o bar, troviamo grandi professionisti italiani di sala al comando. Fa parte della nostra culturaโ€. La creazione di talenti dellโ€™ospitalitร  del futuro รจ unโ€™esigenza urgentissima e strategica per lโ€™Italia. โ€œNon possiamo crescere allโ€™infinito come numeri, siamo un territorio piccolo, delicato, dobbiamo crescere verso lโ€™alto nel posizionamento per attirare un turismo sofisticato, di alto livello che porta un indotto sul territorio enormemente maggiore. Dobbiamo lavorare certamente anche sulle strutture ricettive, migliorare lโ€™offerta culturale e quella dโ€™intrattenimento, ma mai come oggi รจ fondamentale accogliere clienti sempre piรน esigenti. Lโ€™emozione passa attraverso lโ€™ospitalitร : determina il valore aggiunto e il successo di unโ€™esperienzaโ€.

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