Da Rosita Celentano a Le Coliche: ecco le ricette dei personaggi famosi per Veganuary, il gennaio vegano

2 Gen 2024, 18:18 | a cura di
Se partecipare al Dry January (gennaio senza alcol) vi sembra troppo ambizioso, provate con Veganuary, la sfida a rinunciare alla carne per un intero mese...

Dal 2014 è un appuntamento fisso: comincia l’anno ed è tempo di dare una chance alla dieta vegana. O almeno provarci, accogliendo la sfida di Veganuary, iniziativa partita dal Regno Unito nel 2014 che invita a rinunciare ai prodotti animali (o quantomeno ridurli) per tutto il mese di gennaio. Il progetto è stato accolto con sempre più entusiasmo negli anni (specialmente durante la pandemia, con un’edizione da record) e in Italia è da sempre sostenuto da Essere Animali, organizzazione che si batte per i diritti animali.

Il ricettario per provare Veganuary

Partecipare è semplice: basta iscriversi sul sito di Essere Animali e ricevere poi via mail consigli nutrizionali, curiosità e ricette per rendere la propria alimentazione più vegetale. Grande novità di quest’anno, la partecipazione di personaggi famosi che seguono una dieta vegana e che hanno deciso di condividere i loro piatti del cuore in uno speciale ricettario: cantanti, giornalisti, content creator che nel tempo si sono fatti promotori dello stile di vita vegano svelano i loro segreti in cucina. Tra questi, la speaker radiofonica Florencia Di Stefano-Abichain, l’attrice Rosita Celentano, la giornalista Roberta Ferrari con la figlia youtuber Iris Ferrari, e il duo comico Le Coliche.

I content creator per Veganuary

Sui social, naturalmente, non mancano altri contenuti a tema. Oltre ai tanti content creator che condividono ricette e trucchi per una cucina vegetale gustosa, una figura fondamentale è quella di Silvia Goggi, nutrizionista e fondatrice di Plant Based Clinic, che offre consulenze online e corsi di alimentazione, autrice di numerosi libri e ideatrice di Planter, app che permette a ogni utente di ricevere menu settimanali personalizzati creati su misura da un team di nutrizionisti.

Sui social, la dottoressa condivide ricette, consigli, informazioni preziose sul valore nutrizionale degli alimenti, gli abbinamenti migliori, ma soprattutto si impegna a sfatare moltissimi falsi miti che ruotano attorno alla cucina vegetale: insomma, per chi fosse ancora scettico, il suo è il profilo ideare da seguire per provare Veganuary.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram