Notizie / Attualità / Non più solo alloggi. Su Airbnb arrivano pasti pronti e chef personali

Attualità

Non più solo alloggi. Su Airbnb arrivano pasti pronti e chef personali

Aria di cambiamento per la piattaforma californiana di affitti brevi. In arrivo un ecosistema di servizi a domicilio per turisti e locals, su tutti quelli legati al food

  • 14 Maggio, 2025

Non più solo alloggi, ma veri e propri ristoranti privati su misura. È una delle nuove sfide di Airbnb, la piattaforma leader negli affitti brevi che oggi punta a trasformarsi in un ecosistema polifunzionale di servizi a domicilio. Un modo per colmare un gap storico rispetto agli hotel, offrendo quei benefit che tradizionalmente li caratterizzano, come pasti personalizzati, trattamenti di bellezza, massaggi, allenamenti con personal trainer e molto altro. Dallo chef personale che prepara piatti gourmet direttamente nel salotto degli ospiti, al make-up artist per un’occasione speciale, fino al fotografo professionista per immortalare ogni momento. Gli utenti potranno scegliere nelle 260 città in cui il servizio è per ora disponibile tra una vasta selezione di professionisti a cui rivolgersi. Con il lancio durante la Summer Release 2025 della sezione “nuovi servizi”, il co-fondatore e Ceo di Airbnb, Brian Chesky, si prepara così a rivoluzionare dopo 17 anni il portale, cambiando nuovamente il modo di viaggiare e di vivere momenti unici, anche a tavola.

airbnb utente

Una cena stellata senza uscire di casa

Tra le dieci categorie di servizi disponibili sull’app non poteva che esserci l’offerta food. Si va dalle consegne di pasti pronti al catering, fino allo chef a domicilio. Servizi che si aggiungono ai corsi di cucina o alle visite guidate introdotte una decina di anni fa nella sezione “Experiences” per conoscere meglio l’offerta enogastronomica del territorio che si è scelto di visitare. Un pacchetto già in parte presente sulla piattaforma, arricchito ora dalla possibilità di personalizzare anche il profilo culinario in ogni dettaglio per rispettare gusti e esigenze alimentari. Non si tratta del classico delivery, ma di un’esperienza esclusiva che si avvicina a quella di un ristorante stellato, per pasteggiare nell’intimità della casa affittata. Una mossa che suona come provocazione diretta agli alberghi di lusso, con un’offerta food & beverage che potrebbe rispondere alle nuove aspettative di un pubblico sempre più esigente e attento alla qualità, all’esclusività e al comfort del viaggio.

Un’offerta che supera la cucina

Ma la scommessa di Airbnb non si ferma qui. La piattaforma ha ampliato la propria offerta includendo una serie di servizi a domicilio che rispondono alle esigenze più diverse, tra cui parrucchieri, massaggiatori e baby-sitter. La qualità è garantita da professionisti con una media di dieci anni di esperienza, verificati e certificati dalla app stessa, che possono essere prenotati sia durante un soggiorno che a casa propria. Un’offerta pensata per chi vuole vivere esperienze private e su misura senza rinunciare alla comodità, in linea con un mercato sempre più orientato verso il tailor-made. L’introduzione di questi servizi, insieme al potenziamento dell’offerta di tour e attività guidate da persone del posto o Vip – come giocare a beach volley con l’olimpionica Carol Solberg sulle spiagge di Rio de Janeiro o incontrare la cantante Megan Thee Stallion a Los Angeles, solo per citare alcune delle esperienze di lusso del pacchetto “Airbnb Originals” – rappresenta un cambio di paradigma per la piattaforma. L’ennesima evoluzione di Airbnb che, ormai distante dal semplice intermediario per alloggi, dopo i viaggi ora promette di rivoluzionare anche cibo e tempo libero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati