
Aspra all’interno e con meravigliosi paesaggi costieri, la Calabria è rimasta per lungo tempo ai margini delle rotte gourmet, in coda nella crescita qualitativa della ristorazione italiana. La posizione, l’attaccamento alla tradizione contadina, lo standard turistico delle località sul mare, la mancanza di stimoli imprenditoriali hanno ritardato l’evoluzione della proposta gastronomica, nonostante il ricco paniere di prodotti disponibili (salumi, formaggi, conservati, carni e ortaggi). Ma da qualche anno le nuove generazioni, spesso eredi di ristoratori “eroici” che nonostante tutto hanno tentato di alzare l’asticella, tornate a casa dopo esperienze formative in Italia e all’estero, stanno dando vita a una nuova cucina del Sud che dà spazio a tecniche moderne e creatività. E che per molti, ora, vale il viaggio, anche da lontano.
La guida Calabria 2022 è realizzata nell’ambito del 43° MusicAMACalabria
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.