Chic!ken - The Chicken Book. I polli più belli del mondo secondo due fotografi italiani

14 Mar 2020, 12:58 | a cura di
Alcuni sembrano delle ballerine, altri delle vere top model in posa plastica. Tutta l’eleganza dei polli negli scatti di Moreno Monti e Matteo Tranchellini raccolti nel libro Chic!ken - The Chicken Book.

Certo, se dovessimo pensare all'animale più elegante o bello del mondo a nessuno di noi verrebbe in mente il pollo. Eppure i fotografi Moreno Monti e Matteo Tranchellini sono riusciti a rendere questi animali, solitamente buffi e goffi, eleganti e carismatici.  

polli libro

Chic!ken - The Chicken Book

Chic!ken - The Chicken Book è un libro che raccoglie 200 splendidi ritratti di cento diversi tipi di polli in pose più o meno plastiche. L'idea, come spesso accade, è nata un po' per caso. Matteo stava infatti cercando un animale domestico per il giardino del suo studio a Milano quando è incappato in Giorgio, un contadino che lo ha convinto ad andare a un campionato di avicoltura. Lì è stato amore a prima vista per la gallina Concincina – che poi è diventata la regina del suo giardino - e con il socio Moreno ha deciso di accendere i riflettori su un tipo di uccello che solitamente è poco considerato in campo estetico, mettiamola così. 

polli libro

Il pollo e le differenti razze

Il pollo è un uccello domestico derivante da diverse specie selvatiche di origini indiane, che comprende sia il genere maschile (gallo) che quello femminile (gallina e chioccia quando alleva i pulcini). Oggi le diverse razze vengono classificate in base al paese di provenienza o allo scopo per cui viene allevato il pollo. Ci sono le razze da uova, come la Livorno, la Ancona o la Amburgo, i polli da carne, come per esempio quello di razza Valdarnese o il Jersey Gigante, o quelli a duplice attitudine. Ma esistono anche le razze ornamentali e – purtroppo - pure quelle da combattimento. La distinzione tra le diverse razze è anche data dal peso e dalle dimensioni, pensiamo per esempio alle razze leggere, quelle nane o le pesanti e giganti.  

polli libro

Il secondo libro Chicken in Love  

Insomma quello dei polli è un mondo variegato che i due fotografi hanno immortalato senza, ci tengono a specificare, cedere ad alcun metodo coercitivo. Il progetto, iniziato di fatto nel 2013, si è concretizzato prima in un sito, Chic-ken, e poi nel libro finanziato attraverso una campagna di crowdfunding che su Kickstarter ha raccolto quasi 150.000 euro. Pare che i polli, oltre a essere dei poser naturali, piacciano molto alle persone! Una evidenza che Monti e Tranchellini non hanno sprecato, tanto da aver lanciato un'altra campagna di crowdfunding, questa volta per il libro Chicken in Love, un vero tributo all'amore tra pennuti che scommettiamo avrà il medesimo successo del primo libro.    

www.chic-ken.it

Se volete preordinare il libro Chicken in Love: www.kickstarter.com/projects/chicks/chicken-in-love

a cura di Annalisa Zordan

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram