Nomine

Svolta in Federvini: Giacomo Ponti è il nuovo presidente. Albiera Antinori confermata al Gruppo vini

Dopo i quattro anni di Pallini, sul gradino più alto della federazione arriva, per la prima volta, un esponente degli aceti

  • 25 Giugno, 2025

Giacomo Ponti è il nuovo presidente della Federvini. La decisione è arrivata durante l’assemblea nazionale a Roma, mercoledì 25 giugno, nella quale sono stati nominati anche i vice presidenti Aldo Davoli e Piero Mastroberardino, confermando Albiera Antinori come presidente del Gruppo vini, e scegliendo Leonardo Vena per il Gruppo spiriti e Sabrina Federzoni per il Gruppo aceti.

Una decisione nel segno dell’alternanza tra le anime del sindacato, che nell’ultimo mandato aveva scelto Micaela Pallini (spirit) e, in precedenza, Sandro Boscaini (vino).

Chi è Giacomo Ponti

Giacomo Ponti, classe 1972, che guida l’azienda familiare fondata nel 1787 a Ghemme, rappresenta la nona generazione di un’impresa storica del made in Italy, attiva nel settore aceti e conserve, la Ponti spa. Con la sua nomina, per la prima volta un esponente del comparto aceti diventa presidente della federazione, aderente a Federalimentare e Confindustria. Una conferma della «centralità crescente di tutte le filiere rappresentate da Federvini e una scelta – si legge in una nota ufficiale – che rafforza il legame tra tradizione imprenditoriale e rappresentanza del made in Italy agroalimentare».

Le priorità del mandato

Il neo presidente ha parlato di fase storica complessa, segnata da forti tensioni internazionali e incertezze. «Federvini – sono le sue parole – continuerà a rappresentare con forza e competenza le nostre imprese, valorizzandone qualità, sostenibilità e centralità economica». Il mandato del presidente Ponti avrà alcune priorità: «Il rafforzamento della competitività internazionale del settore, tutelando in primis il valore culturale di tutti i comparti, dai vini, agli spiriti, agli aceti, che costituiscono un patrimonio economico di straordinario prestigio per il nostro Paese».

Il saluto della Pallini

«Lascio la presidenza con orgoglio e gratitudine – ha dichiarato Micaela Pallini – per il lavoro svolto in anni complessi, nei quali abbiamo rafforzato il ruolo delle nostre filiere in Italia e in Europa. Abbiamo difeso il valore culturale e sociale del nostro modello produttivo, sostenuto la competitività e promosso il consumo consapevole. A Giacomo Ponti vanno i miei migliori auguri».

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd