Turismo

I turisti non sono polli da spennare. Ecco il decalogo per i viaggi etici

Dieci regole per chi crede che l'ospitalitร  possa essere veicolo di cultura e di valorizzazione

  • 14 Agosto, 2025

Sarร  ricordata come l’estate dello spauracchio dei dazi, degli stabilimenti vuoti e delle montagne affollate, delle file per un selfie,ย della coolcation, dei delivery in spiaggia e delle mini vacanze, dei lidi deserti nei giorni feriali (ma forse non cosรฌ tanto a sentire uno dei piรน noti bagnini d’Italia). Una calda e problematica stagione che ha avuto come conseguenza anche una presa di coscienza: che ci puรฒ essere anche una forma di turismo consapevole, sano e gestito con intelligenza ed equitร  con un ritorno economico congruo.

Un turismo responsabile che chiama in causa vacanzieri e operatori, come quelli che hanno firmato il Manifesto dellโ€™Ospitalitร  Etica, circa 500 tra ristoratori, albergatori, artigiani e produttori di tutta Italia che hanno risposto all’invito di Elisabetta Faggiana, Ceo e co-fondatrice, con Savio Losito, di Unexpected Italy, una startup che punta a scardinare le dinamiche del turismo di massa, predatorio e mordi e fuggi per abbracciarne uno piรน rispettoso, attento, che porti un valore aggiunto ai luoghi e a chi li frequenta.

Un progetto che vuole offrire itinerari di viaggio veri, attraverso la selezione fatta in prima persona dai due fondatori di realtร  autentiche che lavorano con passione, competenza e rispetto, garantendo un’offerta fuori dai canali turistici convenzionali, proporzionata al prezzo e allโ€™esperienza, vera risposta alla crisi dell’offerta turistica: ยซOggi lโ€™eccesso di accesso ha appiattito tutto – afferma Faggiana – Le destinazioni si omologano, lโ€™esperienza si svuota, la qualitร  si perde. Bisogna tornare a distinguereยป. Perchรฉ non tutti i posti sono per tutti, ma bisogna intercettare passioni, interessi affinitร  rispetto.

I turisti non sono polli da spennare

ยซFinchรฉ si continua a percepire il turista come un pollo da spennare non si puรฒ pretendere unโ€™offerta equilibrata, autentica e con un buon rapporto qualitร /prezzoยป aggiunge Faggiana. Scegliere scorciatoie per avere guadagni facili e immediati non significa solo avere turisti insoddisfatti che non torneranno piรน ma anche erodere la propria identitร  consegnando le proprie strade e piazze ad attivitร  fotocopia che a lungo andare cancellano la storia e l’anima dei luoghi. Dunque un boomerang che colpisce tutti: chi nelle localitร  ci vive e lavora, chi le visita.

La startup Unexpected Italy – definita dal Guardian come ยซuna bussola per viaggiatori consapevoliยป – ย nasce proprio con l’obiettivo di imprimere un cambiamento di rotta nll’offerta turistica dimostrando come sia possibile coniugare qualitร , etica, visione anche nel mondo dell’ospitalitร . In virtรน di questo ha chiamato le attivitร  aderenti al progetto a sottoscrivere un decalogo come un patto che li rende custodi della vera autenticitร  italiana.

Manifesto dell’Ospitalitร  Etica. Il decalogo

  1. Ci impegniamo a garantire un giusto rapporto tra qualitร  e prezzo
    Offriamo esperienze, piatti, prodotti e ospitalitร  che rispecchiano in modo trasparente il loro reale valore. Nessun rincaro o speculazione imposti dai flussi stagionali o dalle mode del momento.
  2. Siamo portavoce dellโ€™identitร  dei nostri territori
    Non ci omologhiamo. Non inseguiamo le mode. Non svendiamo la nostra autenticitร  per adattarci a mode del momento o alle esigenze del turista. Valorizziamo ciรฒ che ci rende unici: storie, mani, accenti, tradizioni, senza compromessi.
  3. Promuoviamo unโ€™ospitalitร  professionale e consapevole
    Non tutto รจ per tutti, sempre. Accogliere con coscienza e professionalitร  significa attrarre chi condivide i nostri valori. Facciamo questo lavoro con passione, per missione e professione reale, non come hobby passeggero o per un guadagno facile.
  4. Privilegiamo la qualitร  rispetto alla quantitร , senza alcun compromesso
    Sosteniamo e selezioniamo fornitori che condividono la nostra stessa etica, ricerchiamo le materie prime migliori, rispettiamo la stagionalitร , privilegiando lโ€™artigianalitร  rispetto allโ€™industria ogni volta che รจ possibile. La nostra รจ una scelta consapevole e in continua evoluzione per non smettere mai di migliorare.
  5. Rispettiamo il pianeta
    La sostenibilitร  non รจ unโ€™etichetta, ma un percorso ed un impegno continui. Riduciamo gli sprechi, miglioriamo lโ€™efficienza energetica e idrica, adottiamo soluzioni ecologiche e scegliamo energie rinnovabili ogni volta che possiamo in una crescita condivisa.
  6. Le persone al centro
    Tutela, dignitร  e inclusivitร  sono valori imprescindibili. Chi lavora con noi ha diritto a condizioni eque, salari giusti e un rapporto equilibrato tra lavoro e qualitร  della vita. Il benessere del personale si traduce in un servizio migliore e nel conseguente benessere dellโ€™ospite.
  7. Ospitalitร  lenta
    Accogliamo senza fretta, perchรฉ ogni ospite merita tempo e attenzione. Cerchiamo di evitare, quando possibile, doppi o terzi turni, overbooking o gruppi sovradimensionati che comprometterebbero la qualitร  dellโ€™esperienza. Lโ€™ospitalitร  lenta รจ un gesto di rispetto: verso chi ci sceglie, verso chi lavora con noi e verso il territorio che raccontiamo.
  8. Facciamo rete per contare di piรน
    Crediamo nel potere della rete e ci impegniamo a raccomandare, suggerire e collaborare con altre realtร  sul territorio che lavorano con etica e passione. Unโ€™alleanza tra realtร  che vogliono avere un impatto positivo sul territorio, sulle persone e sullโ€™economia locale.
  9. Rendiamo lโ€™esperienza accessibile, nei limiti del possibile
    Siamo impegnati ad accogliere tutti, anche chi ha esigenze specifiche. Lavoriamo per superare limiti strutturali, architettonici o territoriali con intelligenza e rispetto.
  10. Innovazione consapevole, identitร  intatta
    Crediamo in unโ€™innovazione che rispetta le radici e valorizza il passato, proiettandolo nel futuro. Accogliamo strumenti scientifici e tecnologici che ci aiutano ad accogliere meglio, a gestire in modo piรน efficiente le nostre attivitร  e le nostre risorse e a ridurre lโ€™impatto sullโ€™ambiente. Per noi il progresso ha senso solo se preserva la nostra essenza.

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

Made with love by
Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd