I vini di Ridolfi al Cibreo di Firenze. Serata evento nel segno di vino e cibo toscano

8 Ott 2019, 17:00 | a cura di
I vini della cantina Ridolfi in degustazione, i piatti del Cibreo per omaggiare la cucina popolare toscana. Il prossimo 24 ottobre Gambero Rosso organizza a Firenze una cena da non perdere. Il menu.

Il 24 ottobre Gambero Rosso realizzerà con Ridolfi una cena pensata per valorizzare i vini della cantina ilcinese. E per omaggiare il territorio regionale non solo nel calice, ma pure nel piatto, la scelta è ricaduta sul Cibreo di Firenze, tavola storica e apprezzata del capoluogo toscano. Da quarant’anni, l'insegna di Sant'Ambrogio è una roccaforte della famiglia Picchi: al carisma del patron Fabio Picchi si è affiancato negli ultimi anni quello di suo figlio Giulio, che oggi guida l'attività nel segno della continuità di stile, cucina, atmosfera. La toscanità nel piatto è evidente, i prodotti sono i migliori reperiti sul territorio, l'accoglienza è informale e professionale insieme. Sarà questo, il prossimo 24 ottobre, il contesto ideale per raccontare i vini della cantina Ridolfi (presente in sala Giuseppe Carrus, dalla redazione vino del Gambero Rosso). A Montalcino, località Mercatali, la tenuta vinicola è oggi guidata da Giuseppe Valter Peretto, subentrato alla famiglia fiorentina che dà il blasone all'etichetta nel 2011. Così, oggi, l'azienda somma i 35 ettari (di cui 19 vitati) sulla Strada del Brunello ai 22 della Tenuta Rocchetto (Pistoia) portata in dote dalla nuova proprietà. La cena fiorentina offrirà agli ospiti l'opportunità di degustare i vini della cantina nel corso di una cena ideata per valorizzare l'abbinamento, al costo di 70 euro (vini inclusi) a persona. Esplorando un menu che omaggia la cucina popolare toscana, con il guizzo del Cibreo:

Entrate

L’ultimo pomodoro in gelatina con olio extravergine e basilico
***
Paté fiorentino
***
Croissant al baccalà mantecato con il nostro olio
***
Insalata di trippa detta “l’antinfluenzale”

Vino in abbinamento: Rosé Brut '16

Primi piatti

Sformato di patate e ricotta con ragù di carni bianche

Vino in abbinamento: Rosso d Montalcino '17
***
Passato di fagioli (la passione dello chef)

Vino in abbinamento: Fiero '16

Secondi

Coda di vitella lessa con verdure bollite e nostri sottaceti
***
Stracotto alla Fiorentina

Vino in abbinamento: Brunello di Montalcino '12 – Brunello di Montalcino '14

Formaggi

Crema del Malghese e Grana delle Malghe

Dessert

Pioggia dei nostri dolci

In abbinamento: Grappa di Brunello Riserva

A night in Montalcino. Degustazione anche a Roma

Per un assaggio in anteprima, già il prossimo 10 ottobre, a Roma, i vini di Ridolfi saranno protagonisti da Chorus, per onorare l'appuntamento con A night in Montalcino. Una serata di degustazione aperta al pubblico (20 euro il ticket d'ingresso), dalle 19.30 alle 22, con le proposte gastronomiche in abbinamento di chef Andrea Sangiuliano. Il tema, anche nel piatto, sarà l'omaggio alla Toscana, tra una tartare di chianina con pecorino croccolo e uno spezzatino di cinghiale al Brunello di Montalcino.

Per prenotare la cena del 24 ottobre è necessario rivolgersi ai recapiti del ristorante.

Ora inizio cena: 20.30

Cibreo – Firenze – via Andrea del Verrocchio, 5r - 055 2341100 – www.cibreo.com

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram