La cena che si รจ svolta nel ristorante di cucina italiana Fiorella, nel quartiere Sunset a San Francisco, rappresenta una tappa storica per il settore della carne coltivata. Il 9 settembre scorso lโazienda californiana Mission Barns ha organizzato la prima cena al mondo con carne di maiale prodotta in laboratorio e regolarmente approvata dalle autoritร statunitensi.
Lโevento, seguito in esclusiva da Green Queen, ha visto protagonista un menu creato dallo chef Brandon Gillis. Tra i piatti serviti ci sono state le polpette di maiale coltivato alle erbe italiane, una versione siciliana con uvetta e pinoli e bacon affumicato allโApplewood, tutti realizzati con il grasso โMission Fatโ, ottenuto in laboratorio. La cena inaugurale rappresenta solo il primo passo di un ciclo di eventi con la prossima prevista per il 23 settembre che sarร aperta anche a un pubblico piรน ampio. Parallelamente, Mission Barns guarda ai mercati esteri con iter regolatori avanzati, come Singapore.
Fondata nel 2018 Mission Barns utilizza cellule di grasso prelevate da maiali di razza Yorkshire che vengono fatte crescere in bioreattori fino a diventare tessuto adiposo, poi combinato con proteine vegetali. Il risultato รจ un prodotto ibrido che prevede una parte di carne coltivata e un’altra componente parte a base vegetale. Secondo lโazienda, bastano piccole quantitร di grasso coltivato per esaltare sapore e consistenza, tanto da rendere le polpette comparabili alla carne tradizionale nei test alla cieca. La strategia commerciale punta a un doppio binario.
Da un lato, Mission Barns intende proporre i propri prodotti direttamente nei ristoranti e nei supermercati tanto che รจ giร in corso una trattativa con la catena Sprouts Farmers Market per lanciare le polpette nella Bay Area. Dallโaltro, lโobiettivo principale รจ il modello b2b ovvero di fornire tecnologia e grasso coltivato ad altri produttori di carne e alternative vegetali. Per farlo, lโazienda ha sviluppato un bioreattore progettato su misura, piรน efficiente e meno costoso rispetto a quelli biomedicali. Parallelamente, Mission Barns guarda ai mercati esteri con iter regolatori avanzati, come Singapore.
Un percorso, quello di aziende come Mission Barns, che sta vedendo sempre di piรน la presenza di ostacoli politici negli Usa. In alcuni Stati americani, infatti, sono state introdotte restrizioni allโuso e alla vendita della carne coltivata. Misure gli addetti al settore identificano come limitazioni alla libertร di scelta e di opportunitร economiche. Nonostante le difficoltร , l’azienda scommette su un futuro in cui prodotti come polpette e bacon coltivati diventeranno una voce stabile nei menu e sugli scaffali, grazie alla capacitร di coniugare innovazione, sostenibilitร e gusto.
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