Nuove Aperture

Umberto Montano apre il Mercato Centrale di Milano

Umberto Montano presenta il Mercato Centrale di Milano, aperto dal 2 settembre. Con 5 mesi di ritardo rispetto al previsto.

  • 30 Agosto, 2021


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โ€œNessun cambiamentoโ€ fa perentorio Umberto Montano, nell’annunciare l’apertura il Mercato Centrale di Milano per il 2 settembre, con 15 mesi di ritardo. โ€œEravamo pronti ad aprile 2020โ€ racconta โ€œpoi c’รจ stata la gelata del Covidโ€ che ha bloccato tutto. โ€œAdesso finalmente cominciamo a tirare fuori la testaโ€. Dopo la riapertura a giugno di Firenze e di Torino (dove รจ approdato Davide Scabin con il progetto Scabin QB), รจ arrivato finalmente il turno di Milano. โ€œNon ci sarร  nessunissima modifica rispetto al progetto originarioโ€ ribadisce, ma lo stato d’animo diffuso, tra l’entusiasmo palpabile che si respira tra le botteghe, รจ di velata circospezione: โ€œqualche timore c’รจ: quel che sempre ha rappresentato la nostra piรน grande ragione di soddisfazione โ€“ vedere tanta gente che affolla il Mercato Centrale โ€“ diventa un problema da risolvere e non una ragione di gioiaโ€. Serve dunque la massima attenzione, a partire dal giorno dell’inaugurazione โ€“ con i sindaci di tutte le cittร  in cui c’รจ un mercato, โ€œper raccontare l’effetto Mercato Centraleโ€ capace di una forte riqualificazione nelle aree in cui sorge – che sarร  vissuta con la massima allerta: โ€œslot contati, ingressi misuratissimi con con un sistema di controllo elettronico di entrata e uscita, per rispettare la capienza predefinita dal nostro Covid manager che รจ molto scrupolosoโ€. Tutto per contrastare quello che lui chiama il peggior nemico del Mercato Centrale: il Covid, โ€œla negazione dell’aggregazioneโ€. Loro ci metteranno tutte le azioni di controllo e sensibilizzazione necessarie per dare valore alla battaglia comune contro il Covid: โ€œcome in tutti i mercati le azioni di contrasto al virus le devono compiere in parte l’operatore e in parte gli avventoriโ€ fa e poi aggiunge โ€œla responsabilitร  รจ un’altra arma fortissima contro il Covidโ€.

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Il Green Pass

Il Green Pass รจ il passaporto verso la normalizzazione: โ€œsiamo favorevoliโ€ afferma deciso: โ€œรจ il primo segnale, da parte del Governo, dell’intenzione di non tornare a chiudere e di non tornare a quel momento drammatico di incertezza che ha completamente dissestato le nostre organizzazioni, il vero nemico della pianificazione delle nostre aperture. Sono fiducioso nei vaccini nella scienza, e sono convinto che questa sia l’unica strada e l’abbiamo imboccataโ€. Nessuna polemica? โ€œNon credo che serva: c’รจ un nemico da combattere come mai lo abbiamo avuto nell’epoca contemporanea, per vincere dobbiamo fare squadra con chi ci governa, non importa quale sia il nome o il colore, ma bisogna stare con chi ha il difficile compito di guidare in un sentiero tortuoso per uscire da questa situazione, credo che tutti dovremmo fare questo conto in questo momentoโ€. E la gran parte lo sta facendo: โ€œil nostro รจ un paese straordinario non solo per gli Europei o le Olimpiadi, ma perchรฉ la stragrande maggioranza delle persone รจ in sintonia con il conducente, disposta ad accettare regole e sacrifici indispensabili per la ripresaโ€.

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Delivery, Covid e perdite: il punto della situazione

Quanto ha inciso l’anno appena passato? โ€œIl bilancio di Mercato Centrale per il 2020 era previsto intorno a 80 milioni di euro, senza considerare il progetto Milano che avrebbe portato altri valori, non ne abbiamo fatti 10โ€. Tamponare le perdite puntando sulle consegne a domicilio? โ€œNon ho pensato neanche per un minuto al delivery in chiave risolutiva: quello รจ un servizio alla clientela che giร  pensavamo di dover avere, a prescindere dalla pandemia, per questo avevano pianificato una bella piattaforma di consegna a domicilio, ma non lo si pensi come un sostituto alla nostra attivitร : sarebbe un errore imprenditoriale. Sono dell’avvisoโ€ continua โ€œ che ognuno debba fare il proprio mestiere e quello che fa bene il ristoratore non รจ equivocabile con il delivery e il take away, sono obiettivi diversiโ€.

Dunque il Mercato nel 2020 ha lasciato a terra un prodotto lordo complessivo di 70 milioni di euro: โ€œaccettiamo la lezione del contadino che conosce la cattiva annata, la carestia e la perdita totale del raccolto. A questo si abitui anche la parte del mondo abituata a crescere sempre. Non possiamo che accogliere questa lezione di vitaโ€. Ora l’obiettivo รจ reagire alla pessima annata e rimboccarsi le maniche. “A partire dall’inaugurazione del Mercato di Milanoโ€. Nonostante le cittร  orfane di una fetta importante dell’economia, quella rappresentata dal turismo intercontinentale, e dal timore di molte persone nel frequentare luoghi con tanta gente. โ€œPer il Mercato la vera ripresa non รจ la riapertura, ma il ritorno della serenitร ; pensiamo a una ripresa progressiva che sarร  tanto piรน rapida tanto piรน noi saremo prudenti e rispettosi delle regoleโ€.

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Come sarร  il Mercato Centrale di Milano

Il Mercato di Milano – 4500 mq su due piani e centinaia di mq di dehors, curati dallโ€™architetto Alberto Torsello – รจ molto concentrato sulla spesa di qualitร , piรน che sulla ristorazione: โ€œil progetto di vendita credo avrร  un effetto piรน forte sul pubblico, penso potrebbe rappresentare una bella alternativa uno spazio in cui fare una spesa dalle 7 a mezzanotteโ€.

Dal biologico della famiglia Carioni di Crema, che avranno un piccolo caseificio con produzione interna, alla carne: โ€œdaremo molta importanza alla macelleria, credo che ci possa essere molto interesse per la carne toscana, quella di Savigni, allevatori e macellai cui siamo molto legatiโ€, il pane รจ quello di Davide Longoni, padre spirituale dei Panificatori Agricoli Urbani โ€œche ha un mulino all’intero del forno dove molire il suo granoโ€ e dare vita al pane di Milano Centrale a partire dai grani di Longoni, la pizza รจ quella di Crosta, i gyoza sono quelli della Ravioleria Sarpi โ€œAgie Zhou รจ un affezionato del Mercato, รจ stato anche a Firenze per una tornataโ€. Joe Bastianich porterร  il suo american bbq, โ€œquello in forni appositi, molto complessi e belli, secondo una solida tradizione americana, con una doppia cottura, a bassa temperatura e poi in fornoโ€.

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E poi c’รจ il pesce: โ€œche ha una importanza superiore di tutti gli altri, come รจ giusto per il piรน grande mercato ittico d’Italiaโ€ 1000 mq, con una vetrina di 13 metri dove acquistare il pesce e farselo preparare senza ulteriore spesa, e dove c’รจ spazio anche per il cocktail bar di Flavio Angiolillo di Mag, e il fish bar di Jรฉrรฉmie Depruneaux di Fishion a Milano, โ€œun giovane, poco piรน che ventenne, che ho voluto nella squadra del Mercatoโ€.

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Il main restaurant

Il ristorante principale รจ dedicato al pesce, con l’arrivo a Milano di Piero e Luca Landi del Rendez Vous di Marciana Marina all’Isola d’Elba che fa pesce al carbone. E proporrร  una classica cucina di nare: insalata di polpo spaghetti vongole pasta con aragosta. Un centinaio i coperti, in ampi spazi e una cucina estremamente tradizionale โ€œcon la T maiuscolaโ€ sottolinea Montano: โ€œla tradizione italiana รจ il vero grande patrimonio, la cucina di casa ha dei piatti immensi, soprattutto nei primi, le massaieโ€ continua โ€œmi intrigano molto piรน di chef. La cucina italiana รจ un patrimonio mai valorizzato abbastanzaโ€. Parla di massaie, di nonne, di chef e di โ€œfuoriclasse non imitabiliโ€, ma sempre prendendo a riferimento una identitร  da valorizzare, โ€œsono un po’ critico per l’eccesso di creativitร  che spesso prende a riferimento dei valori internazionaliโ€, ma poi c’รจ un Davide Scabin โ€œun maestro cuoco italiano accetta l’idea di essere un cuoco e non solo uno chef e parla di cucina popolare da proporre al pubblico in modo informale. Il mercatoโ€ conclude โ€œรจ un luogo della tradizione e tradizione รจ tutto quel che รจ offerto, anche se c’รจ una grande partecipazione alla cultura che sta alla dietro la creativitร  ma รจ sempre finalizzato alla valorizzazione della tradizioneโ€. Una considerazione che apre le porte all’ultima apertura ancora in sospeso, quella di Roma, che seguirร  di poco quella meneghina, ย con il nuovo ristorante al primo piano: โ€œancora top secretโ€.

Mercato Centrale – Milano –ย via Sammartini/Piazza IV Novembreย – www.mercatocentrale.it

a cura di Antonella De Santis

 

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