I migliori bar dove fare colazione a Napoli

5 Giu 2023, 15:18 | a cura di
Ci sono i croissant di ispirazione francese e le brioche tipiche della tradizione, tante sfogliatelle ed espressi dal gusto intenso: ecco una guida alle migliori colazioni di Napoli

Caffè e sfogliatella, la colazione perfetta per un campano doc. Ma nel capoluogo partenopeo si trovano tante altre opzioni per il mattino, dalle brioche gluten free ai pancakes, dai soffici fiocchi di neve agli specialty coffee da gustare in filtro. Ecco le migliori colazioni da non perdere a Napoli.

Colazione a Napoli: i bar migliori

Al Capriccio

Raffaele Capparelli, classe 1984, è un professionista attento e un artigiano dedito alla tradizionale arte dolciaria napoletana. Il protagonista assoluto qui è il babà (la ricetta è di famiglia, tramandata da generazioni) ma non mancano anche i lieviti per la prima colazione, semplici o farciti con creme golose.

Al Capriccio – via Carbonara, 39 – www.pasticceriacapriccio.com

Sfogliatella frolla, Di Costanzo

Di Costanzo

Si respira aria di Francia e di modernità in questa piccola pasticceria del centro dagli spaziosi laboratori, ospitata nelle antiche scuderie di un palazzo dell'Ottocento. Alta attenzione è riservata ai classici della tradizione, ma non mancano creazioni più originali. Alla base di tutto, materie prime pregiate e stagionali, che danno vita a sfogliatelle fragranti e squisite crostatine alle fragoline, soluzione perfetta per una colazione gustosa.

Di Costanzo – p.zza Cavour, 133 – www.dicostanzopasticceria.it

All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com

Luminist

Luminist è il nome di due spazi ristorativi, bistrot e caffetteria, inaugurati a settembre 2022 al pianterreno di Palazzo Piacentini nella centralissima via Toledo, all'interno delle Gallerie d'Italia di Napoli. Dietro questo nuovo progetto c’è lo zampino di un grande maestro del fine dining in Italia: è Giuseppe Iannotti del Krèsios di Telese Terme a supervisionare la cucina, che a colazione propone torte, cruffin con dulce de leche, maritozzo affogato nel caffè fragranti lievitati burrosi insieme agli specialty di Lavazza.

Luminist -  Napoli - via Toledo, 177/178  - facebook.com/luministnapoli 

babà, Mignone

Mignone

Nel loro locale a pochi passi dal Museo Nazionale, Ugo e Raffaele accolgono ogni giorno i tanti affezionati clienti con un'infinità di cose buone. Vetrine e banconi sono ricolmi di bontà di ogni genere, a cominciare dalle crostate e le torte con frutta fresca. Ci sono poi le sfogliatelle ricce e frolle, saporite e ben equilibrate, in versione large o mini, da abbinare a espressi e cappuccini.

Mignone – p.zza Cavour, 145 – www.pasticceriamignone.it

fiocco di neve, Poppella

Poppella

Nata quasi un secolo fa come forno, l'attività della famiglia Scognamiglio è ormai da anni famosa per il mitico fiocco di neve, una brioche soffice ed eterea, ripiena di crema di ricotta di pecora lavorata con latte, e spolverata di abbondante zucchero a velo. Un'invenzione recente che è ormai diventata simbolo della pasticceria napoletana, specialità imperdibile per chiunque si trovi a varcare la soglia del locale. Altra sede in via S. Brigida.

Poppella – via Arena della Sanità, 29 – www.pasticceriapoppella.com

Salvatore Varriale

È il regno del maestro Salvatore Varriale, artigiano di talento che qui elabora ogni giorno le sue delizie. Al mattino la fanno da padroni i cornetti, soffici e profumati, ma ci sono anche i muffin e la classica sfogliatella, dal ripieno delicato e la pasta friabile. Per chi volesse assaggiare una torta della tradizione, è d’obbligo provare la caprese dall'intenso sapore di cioccolato, oppure la torta ricotta e pere, anche in versione monoporzione.

Torteria Varriale – via G. Filangieri, 75 - facebook.com/TorteriaCo-Varriale-585374451508071/

caffè filtro

Ubar

Star del locale è senza dubbio il caffè, quello specialty, selezionato con cura e declinato in varie forme: c’è l’espresso (impeccabile) ma anche il filtro, preparato con sistema V60. Singole origini e miscele danno vita alle bevande aromatiche e ben bilanciate, da abbinare a brioche farcite generosamente, bomboloni e pasticciotti ripieni.

Ubar – viale dei Pini, 1 - facebook.com/Ubarnapoli/

Vincenzo Bellavia

Quasi un secolo di storia e mai una flessione: l'insegna vanta ormai un piccolo impero – solo a Napoli sono cinque i punti vendita – fatto di capisaldi della tradizione partenopea e siciliana. A colazione, la scorta dei lieviti è ben assortita, e alterna cornetti di pasta brioche e pasta sfoglia farciti al momento con creme e confetture. Presenti anche opzioni dolci gluten free, per accontentare proprio tutti.

Vincenzo Bellavia – p.zza Muzii, 27 – www.pasticceriabellavia.it

Cappuccino Ventimetriquadri Specialty Coffee

Ventimetriquadri Specialty Coffee

Quello di Vincenzo Fioretto è stato un rischio azzardato, ripagato però dal favore del pubblico che, a dispetto delle sue convinzioni, si è incuriosito fin da subito a questo nuovo approccio al caffè. Nel suo bar al Vomero – il primo a inaugurare un concetto innovativo di caffetteria – è possibile degustare espressi da maestro e caffè filtro di alto livello, fatti con i chicchi di diverse torrefazioni specialty italiane e straniere. Cookies, toast, yogurt con granola e pancakes sono un’ottima scelta per la prima colazione, disponibile anche in versione salata con uova cotte in diversi modi.

Ventimetri quadri Specialty Coffee – via Bernini, 64 a - facebook.com/ventimetriquadri.specialtycoffee

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram