Uno degli ultimi atti di Papa Francesco รจ stato un gesto di solidarietร . Poco prima di morire – secondo quanto riporta l’Ansa – Bergoglio ha donato 200mila euro per il pastificio del carcere minorile di Casal del Marmo. A rivelarlo รจ stato Benoni Ambarus, responsabile della caritร e della pastorale carceraria a Roma. ยซGli avevo detto che abbiamo un grosso mutuo e che se fossimo riusciti ad abbatterlo avremmo abbassato il prezzo della pasta, venduto di piรน e assunto altri ragazzi. Lui mi ha risposto, ‘ho finito quasi tutti soldi ma ho qualcosa ancora sul mio conto. E mi ha dato 200mila euroยป, ha raccontato Ambarus all’Ansa.
โPastificio Futuroโ non รจ un esercizio commerciale come gli altri. Innanzitutto, per il luogo scelto per installare il laboratorio, ai margini del carcere minorile di Casal del Marmo, a Roma. E soprattutto per lo staff, composto interamente da adolescentiย eย ragazzi detenuti o che si avvalgono di percorsi di reinserimento sociale. Un progetto nobile di reinserimento che si aggiunge ad altre importanti iniziative, comeย le birre di Vale la pena prodotte a Rebibbiaย e il caseificio diย Cibo agricolo libero.
Con i suoi 500 metri quadrati di superficie, una pressa che puรฒ produrre fino a 220 kg allโora di pasta e quattro essiccatori, Pastificio Futuro รจ unโazienda che impiga fino a venti ragazzi. A regime il laboratorio puรฒ produrre fino a due tonnellate di pasta, circa 4mila pacchetti da 500 grammi ogni giorno.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd