L’uso della farina di ceci per torte e fritti è comune a tutto il Mediterraneo, dalla Sicilia a Marsiglia si possono intercettare piatti tipici a base di farina di ceci. In Liguria, però, c'è una grande tradizione, quella della farinata.
Pubblicità

L’uso della farina di ceci per torte e fritti è metafora del Mediterraneo, dalla Sicilia a Marsiglia. Nel Levante e nel Ponente ligure il rito prende il nome di farinata: cotta nel forno a legna, in larghe teglie di rame, con il sapore dell’extravergine locale a far da ideale completamento. Nella guida Street Food 2022 abbiamo voluto fare un focus sul cibo da passeggio tipico della Liguria, tra locali storici e nuove insegne.

La farinata in Liguria

L’insegna storica di Genova è l’Antica Sciamadda, approdo sicuro tra i vicoletti del centro: non solo farinata, anche panisse (sempre di farina di ceci), focaccia e piatti della tradizione. A Chiavari si va da Luchin, indirizzo secolare dall’atmosfera casalinga, dove scoprire la cucina più autentica della riviera genovese. Neanche a dirlo la farinata è ottima. Tra i marchi che hanno varcato il confine nazionale c’è Pia La Centenaria, presente a La Spezia dal lontano 1887. Qui la farinata si può gustare in una decina di versioni, dalle cipolle allo stracchino. Nel savonese il discorso si arricchisce con la farinata bianca, a base di grano: Vino e Farinata è l’approdo giusto (e il più noto) a Savona per gustarle entrambe. Tra i poetici vicoli di Albissola, La Nicchia resta un punto di riferimento immutabile per gustare la farinata sfornata in continuazione, calda e fragrante. Altro locale in cui il tempo si è fermato è Farinata da Virginia, a Pietra Ligure. Qui la ricetta è la stessa dal 1800, con un perfetto dosaggio degli ingredienti e la cottura a puntino nel forno a legna.

 

Pubblicità
  • Luchin – Chiavari (GE) – via Bighetti, 51 – 0185301063
  • Vino e Farinata – Savona – via Pia, 15r – 0195284360
  • La Pia La Centenaria – La Spezia – via Magenta, 12 – 0187739999
  • Antica Sciamadda – Genova – via San Giorgio, 14r – 0102468516
  • Farinata Da Virginia – Pietra Ligure (SV) – via G. Mazzini, 70 – 019615755
  • La Nicchia – Albissola Marina (SV) – via M. Repetto, 102 – 019488555

Guida Street Food 2022 – Gambero Rosso – € 8,90 – Acquistabile in libreria e on line