Le migliori pasticcerie di Padova: 5 indirizzi da provare

27 Feb 2022, 11:58 | a cura di Gambero Rosso
Lieviti, plumcake, monoporzioni, mignon, frollini, torte da forno… c’è sempre spazio per il dessert, purché ben fatto. Ecco dove trovarne di buonissimi a Padova.
Pubblicità

Le migliori pasticceria di Padova

Dalle torte da credenza – plumcake in primis – ai lieviti, dalle monoporzioni alla pasticceria fresca e secca, alla cioccolata, Padova è una città che ha saputo fare scuola in Italia, soprattutto grazie alla prestigiosa firma di Luigi Biasetto, maestro di tantissimi maestri. Ecco quali sono le insegne da non perdere secondo la guida Pasticceri&Pasticcerie 2022 del Gambero Rosso.

Mazzari

via dell’Ippodromo, 62c - 049611445 - www.mazzari.it

Pubblicità

Da più di mezzo secolo (e tre generazioni) la famiglia Mazzari allieta la scena padovana con le sue creazioni artigianali. A dare il benvenuto a chi entra ci pensano il grande bancone e tante scaffalature, che hanno il compito di mettere in mostra la ricca proposta di un laboratorio operoso che governa con bravura vari settori. Pasticceria fresca, secca e salata, torte e monoporzioni, cioccolateria, confetture, spalmabili e altri prodotti da credenza; tutto è fatto in casa. Il repertorio varia con le stagioni e non manca di arricchirsi di novità in edizione limitata. In estate ad esempio ecco il semifreddo Amaranto (senza lattosio), con biscuit alle mandorle, panna cotta alla vaniglia, coulis di mango, mousse e glassa ai lamponi; in inverno il Mont Blanc mignon (cestino di cioccolato, crema di marroni e rum), mentre tutto l’anno, immancabili i simboli della tradizione come il cannoncino, il cui guscio di sfoglia al burro avvolge una crema pasticcera liscia e setosa, dal colore naturalmente giallo intenso. Interessanti le sperimentazioni sui lievitati, con classici e variazioni sul tema (come il panettone in versione bauletto, dalle farciture golose, che a Natale diventa Christmas Cake e ad agosto Ferragone). Di recente si è aggiunto un piccolo spazio esterno. Servizio efficiente. Delivery in zona con ordini dal sito e fornito e-commerce

  • Valutazione: Due Torte 

Biasetto

Biasetto

via J. Facciolati, 12 - 0498024428 - www.pasticceriabiasetto.it

Non ci sono solo rigore e un medagliere di prestigio dietro alla figura di Luigi Biasetto. Il talento è il punto di partenza, il resto sono passione per la materia prima, eleganza, arte. L’ossessione per la perfezione sigilla uno stile che non si può trovare altrove, evidente in ogni opera, minuta o grande che sia. Luigi Biasetto, nato a Bruxelles, è l’autore di un capitolo straordinario della pasticceria italiana.

Pubblicità

Si potrebbe pensare sia già scritto tutto sul maestro Luigi Biasetto, ma ogni anno c’è da ricredersi. La proposta nell’atelier di Padova è puntualmente impreziosita da golose novità, che non tradiscono mai il suo stile e si riconoscerebbero ad anni luce di distanza. Materie prime eccellenti, sintonia con le stagioni, tecnica e il credo della perfezione distinguono ogni creazione e si riflettono negli assaggi, per un’esperienza che non è solo di pancia: evocazioni e rimandi al passato si celano dietro a forme precise ed eleganti, disposte al millimetro sotto le teche del lussuoso locale. Sul fronte torte c’è un grande equilibrio: classiche come sbrisolona o crostate si affiancano alle celebri Abbraccio di Venere, Meridiana, Sole Mio e SetteVeli. Non si può uscire senza provare i mignon e i macaron, esercizi di leggerezza e sofisticati intrecci di sapori. E che dire del cioccolato, inseparabile compagno di carriera? Le varietà Criollo e Forestero sono lavorate per ottenere sublimi praline e tavolette. E poi ancora gelati a regola d’arte in estate e ammalianti nuovi spunti come il soufflé al forno al pistacchio di Bronte (frolla al pistacchio, cremoso al cioccolato e cuore di confettura di ciliegia). Sul fronte asporto e delivery, un format di torte da ultimare a casa e consegne in tutta la Penisola. Servizio distinto e disponibile al consiglio.

  • Valutazione: Tre Torte

Racca

via P. F. Calvi, 8 - 0498759855 - www.pasticceriaracca.com

La pasticceria curata da Gianni Zaghetto e Monica Lazzarini (lui alla guida del laboratorio, lei del negozio, insieme a uno staff di validi collaboratori) ha fatto dell’eleganza più pura la propria cifra stilistica. Ogni creazione riesce a centrare un perfetto equilibrio di consistenze e sapori, risultando gradevolissima alla vista e altrettanto soddisfacente al palato. La creatività distingue l’intero assortimento, costantemente impreziosito di novità e capace di esplorare con maestria ogni ambito del dolce: pasticceria fresca e secca, gelateria, cioccolateria. Tra le torte più richieste c’è la riuscita Lingot Cake Star (anche monoporzione), un brownie al cacao con nocciole, gelatina di pere e ganache di cioccolato bianco profumato al caffè. Un settore oggetto di riuscite sperimentazioni è quello del gelato artigianale, oltre ai gusti nelle carapine ci sono golosi biscotti-gelato e coppette (ad esempio Tropicana, che sposa il gusto panna ai sapori della frutta tropicale, con mango, ananas e frutto della passione). Nota di merito per il packaging, che valorizza sia gli acquisti in negozio che quelli online. Il locale, dai volumi contenuti, è reso attraente da scenografici allestimenti stagionali e graziosi tavolini all’aperto. Insegna di riferimento anche per dolci nuziali e torte personalizzate per occasioni speciali.

  • Valutazione: Due Torte

Le Sablon

via G. Reni, 67 – 049601361 - www.lesablon.it

Dotato di spiccato spirito d’iniziativa, il pasticcere Luca Scandaletti non è di certo tipo da stare con le mani in mano. Così, mentre si dedica alla gestione di questo locale che è ormai da tempo un luogo di incontro ben frequentato a ogni ora del giorno, pensa a espandere ulteriormente l’attività del laboratorio con un secondo spazio produttivo, sempre all’Arcella. L’insegna ricorda la piazza di Bruxelles in cui ha sede Wittamer, tappa cruciale della sua carriera. Lì, dai maître chocolatier belgi, ha avuto modo di affinare la tecnica nella lavorazione del cioccolato, sua grande passione e arte che tuttora ha un ruolo chiave nella sua pasticceria, organizzata per gestire più reparti con la medesima professionalità. Persino i più golosi avranno l’imbarazzo della scelta tra la generosa gamma di pasticcini, biscotti, dolci da colazione, macaron, bicchierini, mousse, torte, quando periodo lievitati delle feste e specialità della tradizione. E poi ancora il gelato e il salato, per uno spuntino o un pasto completo. Qualche consiglio: la veneziana con lievito madre e crema chantilly, la monoporzione ai due cioccolati (bianco e Francy 68%) e i macaron bigusto (come caramello salato e ganache fondente). Interessante la proposta di prodotti artigianali a scaffale e la selezione di vini in vendita.

  • Valutazione: Due Torte

Tombolato

FRAZ. Ponte di Brenta via S. Marco, 99c - 049628072 - www.pasticceriatombolato.it

Una pasticceria allegra e briosa, gestita da due giovani professionisti: i fratelli Lisa e Marcello Tombolato, cresciuti in una famiglia di ristoratori e autori di un proprio personale percorso dedicato alla più dolce delle arti. Dall’ora della colazione a quella dell’aperitivo il loro locale, diventato rapidamente un punto di riferimento per la zona, attrae una clientela di ogni età. Merito di una proposta ben congegnata, con la bussola sempre orientata sulla qualità, delle materie prime, delle preparazioni, del servizio. Il mattino è addolcito da un bell’assortimento di fragranti lieviti (croissant farciti con creme o confetture, trecce all’uvetta, sfogliatine alle mele...) da abbinare a un caffè estratto a dovere. Tra i cavalli di battaglia i plumcake, presenti in diversi gusti (limone, cioccolato e arancia, gianduia e gocce di cioccolato) e più formati, anche monoporzione. Sono esposti vicino alle altre mini cake, come l’originale tiramisù, con biscuit inzuppato nel caffè, mousse al mascarpone e una spolverata di cacao. Lo si ritrova anche in versione mignon, insieme a un ventaglio di pasticcini che invitano all’assaggio. Di produzione propria pure il salato: tramezzini, quiche, panini e croissant. Completano l’offerta i lievitati delle feste, i biscotti e il gelato. Il tutto disponibile per la consegna a domicilio.

  • Valutazione: Due Torte
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X