Cucinaremale organizza a Savona una mega cena svuotafrigo

27 Giu 2023, 12:08 | a cura di
Era il 12 gennaio 2014 quando Federico Briano ha postato la prima foto di Cucinaremale. Oggi il gruppo Facebook conta oltre il milione di iscritti e ha annunciato un evento. Appuntamento il 14 luglio per una mega cena svuotafrigo.

La foto sulla destra è la foto numero uno del gruppo, postata da Federico (me) il 12 gennaio 2014 alle ore 13:56. Sono state postate decine migliaia di foto negli ultimi 9 anni, ma tutto è partito da questa singola foto (vedi foto sotto, ndr). Insomma, siamo tutti qui anche grazie a lei. In occasione della cena del 14 luglio a Savona abbiamo pensato di ricostruire un modello fedele all'originale... praticamente una scena del crimine! Che sarà disponibile per selfie di una certa rilevanza. Ricapitolando alla cena avremo: gara di cucina 'cena svuotafrigo', quiz tematico 'sembrava intelligente' e angolo selfie con modellino della foto numero uno”. È con questo post che la pagina Facebook Cucinaremale annuncia un evento live a Savona, città natale del creatore di Cucinaremale.

cucinaremale

La nascita di Cucinaremale e l'evento live

Dietro l'ormai famosissimo gruppo Facebook c'è Federico Briano, ingegnere di Savona che nel corso di un'intervista, di un po' di tempo fa, ci ha raccontato di come Cucinaremale sia nato per gioco: “Un mio amico bravo a cucinare cercava di spiegarmi come cuocere i cubetti di verdure congelati, invece io li ho buttati nel wok. Mi sono detto: “gli mando una foto? La pubblico sulla sua bacheca di Facebook? Alla fine ho pensato di aprire un gruppo e taggarlo”. Qualche mese dopo c'erano centinaia di iscritti”. Centinaia che poi sono diventati migliaia e oggi superano il milione, tutti (o quasi) accumunati da una grande dose di autoironia. Ora, Federico ha annunciato una cena il 14 luglio alla Taverna di Zio Gianfester, con tanto di sfide a tema: “Ognuna/o potrà scegliere una base pizza che dovrà essere condita con inventiva usando cinque ingredienti messi a disposizione. Passerà la selezione la pizza più bella, ovviamente per vincere la pizza dovrà essere anche mangiata. Poi i vincitori della prima sfida dovranno dimostrare di conoscere bene il nostro gruppo rispondendo ad alcune domande riguardo la nostra storia”. L'importante, come sempre, è non prendersi mai troppo sul serio.

Per tutti i dettagli: www.facebook.com/events

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram