Street food a Cagliari: le insegne migliori 2022 da non perdere

4 Giu 2022, 10:58 | a cura di Gambero Rosso
Tanti i cibi da assaporare camminando per il capoluogo sardo: dai panini alla pizza, ecco lo street food da non perdere a Cagliari.
Pubblicità

Con l’arrivo della bella stagione, non c’è niente di meglio di una passeggiata all’aria aperta, magari gustando una specialità del luogo. Pizzette o panini, salumi e formaggi già porzionati, hamburger, prodotti da forno: a Cagliari c’è l’imbarazzo della scelta quando si parla di cibo da strada. I migliori? Quelli delle insegne segnalate nella guida Street Food 2022 del Gambero Rosso.

Il miglior street food di Cagliari 2022

Scopri i migliori street food di Cagliari

Bento

È un vero gioiellino in stile nipponico. Semplice, curato, con un’offerta che varia dal crudo ai piatti caldi, da gustare al bancone oppure ritirare per l’asporto. Tra le proposte fredde, spiccano insalate e tartare, mentre tra quelle calde ci sono gyoza e riso declinato in diverse variazioni (da provare l’hitsumabushi e il katsudon). Per concludere è ottimo il tiramisù al tè verde.

Pubblicità

Bento – via Gianturco, 14 - facebook.com/bentocagliari

Scopri i migliori street food di Cagliari

Bombas

Il pane è fatto in casa, le carni arrivano dai migliori allevamenti isolani, e tutti gli ingredienti sono selezionati con cura: è questo che rende Bombas la migliore hamburgeria della città, un locale nato nel 2014 e che, dopo solo 5 anni, ha inaugurato una sede anche a Bologna. Tante le voci in carta, a cui si sommano le proposte del giorno: tra le specialità della casa, l’hamburger con carne di cinghiale dell’Asinara, pecorino affinato nelle vinacce di Cannonau e verdure.

Bombas – via Università, 37 – facebook.com/bombashamburgeriasarda

Pubblicità

Scopri i migliori street food di Cagliari

La Mallicca

Piccolo locale arredato in maniera semplice, tutto incentrato sui sapori emiliani, a cominciare dai salumi pregiati da accompagnare a tigelle e gnocco fritto. Ogni giorno si preparano inoltre zuppe, lasagne, insalate, qualche piatto freddo composto da formaggi, sottoli e conserve. Cavallo di battaglia sono i salumi, culatello in primis, e poi pancetta modenese e salame felino.

La Mallicca – via G. Mameli, 34 – facebook.com/LaMallicca

Scopri i migliori street food di Cagliari

Panino.eat

È la dependance di Cucina.eat, si trova nella stessa piazza della casa madre ed è un’insegna tutta dedicata al cibo da strada per eccellenza, i panini. Diverse le opzioni a disposizione: c’è la linea Merenda (si sceglie tra due ingredienti a piacere) e poi la Dispensa, con salumi e formaggi, sottoli e creme di verdure, oppure i panini “Cucina”, farciti con i piatti di Cucina.eat, come roastbeef, melanzane grigliate e senape in grani. Presenti anche polpette, insalate, dolcetti e zuppe.

Panino.eat – p.zza G. Galilei, 31 – shopcucina.it

Scopri i migliori street food di Cagliari

Porta 1918

Generazione di fornai, quella di Porta, che da Gonnosfanadiga hanno portato la loro offerta in altri paesi limitrofi e nel capoluogo. Qui in via Mameli, oltre a pane, pizza, dolci e prodotti da forno, si trova anche tanta buona pizza in teglia condita in più gusti. La migliore? Probabilmente la polpo e patate, senza dimenticare la classica margherita e la golosa carbonara.

Porta 1918 – via G. Mameli, 224 – facebook.com/porta1918

Scopri i migliori street food di Cagliari

Sabores

Tutto inizia con Sapori di Sardegna nel vicino vico dei Mille, poi l’apertura del punto vendita di via Baylle che si trasforma e diventa Sabores. La regia è sempre la stessa e così anche la qualità delle materie prime: formaggi a latte crudo e salumi dell’isola dominano la scena insieme ai vini, soprattutto quelli di produzioni naturali. C’è poi anche un angolo di cucina dove ogni giorno vengono realizzati piatti semplici, pochi ma tutti ben fatti.

Sabores – via L. Baylle, 6 – saborescagliari.com

 

Scopri i migliori street food di Cagliari

Salsamenteria

Da Monserrato – dove tutto è nato – al mercato di San benedetto (box 194), passando per il ristorante Poetto e la Salsamenteria di via Sonnino. Qui si viene per la spesa, la colazione, il pranzo, l’aperitivo ma anche il tak-away. Dalle selezioni di salumi e formaggi già porzionate per il consumo da passeggio, ai panini farciti con i prodotti del banco gastronomia, per l’asporto c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Salsamenteria – via S. Sonnino, 154 - facebook.com/SalsamenteriaCagliari

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X