Wine tasting

Dal Piemonte alla Valle d’Aosta: l’Italia del vino debutta ad Asti con la Guida 2026

Mercoledì 1° ottobre 2025 ad Asti il Gambero Rosso presenta in anteprima la Guida Vini d’Italia 2026: premiati i giovani produttori e degustazione dei 27 Tre Bicchieri protagonisti della nuova edizione

  • 29 Settembre, 2025

In collaborazione con Banca di Asti

Asti torna a essere capitale del vino. Il 1° ottobre 2025 l’Auditorium della Banca di Asti accoglierà l’anteprima della Guida Vini d’Italia 2026, una giornata che celebra nuove generazioni di produttori e grandi etichette, offrendo al pubblico l’occasione di degustare in esclusiva i vini Tre Bicchieri.

Giovani produttori e nuovi riconoscimenti

La mattinata sarà dedicata alla conferenza stampa di presentazione della guida, momento in cui verranno svelati e premiati i giovani produttori che meglio incarnano lo spirito di un’Italia del vino dinamica, coraggiosa e di qualità. Dal Piemonte alla Liguria, dalla Lombardia al Veneto fino alla Valle d’Aosta: un percorso che attraversa territori e storie diverse, accomunate dalla stessa passione e dalla capacità di innovare senza perdere il legame con la tradizione. Un riconoscimento che punta i riflettori sulle nuove generazioni, vero motore di un comparto che guarda al futuro con energia.

Un wine tasting con 27 Tre Bicchieri

Dopo la conferenza, gli ospiti avranno la possibilità di partecipare a uno speciale wine tasting che porterà in degustazione 27 etichette insignite del massimo riconoscimento della guida, i Tre Bicchieri. Un’occasione imperdibile per assaggiare in anteprima i vini che segneranno l’edizione 2026 e per incontrare i produttori che stanno scrivendo nuove pagine della storia enologica italiana. L’appuntamento è fissato all’Auditorium della Banca di Asti, in Piazza Libertà: un luogo simbolico per una giornata che celebra i grandi vini e i loro interpreti.

Luogo: Auditorium Banca di Asti – Piazza Libertà, 23, Asti
Data: Mercoledì 1° ottobre 2025

Biglietti disponibili sullo store Gambero Rosso
Per gli operatori del settore l’ingresso è gratuito. Info e accrediti: [email protected]

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd