Chi lโavrebbe mai detto che un peluche-mostro dai denti aguzzi sarebbe diventato la creatura piรน desiderata al mondo? Il suo nome รจ Labubu, e ovunque metta piede โ o zampetta โ scatena unโondata di entusiasmo collettivo. Dalle vetrine di Pop Mart alle caffetterie, il Labubu non si accontenta di essere solo un giocattolo da collezione.
Nati dalla fantasia dellโartista hongkonghese-belga Kasing Lung, i Labubu prendono forma nel 2015 come personaggi delle sue illustrazioni per la serie The Monsters. Ma รจ solo nel 2019, grazie allโacquisto della licenza da parte di Pop Mart, che diventano icone pop in 3D da usare come peluche-portachiavi. Con i loro nove denti, il corpo peloso, gli occhi furbi e lโaspetto tra elfo e mostriciattolo, sono oggi tra i designer toy piรน ricercati al mondo.
I Labubu si acquistano principalmente in blind box, ovvero scatoline misteriose che nascondono un personaggio casuale. Ogni collezione include una dozzina di figure, tra versioni comuni e raritร segrete introvabili, che spesso diventano oggetti di culto.
Le blind box hanno un prezzo base che oscilla tra i 13 e i 30 dollari, ma le figure piรน rare possono valere molto di piรน. Ci sono versioni oversize che sfiorano i 1000 dollari nei negozi ufficiali, ma รจ nel mercato del resell che si tocca lโassurdo: un Labubu da collezione ha raggiunto i 150mila dollari allโasta negli Stati Uniti, e un altro รจ stato battuto per oltre 170mila in Asia. Edizioni limitate, colori esclusivi, crossover con artisti e stilisti fanno salire alle stelle il desiderio (e i prezzi).
Le file fuori dai negozi Pop Mart per i Labubu
In Cina, Corea del Sud, Giappone e persino in Europa e negli Stati Uniti, il lancio di ogni nuova collezione genera file chilometriche fuori dai negozi Pop Mart. Le persone si registrano settimane prima, sperando di essere selezionate per lโacquisto. Ogni drop si esaurisce in pochi minuti e trovare un Labubu in negozio รจ diventato praticamente impossibile.
Molte celebritร internazionali sono cadute sotto lโincantesimo del piccolo mostro: Lisa delle Blackpink ha mostrato la sua collezione su Instagram, seguita da Rosรฉ. Rihanna ne possiede diversi, Kim Kardashian ha una serie intera a casa. Anche Dua Lipa, David Beckham, Marc Jacobs e persino Madonna sono stati avvistati con Labubu appesi a borse o inseriti nei loro outfit. In Italia, anche Chiara Ferragni ha mostrato di apprezzare il fenomeno.
Foto credit: sito ufficiale Pop Mart
La nuova collezione Wacky Mart lanciata da Pop Mart รจ ispirata ai cibi dei convenience store asiatici e ha portato Labubu direttamente nel mondo del food. Ci sono personaggi a forma di onigiri, sandwich, patatine, noodle istantanei, gamberetti in tempura, latte, insalata, pannocchia e perfino un Labubu che mangia i famosi wurstel giapponesi a forma di polipetto.
Sui social, il fenomeno รจ letteralmente esploso: caffetterie e ristoranti in Asia e Stati Uniti si sono inventati ogni tipo di piatto e bevanda a tema Labubu per attirare clienti e diventare virali. Si trovano cioccolatini Dubai chocolate a forma di Labubu, budini e gelatine colorate con la sua faccia, tรจ instagrammabili e addirittura cocktail serviti con piccole statuette galleggianti a forma di mostriciattolo.
Foto credit: TikTok @ichahomecafe
Ma non รจ finita. Alcuni chef e utenti sui social hanno iniziato a includere i Labubu in ricette assurde: pizza Labubu, cookies Labubu, sushi Labubu fritto servito con frutta tropicale. Lโimportante รจ creare qualcosa che sembri folle e carina.
Foto credit: TikTok @asanebo.restaurant
Dietro lโondata di ricette a tema Labubu che invadono i social cโรจ la FOMO (Fear Of Missing Out), ovvero la paura di perdersi qualcosa. ร quel senso di urgenza che ci fa dire: ยซDevo farlo anche ioยป. Cosรฌ Labubu finisce nei piatti, nei dolci e nei reel, perchรฉ rappresenta un modo per non restare fuori dal gioco. E piรน รจ originale la ricetta piรน va virale.
Foto copertina credit: sito ufficiale Pop Mart
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