Le 7 migliori kombucha allo zenzero. La classifica del Gambero Rosso

29 Gen 2024, 09:33 | a cura di Lorenzo Ruggeri
Ecco le 7 kombucha allo zenzero da non perdere, secondo Gambero Rosso. Questa tipologia è una delle più amate al mondo

La tipologia di kombucha più venduta al mondo? La versione classica (qui per saperne un po' di più sul tè fermentato). Ma c'è un'altra tipologia che è altrettanto amata: la versione allo zenzero, che aggiunge freschezza insieme a qualche nota piccante. Abbiamo degustato diverse etichette e ne abbiamo scelte sette che vale la pena provare. Ecco i nostri consigli.

kombucha Pao Pao - zenzero

Lemongrass & Ginger

Pào Pào Kombucha
Meda (MB)
Spicca questa irresistibile kombucha che si propone freschissima su toni fragranti di tè nero e una sensazione erbacea perfettamente declinata. Ha spuma fine e continua, è ricca di corpo, con note di zenzero più aromatiche che piccanti, poi anche agrumi e pesca nel finale succoso e vibrante. Infusione perfetta e grintosa, ha tanto carattere e una beva clamorosa.
prezzo 0,33 – 4 euro

legend kombucha - zenzero

Ginger Bomb

Legend Kombucha
Verona
Assoluto di zenzero. Portentosa l’intensità aromatica di questa versione con succo di zenzero e limone estratti a freddo. Ha poco colore, leggera velatura e spuma molto persistente. Al palato è sferzante e profondamente piccante, tesa e citrina, perfetta per accompagnare un bel mix di sashimi e carpacci. Impossibile fermarsi alla prima sorsata.
prezzo 0,25 – 4,8 euro

kombucha zenzero fruilab

Zenzero

Frui lab
Bologna
Hanno uno stile decisamente secco le versioni proposte da Alessandro Oliviero; qui lo zenzero italiano incontra la freschezza del lime. Rispetto ad altre versioni è leggera al palato, con un’effervescenza misurata, mentre la tensione gustativa è spiccata. Sul finale ritornano bene fragranti toni di lieviti e tè, con una lunga scia di lime ad allungare il sorso.
prezz
0 0,25 – 4 euro

kombucha zenzero - cultura viva

Galactic Ginger

Cultura Viva
Collazzone (PG)
Originale l’intensità aromatica di questa versione dove lo zenzero incontra il limone e la curcuma. Profumi fermentativi netti, colore ambrato e leggere note di mandorla. La bocca ha altro passo, con carica agrumata decisa e un carattere ‘wild’ gustoso. Sfuma bene su toni di erbe spontanee e lunga piccantezza. Chiude secca, rifrescante e continua: perfetto come detox.
prezzo 0,2 – 3,5 euro

kombucha zenzero di Intro

Atomic Ginger

Intro
Duino (TS)
La prima sensazione è quella di un infuso allo zenzero (qui peruviano), poi ci sono anche suggestioni di erbe medicinali e un tocco di lavanda. Propone una beva fragrante, con ritorni di limone e un finale di caramella allo zenzero, con un leggero effetto candito. La pressione carbonica è tenue e delicata. Numerose e anche fantasiose le versioni proposte nella gamma.
prezzo 0,33 – 3 euro

old kombucha - zenzero

Zenzero e Limone

Old Kombucha
Arosio (CO)
Federico Citterio è stato un pioniere della kombucha in italia. Qui il colore è un giallo carico, i profumi di scorza di limone, tè verde e menta. Al palato è un po’ seduta ma connotata da potenti note pungenti di zenzero. Si perdono le note di lieviti, per un prodotto facile, con una tedenza dolce che domina la trama gustativa. Comunque gradevole e di buona piccantezza.
prezzo 0,33 – 2,99 euro

Hanno partecipato al panel di assaggi alla cieca:

Lorenzo Ruggeri, giornalista Gambero Rosso
Mara Nocilla, giornalista Gambero Rosso
Marzio Taccetti, redazione Gambero Rosso
Giorgio Pace, proprietario Piccola Bottega Merenda
Elvan Uysal, giornalista e assaggiatrice professionale

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram