Dal bar storico, alla torteria, allo spazio di degustazione che si è dovuto rimodulare per il servizio d'asporto. Qui una guida ai migliori bar di Torino con possibilità di take away.
Pubblicità

Torino è la città dei bar storici, che meritano la visita anche solo per l’atmosfera e l’energia che sprigionano. Qui una guida per orientarsi in città, tra indirizzi divenuti iconici e realtà più recenti.

Al Bicerin bar da asporto Torino

Al Bicerin

Una vera istituzione torinese, aperto dal 1763, è il tempio di uno dei simboli cittadini, il mitico bicerin, un mix di caffè, cioccolato e fior di latte servito nel bicchiere e tanto amato da illustri personaggi come Cavour e Dumas. In accompagnamento paste di meliga, canestrelli, torcetti, biscotti della Duchessa, bicciolani, oppure la torta Bicerin, quella di nocciole ricoperta di panna e cioccolato. Se poi volete fare un regalo gradito, per tempi migliori, nel loro shop online, tra le altre cose, propongono un buono per due persone per una “Merenda regale Bicerin”.

Piazza della Consolata, 5 – 0114369325 – www.bicerin.it

Pubblicità

Bar Zucca

Locale sulla breccia negli anni Ottanta e ora tornato agli antichi splendori in una versione glamour e contemporanea. A cominciare dalla colazione, con un caffè e cappuccio perfetti e un trionfo di dolcezze maison, dai cornetti alle veneziane, dalle girelle ai biciulan. E in attesa dell’imperdibile aperitivo, vi consigliamo di godere di una pausa pomeridiana con i loro leggendari tramezzini della casa (un must il mascarpone tartufato), accanto ai panini semidolci, i parigini, i pasticcini o il celebrato club sandwich.

via A. Gramsci, 10 – 0115621249 – www.barzucca.it

Bar Zucca bar da asporto Torino
Bar Zucca

Caffè Vergnano 1882 – Centro

Sono tanti i locali del celebre brand Vergnano, storico marchio locale del caffè, aperti seguendo un progetto di accoglienza all’italiana. Questo, ospitato in un bel palazzo d’epoca con terrazza sul controviale, ne rispecchia appieno le caratteristiche. L’ottima caffetteria è naturalmente l’asse portante, a partire da espresso e cappuccino passando per le varianti sul tema come piemontesino o bicerin, da accompagnare al mattino a croissant di pasticceria e torte artigianali. Degna di nota anche l’iniziativa attivata a fine aprile di portare la colazione a casa a bordo di un Apecar.

corso Vittorio Emanuele II, 44 – 011882400 – www.caffevergnano.com

Pubblicità

Capello

Un indirizzo di riferimento nel quartiere di Borgata Parella, la colazione qui ha i profumi dei buoni lieviti artigianali appena sfornati (un must le sfogliatine con marmellata e il fagottino alle mele) ma anche l’aroma di un espresso fatto a mestiere e di cappuccini di bell’equilibrio. Ma la vera tentazione sono le torte, anche monoporzione (da provare la Otto, quintessenza di tradizione) e i pasticcini perfetti anche per le vostre merende casalinghe. Nella loro pagina Facebook, poi, potete vedere tutte le novità di questo periodo, come per esempio il Menù SottoVetro: primi, secondi e contorni cucinati in vasocottura o invasati fumanti per creare il sottovuoto, e poi il vasetto di vetro potete decidere di tenerlo oppure restituirlo facendovi scalare i soldi.

via V. Asinari di Bernezzo, 48 – 011 7710284 – www.pasticceriacapello.com

Costadoro Social Coffee bar da asporto Torino

Costadoro Social Coffee

È lo spazio di degustazione di caffè nel Costadoro Coffee Lab Diamante, flagship store della storica torrefazione nata nel 1890 a Torino, all’interno di Palazzo Bricherasio. Un locale che ha aperto i battenti lo scorso anno, e che si è proposto fin da subito come punto di ritrovo per tutti gli amanti della tazzina. Ora, che ci è imposto il distanziamento sociale, si sono organizzati col servizio d’asporto. Come funziona: scegli cosa desideri (trovi il menu nelle storie in evidenza nella loro pagina Instagram), comunica il tuo ordine via Whatsapp allo 011 0371020 e ritiralo presso il locale.

via T. Rossi di Montelera, 2 – 011 0371020 – www.costadorodiamante.it

Farmacia Del Cambio

Posizione da favola, proprio davanti a Palazzo Carignano, e una bella terrazza sulla piazza che speriamo di tornare presto a frequentare. La formula è quella di una caffetteria-bottega e laboratorio

che offre più proposte idonee per tutto l’arco della giornata. Dalle mani degli abili pastry chef arriva tutta la linea dolce, che spazia da croissant a fagottini, veneziane, crostatine, da provare il Crubik (croissant quadrato con crema pasticcera). Ma il take away prevede anche tutte le proposte salate, dagli antipasti agli agnolotti della tradizione al sugo d’arrosto, dal roast beef con zucchine trifolate al polpo con patate, fagiolini e pomodorini confit. Qui trovate tutto il menu.

Piazza Carignano, 2 – 011 19211250 – www.delcambio.it

Farmacia Del Cambio bar da asporto Torino
Farmacia Del Cambio

Gertosio

Nata come pasticceria, Gertosio ha ampliato nel tempo la sua offerta aggiungendo anche la caffetteria (sempre ben fatta) da abbinare a cornetti, veneziane, lieviti vari. Tra le specialità della casa il cioccolato con una bella produzione di praline e gianduiotti, consigliamo anche di dare un’occhiata alla sezione dedicata al delivery nel suo sito

via G. L. Lagrange, 34h – 0115621942 – www.gertosiopasticceria.it

Ghigo

La vocazione primaria di questa insegna è la pasticceria, ma non è da sottovalutare la loro celebre panna montata (un must fin dalla fondazione, a fine ‘800, come latteria), che ancora viene spatolata a mano e può impreziosire il buon caffè del mattino. Per sapere tutta l’offerta, vi consigliamo di chiamare il numero fisso, sono molto disponibili a fornire tutte le informazioni richieste.

via Po, 52b – 011887017 – www.pasticceriaghigo.it 

Orso Laboratorio Caffè bar da asporto Torino
Orso Laboratorio Caffè

Orso Laboratorio Caffè

L’insegna continua ad essere un luogo di culto per gli appassionati, e i pregiati chicchi il focus intorno cui è costruita tutta la proposta con cru di diverse provenienze, tutte torrefatte artigianalmente. Si spazia dai monorigine (tra cui Tanzania, Chapas, Indonesia, Etiopia, Honduras) alle miscele, l’Aromatica e delicata, la Dolce e intensa e la Virtuosa Bio, 100% Arabica, più microlotti dal Myanmar o Papua Nuova Guinea. Che potete farvi recapitare direttamente a casa, tramite lo shop online, oppure andare a prendere direttamente in loco, magari accompagnandole con le loro brioche.

via C. L. Berthollet, 30g – 011 2643553 – www.orsolaboratoriocaffe.it

Raspino

Ha già compiuto 60 anni questo bel locale nel cuore del quartiere Regio Parco. Al timone il pasticcere Gino Rigobello, che ha una sola parola d’ordine, artigianalità pura e zero semilavorati. Una filosofia che si può “assaporare” fin dal mattino nei fragranti croissant alla francese (pure in versione salata), nelle “mele in gabbia”, in cannoli, girelle, tortini e che ha un suo spazio anche nell’offerta di caffetteria, grazie a una miscela esclusiva di otto monorigine, tostata in proprio da cui arrivano espressi complessi e aromatici, basi per cappuccini giustamente cremosi. Ora finalmente godibili grazie al servizio d’asporto.

corso Regio Parco, 24 – 011 850142 – www.raspino.eu

Roma già Talmone

Il nome tradisce la lunga storia di questa caffetteria, aperta da Giuseppe Talmone nel 1883 (in via Lagrange), spostata prima in via Roma nel 1912 e poi all’indirizzo attuale dal 1936. Per cominciare la giornata con il piede giusto va sempre forte il Talmoncino (caffè con cioccolata), ben fatti anche bicerin, espressi e cappuccini, che trovano sponda nel ricco ventaglio dolce della casa: cornetti, biciulan, krapfen, sfoglie, pasticcini della tradizione piemontese, da gustare momentaneamente ognuno a casa propria.

Piazza Carlo Felice, 36 – 0115069215

Stratta bar da asporto Torino
Stratta

Stratta

Sono sempre uno spettacolo le vetrine di Stratta, storico locale (nato nel 1836) di piazza San Carlo. Il caffè della Foresta di Harenna in Etiopia (e ogni mese a rotazione anche un altro cru, tutti tostati a legna artigianalmente e in piccole quantità) è la base per ottimi espressi e tutte le tipiche varianti, da accompagnare a lieviti appena sfornati e buoni sfizi salati.

Piazza San Carlo, 191 – 011547920 – www.stratta1836.it

Torrefazione della Crocetta

Fin dall’apertura, nel 1959, è un riferimento per gli abitanti del quartiere della Crocetta. Lo spirito originario della torrefazione rimane il punto di forza del locale: qui si tosta il caffè tutti i giorni e si propone una bella selezione di monorigini (Nepal, Portorico, Jamaica Blue Montain) e miscele, anche da acquistare. L’espresso, come ci si può aspettare, è sempre realizzato con la dovuta cura, come il cappuccino, e a colazione vanno a braccetto con i fragranti lieviti dal laboratorio. Per il take away hanno anche previsto primi piatti, piatti freddi e secondi.

corso A. De Gasperi, 3 – 011599930 – www.facebook.com/Torrefazione-Crocetta

Torteria Berlicabarbis

Trattasi di una torteria con creazioni dolci e salate “da leccarsi i baffi” (significato in piemontese del nome Berlicabarbis). Ogni giorno propongono varie tipologie di dolci (crostate, torte alle fragole, mousse di gianduia e mascarpone, tiramisù, cheesecake, torte vegane, quiche, flan, torte di verdure). Non mancano comunque croissant, saccottini, girelle, biscotti vari per accompagnare una cioccolata, un frullato o un tè del pomeriggio. Per il delivery e il take away hanno anche pensato a degli aperitivi o dei brunch, ma solo per i weekend.

via Catania, 10 – 011 231032 – www.berlicabarbis.com

a cura di Annalisa Zordan