
Fino a pochi anni fa era difficile immaginare un supermercato Lidl a ridosso del centro di Milano. Ma nei prossimi mesi, in via Solari 5, aprirà il primo punto vendita City della catena tedesca in una zona semicentrale, a pochi passi da Tortona e Sant’Agostino. Circa 1.000 metri quadrati di superficie, una ventina di nuove posizioni aperte, niente posti auto: un format pensato per chi si sposta a piedi e vive il quartiere. «Oggi le persone fanno la spesa più spesso, più vicino a casa e con una maggiore attenzione alla freschezza», spiega Lorenzo Bozzini, direttore sviluppo di Lidl Italia. Non è un caso che l’insegna – presente a Milano dal 1995 con il primo store al Giambellino – stia accelerando sulla sua presenza urbana: dagli attuali 23 punti vendita si punta a quota 50 entro il 2030. A livello nazionale, l’espansione prevede mille store complessivi (oggi sono 780), con un investimento di circa 1,5 miliardi di euro.
A trainare questa crescita non ci sono solo i numeri, ma un cambiamento evidente nei comportamenti d’acquisto. Milano – con i suoi ritmi frenetici e una popolazione sempre più anziana – richiede prossimità, negozi sotto casa, facilmente accessibili e con prezzi competitivi, anche nelle aree che un tempo guardavano con diffidenza al modello discount. Ma oggi il caro vita non fa distinzioni. E i dati lo confermano: nella Grande Distribuzione, il segmento dei discount rappresenta già il 23% del mercato nazionale, e Lidl ne copre il 30%. Entro dieci anni si prevede una crescita fino al 30% complessivo. Se i supermercati low cost non sono più sinonimo di periferia, è perché l’identikit del consumatore è cambiato ed è cambiato anche il concetto di qualità: si preferisce fare la spesa più spesso, concentrandosi su ciò che è fresco, con meno packaging. In altre parole, anche dove l’aperitivo è ancora una religione, il banco ortofrutta del discount può diventare la nuova abitudine di quartiere.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.