Dove acquistare olio extravergine di oliva online: le piattaforme di delivery

4 Mag 2020, 15:58 | a cura di
Tante botteghe chiuse, uscite limitate e una grande voglia di impastare: ecco come comprare olio extravergine di oliva di qualità online.

È l’era del delivery, della spesa online, per i generi alimentari di prima necessità ma anche per il vino. Tantissimo vino, fra i protagonisti dei consumi in tempo di quarantena, disponibile su tanti siti di aziende vitivinicole ma anche su piattaforme online che radunano i migliori produttori italiani e stranieri. Ma cosa fare se finisce (e finisce…) l’olio extravergine di oliva? Oltre a essere un valido alleato per la nostra salute, l’oro verde è alla base della maggior parte delle ricette della tradizione, elemento fondamentale in cucina, ma anche comfort food per eccellenza, se unito a una buona fetta di pane per uno spuntino goloso, sano e nutriente. Insomma, lo spezzafame perfetto che assicura grandi soddisfazioni senza sensi di colpa.

Dove acquistare olio online

È tempo quindi di approcciarsi anche al delivery di olio, ordinando dalle aziende (potete trovare le migliori di ogni regione negli articoli sui premiati con le Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2020), oppure da siti specializzati nella vendita di extravergine, che offrono un ventaglio di opzioni ampio e con buone offerte, soprattutto in questo periodo. Senza dimenticare la possibilità di fare compere dalle oleoteche con servizi di vendita online, da Olieria a Bologna a Sapord’Olio a Roma, passando per l’Oil Bar Caffè del Mercato a Livorno e Oliocentrica a Latina, oltre negozi di specialità gastronomiche che riservano spazio anche all’extravergine, come Peck a Milano (per saperne di più, scopri le oleoteche in Italia).

I siti per acquistare olio online

Comolio

Niente magazzino per Comolio: ogni prodotto selezionato viene spedito direttamente dall’azienda, con un costo di consegna di 4,99 Euro per produttore (gratis per ordini superiori ai 60 Euro). Periodicamente, si trovano diverse etichette in offerta a prezzi competitivi, e poi tante altre bottiglie buone fra cui scegliere. Se non si conosce bene la materia e si è alle prese con il primo ordine di olio, niente paura: cliccando sulla sezione “Scegli il tuo olio” si accede a una sorta di “quiz” che, in base alle risposte, offre consigli per gli acquisti a ogni utente. Se, per esempio, si afferma di preferire piatti robusti e dai sapori decisi, l’olio indicato sarà uno intenso, con tanto di esempi di etichette che potrebbero fare al caso proprio.

shop.comolio.com/it/

Olivyou

Blend, monovarietali, in bottiglia e latta, e anche piccoli set degustazione per un’analisi sensoriale casalinga: ampia e sempre varia la scelta su Olivyou, portale che raduna oli di livello da tutta Italia e spedisce in ogni regione in pochi giorni lavorativi. Attualmente sono attive diverse offerte, che variano di continuo. Extravergine a parte, il sito offre anche tante specialità golose prodotte delle varie aziende olivicole, dalle conserve alle passate di pomodoro, dai sottoli alle creme dolci spalmabili, e ancora pesti, salse, sughi pronti, filetti di alici, sali, patè e olive, senza contare i cosmetici naturali a base di extravergine. Prezzo di spedizione, 6 Euro.

olivyou.com/it/olio-extravergine.html

E-olio

C’è l’imbarazzo della scelta su questo sito che seleziona extravergini di qualità di diverso tipo, ma per chi volesse puntare al risparmio e fosse in cerca di un formato famiglia che duri più a lungo, ci sono anche tante latte da 3 e 5 litri oppure le pratiche bag in box, che non necessitano di travaso. Un sito ben fatto, chiaro e lineare, dalla grafica semplice e originale, che segnala anche i vari premi ricevuti dai produttori nei concorsi e nelle guide di settore, oltre a offrire ricette sfiziose da cui prendere spunto per esaltare l’extravergine in cucina. Utile, poi, la sezione EVO blog, con approfondimenti su diverse tematiche, dalle Dop e le Igp ai consigli per sostituire il burro con l’olio nella preparazione di dolci. Costo di spedizione variabile a seconda della zona.

e-olio.it/

Olico

Un riferimento per l’acquisto di olio buono, ma anche un buon sistema per fare un po’ di scorte in dispensa, fra conserve, tonno sottolio, sottaceti, salse, pesto, pelati e anche marmellate, frutta secca, miele, confetture, aceto, caffè, sale, spezie, pasta. Un sito molto fornito, dove protagonista resta comunque l’extravergine – in bottiglie o latte – e tutti i prodotti affini. Disponibili anche confezioni regalo e maxi-formato. Spedizioni in tutta Italia al costo di 5,90 Euro, prezzo variabile all’estero a seconda del Paese.

olico.it/it/

Oliveo

Un buon portale che offre la possibilità di scegliere il proprio olio in base a vari filtri, dalla fascia di prezzo alle regioni, ma anche per tipologia (blend, monocultivar, biologico). Belle e originali le confezioni regalo, nate dalla collaborazione con aArte29, galleria di arte visuale contemporanea impegnata nella valorizzazione di artisti che sperimentano con nuove forme di percezione della realtà. Il risultato è Gustarte’s, una serie di scatole di oli selezionati dalle grafiche uniche, realizzate da diversi autori, da Ernesto Morales a Barbara Nati, da Massimiliano Mirabella a Sasha Vinci. Spedizione al costo di 12 Euro in tutta Italia, gratuita per ordini superiori ai 60 Euro.

oliveoshop.com/it/

Frantoi Online

Sito informative ricco di notizie e approfondimenti sull’olivicoltura, dai macchinari al prodotto finale, con tante sezioni specifiche per argomento. Nel reparto “Bacheca” ogni utente registrato può pubblicare il suo annuncio richiedendo una tipologia di olio specifica e, sempre nello stesso spazio, si trovano le aziende produttrici che vendono oli e conserve, con numero di telefono, sito e mail a cui fare riferimento. Non proprio una piattaforma di vendita diretta, ma uno strumento utile per consumatori e addetti ai lavori che vogliono comprare o vendere il loro prodotto (macchine agricole incluse). C’è poi la Mappa dei Frantoi d’Italia, che dà la possibilità di trovare il frantoio più vicino a casa, dove recarsi per fare acquisti.

frantoionline.it

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram