Bevande

Una lattina di Gatorade come sei di Coca Cola. Gli energy drink che avvelenano l'America

Sono arrivati anche nelle scuole, gli energy drink: il mercato รจ in crescita, e cosรฌ anche il livello di caffeina contenuto all'interno

  • 09 Giugno, 2023

Sono trascorsi piรน di 25 anni da quando la Red Bull ha inventato il concetto di energy drink con caffeina negli Stati Uniti. La bevanda che ti mette le ali ha spianato la strada a moltissimi altri brand. Oggi il mercato di energy drink in America รจ in crescita, ma di pari passo sta aumentando anche il contenuto di caffeina allโ€™interno delle bevande.

Gli energy drink che impazzano in America

Senza zuccheri aggiunti, a basso contenuto caloricoโ€ฆ sono frasi in cui รจ facile imbattersi leggendo le etichette dei drink in commercio. Prodotti che promettono un aspetto salutare ben lontano dalla realtร : la maggior parte di questi drink ha un contenuto di caffeina eccessivamente elevato, al punto che spesso una sola lattina presenta un quantitativo di caffeina pari a quello di sei lattine di Coca Cola. Un elemento non dannoso in sรฉ, la caffeina, ma che in percentuali elevate puรฒ portare a effetti spiacevoli per la salute, soprattutto per l’apparato cardiovascolare, senza dimenticare i problemi gastrointestinali che possono derivare da un consumo spasmodico della sostanza. Il problema รจ che la maggior parte di queste bibite sono destinate a un pubblico giovane, lavoratori che devono seguire i turni e studenti.

La caffeina negli energy drink

Eppure, un tempo cโ€™era la soda. Era lei a dominare la scena: il graduale abbandono della bevanda gassata (e zuccherata) รจ in parte responsabile dellโ€™aumento dei consumi di energy drink. Jim Watson, per esempio, analista di una banca con sede in Olanda, ritiene che i drink con caffeina siano stati scelti come alternativa โ€œpiรน salutareโ€ alla vecchia soda, anche perchรฉ la maggior parte sono vendute come โ€œzero zuccheri e zero calorieโ€. Un messaggio che facilmente affascina un pubblico attento alla linea. Tra i marchi piรน famosi del settore, Gatorade, che fin da subito si รจ ricavato una posizione privilegiata nel mercato dedicato agli atleti, con la promessa di reintegrare liquidi dopo lโ€™esercizio fisico. Unโ€™altra azienda che sta abbracciando il trend della caffeina: proprio questโ€™anno Gatorade ha lanciato Fast Twitch, bibita senza zucchero disponibile in diversi gusti e con livelli di caffeina pari a piรน di due tazze (non tazzine!) di caffรจ.

Le bibite con caffeina nelle scuole

Un altro nome noto tra gli appassionati di energy drink รจ quello di Celsius. Per capire lโ€™importanza di questa fetta di mercato, basti sapere che un colosso come PepsiCo ha sborsato ben 550 milioni di dollari per una percentuale dellโ€™8.5% di Celsius. Un marchio che lo scorso maggio ha dichiarato dei ricavi di 260 milioni di dollari solo nel primo trimestre del 2023, il doppio rispetto allโ€™anno precedente. E le prospettive per il futuro sono piรน che rosee: i numeri potrebbero con buon probabilitร  salire a 1 miliardo di dollari questโ€™anno. Anche la Monster Energy รจ in crescita: nellโ€™ultimo anno รจ le vendite sono aumentate del 31%. Bevande che hanno fatto il loro ingresso anche nelle scuole: a marzo i prodotti Prime Energy sono arrivati nelle mense degli istituti scolastici di Wilmington, nel Massachusetts, ma tanti ragazzi sono poi finiti in infermeria accusando un aumento significativo del battito cardiaco, scatenando cosรฌ le polemiche dei genitori.

Sono diverse le scuole nel Regno Unito e in Australia che stanno bandendo gli energy drink. E anche gli istituti in America che non possono servire bevande con caffeina a studenti di scuola elementare o media. Ma la strada da percorrere รจ ancora molto, molto lunga (e senzaย aliย in aiuto).

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd