Sono molti gli studi scientifici a favore del cioccolato. I ricercatori ne esaltano spesso le virtรน salutistiche e gli effetti positivi sull’umore, con grande gioia dei golosi piรน accaniti. Quello dellโazienda svizzera Cadesio, perรฒ, oltre a soddisfare il palato, si fa portavoce di alcune importanti iniziative benefiche (se volete approfondire, dellโoro nero solidale avevamo parlato anche qui). Un cioccolato buono in tutti i sensi che, con una linea di 9 gusti diversi, utilizza la sua immagine per dare visibilitร ad altrettante associazioni senza scopo di lucro. A sviluppare l’idea, tre ragazze italiane trasferitesi a Losanna per avviare un modello aziendale che fa della solidarietร il suo punto di forza. Ecco cosa ci hanno raccontato.
Paola Belia, Angela Romagnoli e Oranne Corelli
Ma iniziamo dalle protagoniste: tre giovani donne con la vocazione per lโimprenditoria e una passione viscerale per il cioccolato. Al timone di Cadesio cโรจ Paola Bellia, che dopo aver fatto esperienza nellโazienda di famiglia in Sicilia si รจ specializzata nel settore dellโaccoglienza, studiando presso lโEcole Hรดteliรจre di Losanna. Insieme a lei Angela Romagnoli, pasticcera pugliese diplomata presso la Gambero Rosso Academy e maรฎtre chocolatiรจre del gruppo, e Oranne Corelli, svizzera di origini emiliane, esperta di marketing che prima di entrare nel team del progetto ha collaborato con brand di rilievo e organizzazioni no-profit.
Cosa le ha unite? Proprio la sensibilitร nei confronti del sociale: โVolevamo far conoscere ai consumatori quelle associazioni benefiche che, purtroppo, hanno una visibilitร limitata sul territorio svizzeroโ, spiega Paola. โQuindi abbiamo creato delle tavolette in grado di trasmettere un messaggio forte: dal gusto al packaging, i nostri prodotti incarnano la filosofia di 9 organizzazioni impegnate nel sociale. Per ora raccontiamo le loro iniziative sfruttando il sito web e i canali social di Cadesio, ma abbiamo in programma di finanziarle direttamente con i ricavati delle vendite, senza nessuna variazione di prezzo per i clientiโ. Un traguardo importante, che le imprenditrici avrebbero dovuto raggiungere entro il 2020; purtroppo, perรฒ, lโemergenza sanitaria ha complicato le cose: โAl momento non abbiamo le risorse, ma speriamo vivamente di poter realizzare questa nostra volontร entro il prossimo annoโ.
Paola, Angela e Oranne, in realtร , svolgono anche il ruolo di volontarie, dedicandosi in prima persona alla raccolta di fondi per le associazioni che hanno deciso di aiutare in occasione di eventi e attivitร pubbliche. La loro non รจ unโoperazione di marketing basata su calcoli e strategie: dietro il progetto cโรจ unโidea sana e lo si intuisce soprattutto dal modo in cui comunicano i prodotti.
Qualche esempio? Il cioccolato Cรฒre, dedicato ad Alzheimer Vaud (associazione che tutela i diritti delle persone con problemi di memoria), si propone di โstimolare le papille gustative, risvegliando i dolci ricordi sepolti nei confini della menteโ. Dichiarazione dโintenti che prende forma in una tavoletta di cioccolato al latte con fragola e meringa, da assaporare โascoltando Wonderwall degli Oasisโ.
Ma non mancano le cause ambientali, come quella di Foundation myclimate, che istruisce gratuitamente i cittadini svizzeri sui cambiamenti climatici: per valorizzare lโoperato di questa fondazione no-profit, lโazienda al femminile ha creato un cioccolato fondente al 65% di cacao con platano e zenzero; Santiago, questo il nome del prodotto, punta su ingredienti esotici e un retrogusto gradevolmente amaro per ricordarci che il riscaldamento globale รจ un rischio da non sottovalutare. Il concept di Cadesio, naturalmente, si estende anche alla ricerca delle materie prime: โIl cioccolato รจ ottenuto a partire dalle fave di cacao di un noto fornitore della Svizzera tedesca (Felchlin), che le importa da Ecuador, Venezuela e Madagascar, investendo in progetti a favore delle comunitร locali. Il latte e lo zucchero, invece, sono svizzeri: tutto ciรฒ che possiamo reperire in loco ha la precedenzaโ, sottolinea Paola.
In Svizzera รจ molto diffuso il cioccolato semplice, senza inclusioni o con sola frutta secca, soprattutto nocciole. โNoi, perรฒ, abbiamo voluto differenziarci realizzando tavolette di cioccolato al latte, bianco e fondente con lโaggiunta di ingredienti ricercati. Dal wasabi al rosmarino, passando per le ciliegie e il mais soffiato, le materie prime sono un mezzo per dare personalitร al prodotto e renderlo unicoโ, racconta Paola. โAngela ha fatto un grandissimo lavoro, cercando di equilibrare le sfumature sensoriali date dalla componente dolce, amara e salata. Cosรฌ la degustazione risulta dinamica e coinvolgenteโ.
Bisogna specificare che le erbe aromatiche fresche, scelte dalla pasticcera per enfatizzare il gusto del cacao, fanno la differenza rispetto a esaltatori di sapore e aromi di sintesi, utilizzati sempre piรน frequentemente dallโindustria dolciaria con lโintento di contenere le spese. Non solo: โAbbiamo voluto investire sin dallโinizio sulla qualitร , valutando la bontร delle materie prime attraverso lโassaggio diretto. La nostra tavoletta alla ciliegia, ad esempio, restituisce tutta lโintensitร del frutto. Se nel cioccolato si sente solo lo zucchero, cโรจ qualcosa di sbagliatoโ. Ad accomunare i vari gusti di Cadesio, perรฒ, รจ la croccantezza: โUna buona masticabilitร arricchisce lโesperienza sensoriale complessiva. Il nostro รจ un cioccolato di carattereโ. Svizzero, si, ma con lโanima italiana.
Cadesio- Svizzera – Losanna (VD) – Chemin du Devin 101 – +41 792236889 – https://cadesio.com/ita/
a cura di Lucia Facchini
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