Polemiche

La Puglia contro orecchiette e focaccia: basta siamo anche altro

Arriva l'estate, ri-esplode la polemica: davvero questo Paese รจ solo turismo ed enogastronomia, folklore, tradizioni e mandolino? Il casus lo pone il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno che si erge contro le orecchiette unica identitร  di Puglia

  • 27 Giugno, 2023

Va bene che il turismo รจ trainato dall’enogastronomia, va bene che in Italia si mangia bene, anzi benissimo, va bene la dieta mediterranea… va bene tutto. Ma il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Oscar Iarussi, non ne puรฒ piรน. E come dargli torto? Possibile che la Puglia possa essere identificata solo con le orecchiette o con la focaccia barese? “Vogliamo trasformare quel che resta di un mondo arcaico e autentico in un resort di lusso? Una comunitร , cioรจ la nostra vita quotidiana, in un marchio commerciale? La Puglia come merchandising a botte di post degli influencer?”, sbotta Iarussi. E pubblica sul suo giornale la foto che vi proponiamo anche qui: orecchiette sexy symbol di Puglia!

 

La pagina istagram di Chiara Ferragni che candida le orecchiette come patrimonio dell'umanitร 

Basta con orecchiette e focaccia

Basta fare un piccolo report degli ultimi mesi di stampa, in realtร , per capire che in effetto quando si parla di Puglia si pensa quasi solo al cibo, al mare, alle tradizioni… Ma davvero solo questo รจ la Puglia, una delle regioni piรน importanti d’Italia sul fronte produttivo e culturale? Per esempio, un report di cassa Depositi e Prestiti del 2021, elencava come aree di impresa fondamentali per la Regione: al primo posto l’industria aerospaziale, al secondo i prodotti agricoli di eccellenza, al terzo l’energia pulita per il territorio, quindi il turismo costiero di qualitร  e poi l’industria culturale e creativa. In particolare, l’industria aerospaziale รจ il settore in cui la regione รจ tra delle piรน attive del Paese e che nell’ultimo decennio ha mostrato una crescita notevole. I prodotti agricoli d’eccellenza, poi, sono un asset fondamentale dell’economia regionale in grado di posizionare la Puglia come quarta regione del Paese per valore della produzione. Non solo orecchiette, a quanto pare, nรฉ solo focaccia barese.

Helen Mirren a difesa degli olivi pugliesi in Salento

Helen Mirren a difesa degli olivi pugliesi in Salento

Anche Helen Mirren difende olive e relax in Puglia

Quella della focaccia barese รจ l’ultima delle comparsate firmate da Chiara Ferragni, in vacanza a Bari qualche giorno fa: ha pensato bene di candidarla a patrimonio mondiale dell’umanitร . In concorrenza con Coldiretti e con il ministro Lollobrigida, a quanto pare, che invece da New York hanno spinto la burrata pugliese come grande eccellenza del made in Italy. Iarussi, poi, cita anche l’attrice Helen Mirren, pugliese di adozione: “รจ senza dubbio una delle piรน importanti attrici del mondo, da ultimo si sta spendendo meritevolmente in favore degli ulivi e appena puรฒ elogia la Puglia come vacanza dello spirito”, scrive il direttore. ยซDreaming of focaccia e orecchietteยป e ancora ยซFocaccia pugliese patrimonio dellโ€™umanitร ?ยป. Del resto, le orecchiette sono il piatto piรน buono dellโ€™emisfero nord del globo terracqueo. Ma se non vi sedete a tavola, allora vince la focaccia. Insomma, Puglia da dire, bere, fare baciare lettera testamento. Puglia tutta la vita e gracias a la vida: non vโ€™รจ certo bisogno di convincere chicchessia della bellezza del vivere qui.

Ora basta: non possiamo diventare un resort di lusso

Ciรฒ detto, basta. Per favore, basta. Una volta lโ€™anno lasciatecelo almeno scrivere, tanto poi non cambia alcunchรฉ… ยซVogliamo trasformare quel che resta di un mondo arcaico e autentico in un resort di lusso? Una comunitร , cioรจ la nostra vita quotidiana, in un marchio commerciale? La Puglia come merchandising a botte di post degli influencer?ยป (La Gazzetta del Mezzogiorno, 26 giugno 2022). Unโ€™estate dopo, le domande restano le stesse. Lโ€™innegabile successo turistico della regione, frutto anche di un sapiente sostegno politico-istituzionale, lascia sul campo o allโ€™orizzonte alcune contraddizioni di base e di lungo respiro. Ignorarle non giova, perchรฉ nello scenario internazionale la competizione si gioca innanzitutto sulle immagini e le identitร  dei territori in lizza. Che cosa vogliamo essere o diventare, bisogna pur deciderlo, senza lasciare che a connotarci siano di volta in volta divi e dive che non hanno il dovere di andare oltre il pittoresco. Noi sรฌ, perรฒ. E sospettiamo che restare abbarbicati alla sola tradizione, ovvero alla macchietta della Puglia che fu, non sia proprio il massimo.

Bene la tradizione, ma oggi? E il futuro?

“La pallida imitazione del passato, lโ€™orgoglio della regressione, lโ€™eterno ritorno del panzerotto (Nietzsche a Nderr Laโ€™ Lanz) sono spesso avallati da chi amministra e โ€“ mea culpa โ€“ dai giornali – scrive il direttore Iarussi – Una coazione/colazione a ripetere cui non รจ facile sottrarsi, nonostante il gran lavoro degli ultimi decenni per illuminare sugli schermi una Puglia diversa: nodo della globalizzazione e frontiera del domani per ambiente, energia, lavoro, accoglienza, ricerca. Merito di artisti come Amelio, Olmi, Rubini, Winspeare, Piva etc.
Al dunque a rimetterci รจ il nostro futuro, lo stesso da cui continuano a fuggire i giovani meridionali. รˆ un nuovo esodo epocale di talenti e di risorse, che per la prima volta non produce rimesse verso le regioni di provenienza, mentre alimenta la desertificazione di ampie aree del Sud. Viva la focaccia, quindi, e il polpo, i ciceri e tria, il pancotto, la giuncata e chi piรน ne ha, piรน ne mangi. Ma davvero siamo paghi del destino da ยซcasa dei giochiยป e vacanza esclusiva altrui, tra lโ€™altro con i prezzi impazziti anche per noi? No, non puรฒ essere”.

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