Forse bisogna rivedere, parzialmente, il giudizio diffidente sulla Gen Z, quella fascia di popolazione che negli ultimi anni non รจ stata certamente il motore dei consumi delle bevande alcoliche, a livello mondiale (abbiamo giร provato a smontare alcuni luoghi comuni sul rapporto dei giovani con l’alcol). Un segmento che si รจ comunemente distinto per la moderazione e per l’attenzione agli aspetti salutistici dell’alimentazione.
Tuttavia, rispetto a due anni fa, quando il coinvolgimento dei piรน giovani aveva toccato i minimi, sembra che qualcosa stia cambiando. Gli ultimi dati e le ultime analisi rese note dall’Iwsr, istituto londinese specializzato nelle analisi di mercato, parlano di ยซre-engaging with alcoholยป e ci dicono che nel marzo 2025, considerando i 15 mercati principali per le vendite di bevande alcoliche, la percentuale di chi, tra i giovanissimi, ha dichiarato di aver consumato alcol negli ultimi sei mesi รจ passata dal 66 al 73 per cento.
Questo incremento nei livelli di consumo di alcolici si รจ visto, nello specifico, in alcuni importanti Paesi. Secondo i dati Bevtrac di Iwsr, negli Stati Uniti, il tasso di coinvolgimento tra gli individui della Z Generation sono passati dal 46% al 70% tra 2023 e 2025. Nel Regno Unito si parla di crescita robusta, dal 66% al 76 per cento, cosรฌ come in India (dal 60% al 70%) e in Australia, con tassi di coinvolgimento passati dal 61% all’83 per cento del marzo 2025.
L’Iwsr ha rivelato che gli ultimi rilevamenti sulla Gen Z evidenziano alcune tendenze positive nel rapporto di questa categoria con le bevande alcoliche: piรน disponibilitร alla sperimentazione e a navigare tra i brand con in mano una gamma vasta e allargata di categorie del beverage; un piรน forte coinvolgimento coi superalcolici, rispetto alla media del mercato; una maggiore inclinazione a frequentare i locali (canale on-trade) e un atteggiamento piรน elastico rispetto al concetto di moderazione prolungata.
Analizzando il calo globale dei consumi, Iwsr sottolinea come la Gen Z sia stata condizionata in questi anni nell’approccio con le bevande alcoliche non solo da determinate convinzioni personali che hanno a che vedere col rapporto alcol-salute, ma anche dalle evidenti difficoltร economiche e dalla conseguente ridotta capacitร di spesa. Ma le ultime rilevazioni stanno offrendo segnali di risveglio, in controtendenza, come ha sottolineato Richard Halstead, responsabile consumer insights di Iwsr: ยซAbbiamo prove che la propensione a uscire e spendere di piรน sia in ripresa per questa specifica categoria di giovani consumatori, in contrapposizione alla teoria secondo cui la Gen Z stia abbandonando gli alcoliciยป.
Guardando ai prodotti, in questo nuovo scenario, secondo Iwsr, รจ la birra di fascia premium a conquistare la palma del segmento piรน attivo, con incrementi in Brasile, Francia e Spagna. Questo, a fronte di un rallentamento in alcuni Paesi del coinvolgimento dei consumatori che scelgono la versione analcolica. E in un contesto in cui sia i vini sia i liquori vedono rallentare la tendenza di lungo corso alla premiumizzazione.
Lo scenario macroeconomico, secondo gli analisti, lancia segnali contrastanti, con difficoltร economiche e segnali di ripresa. Per questo motivo, per il mercato degli alcolici si tratta di una vera e propria sfida, in quanto il sentiment generale dei consumatori si colloca in un grado da neutro a negativo. Un quadro che appare difficile soprattutto per gli Stati Uniti (alle prese con le incognite sull’effetto dei dazi) e per la Cina, mentre sono sui livelli del 2024 gli altri mercati.
Unico Paese con indicatori tutti positivi (sentiment, spesa e volumi acquistati) รจ l’India, dove i Millennial di classe medio-alta, e residenti nelle grandi cittร , hanno uno sguardo ottimistico sul futuro dell’economia, guadagnano bene, continuano a bere e spendono di piรน. E, in questo, si stanno portando dietro, conclude l’Iwsr, anche i piรน giovani appartenenti alla Z Generation.
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