โFacciamo una scuola che parte dal pane ma il cui fuoco รจ trovare un posto nel mondoโ. Inizia cosรฌ il racconto di Andrea Perini, uno degli ideatori della Scuola del Pane e dei Luoghi di Madre Project, che prende vita a Milano, nel quartiere di Chiaravalle. Un master ideato per chi vuole costruire imprese in forma di botteghe artigiane del pane agricolo, capaci di creare un impatto positivo sul territorio. Ne abbiamo parlato proprio con Andrea, responsabile di Terzo Paesaggio una delle realtร che ha dato vita alla Scuola e a molti altri progetti con Madre Project a Chiaravalle, insieme a Davide Longoni, panificatore tra i principali fautori del Rinascimento della cultura del pane e co-fondatore del movimento P.A.U. Panificatori Agricoli Urbani, prima rete nazionale di panificatori agricoli.
Il progetto รจ ideato da Terzo Paesaggio ETS โ organizzazione non profit che si occupa di rigenerazione urbana a base culturale โ รจ nato nellโambito del Crowdfunding Civico di Comune di Milano, ed รจ sviluppato e promosso in partnership con la societร benefit Avanzi e con lโacceleratore di startup a|cube. โSiamo partiti dallโidea del pane come elemento semplice che attraversa tempi e culture, che puรฒ fare da collante ma al tempo stesso รจ estremamente semplice โ spiega Andrea Perini โ per progettare una scuola che รจ molto piรน articolata. Lโidea รจ quella di costruire comunitร e impresa e abitare i luoghi, dai quartieri delle cittร fino alle valli, mettendo al centro una cosa concreta come il paneโ.
Un progetto che cambia format ma va avanti giร da diverso tempo a Chiaravalle, dove sono passati tanti giovani panificatori: โDopo tanti anni in cui abbiamo incubato tante realtร che poi hanno dato vita in Italia alla nouvelle vague del pane italiano (noi ne parlammo nel โlontanoโ 2018), e a fronte delle richieste di tirocinio che non era piรน possibile sostenere, abbiamo deciso di dare seguito al lavoro che giร facevamo con questa scuola โ spiega Davide Longoni โ vogliamo trasmettere due aspetti complementari: il saper fare dellโartigiano e una coscienza della contemporaneitร โ.
โIl panettiere รจ un anello di una catena, di una filiera che si va a chiudere quando il cliente alla fine compra il prodotto โ racconta Davide โ quindi deve avere questo ruolo fondamentale e comprendere il quartiere dove andrร a operare, tramite ricerche di marketing ma anche altri strumenti che aiutino questa comprensione. Quelli che vogliamo fornire nel masterโ. La Scuola ha una filosofia precisa improntata sul pane agricolo (grandi formati, grani di filiera, lievito madre) secondo cui il pane deve essere anche strumento per entrare in relazione con il proprio territorio.
Il modello finale รจ quello di una bottega del pane capace di offrire servizi e proposte sociali, culturali e formative, alle persone che abitano il territorio circostante. โNon รจ piรน sufficiente, per fare impresa in un certo modo, andare da un buon maestro o fare un affondo molto verticale, apprendendo una tecnica o essendo molto capace su un tema specifico โ spiega Andrea โ non basta piรน: la nostra ambizione รจ a accompagnare un gruppo di aspiranti imprenditori verso lโapertura di luoghi che non siano semplici botteghe ma dei centri culturali, dei luoghi d’incontroโ.
Come spiega Andrea, la Scuola vuole uscire dalle discipline e dai formati tradizionali per formare dei panificatori moderni, a loro agio in uno scenario che richiede di essere multidisciplinari e soprattutto in grado di mettersi in relazione con ciรฒ che li circonda. Secondo la filosofia di Madre Project, per potere avere successo e saper dialogare con la cittร , i gusti e le mode che cambiano bisogna avere delle basi di conoscenza sociali e antropologiche. โSe una realtร porta una filosofia precisa in un territorio piccolo, se un panificatore arriva in un paese e trova delle realtร simili e formano un sistema, riescono ad avere un impatto positivo e trasformativo piรน di qualsiasi aiuto governativo o fondo a pioggiaโ, conclude Andrea.
Una delle particolaritร della scuola รจ il laboratorio, progettato in modo peculiare: โSarร un container di 6×2 metri โ spiega Davide โ attrezzato con il forno Tagliavini, partner del progetto che ci fornisce tutta lโattrezzatura tecnica. Una delle ispirazioni รจ stato un container-pizzeria che ho visto in California, fornito di forno a legna e capace di trasformarsi in negozio, una cosa che mi รจ sembrata molto razionaleโ.
Allโinterno del container gli allievi impareranno i fondamentali per poter avviare i loro progetti: โA tutti gli effetti sarร una microbakery che puรฒ essere un modello di start-up. ร in grado di sostenere il lavoro di tre o quattro persone, tutto pensato per poter produrre il pane e i dolci come se fossimo in un laboratorio urbano di circa 30 metri quadriโ. Saranno coinvolti altri panettieri โ alcuni dei quali del gruppo P.A.U. di cui Longoni รจ cofondatore โ come docenti: โIl panettiere ospite docente farร la produzione che solitamente fa nel suo laboratorioโ.
La Scuola inaugurerร a settembre, con un master che si sviluppa nellโarco di sei mesi, con sei weekend pratico-teorici, sette lezioni di teoria online e tre settimane intensive. I focus principali saranno tre: Pane, Territorio, Impresa. Terzo Paesaggio ha ideato un programma di eventi culturali e workshop per presentare la Scuola del Pane e dei Luoghi al Padiglione Chiaravalle. Si parte il 14 maggio con lโantropologo Tim Ingold, con cui รจ in programma un laboratorio e una lezione ispirazionale sul pensare con il pane, si prosegue il 17 maggio con il filosofo, intellettuale e poeta Bayo Akomolafe, che presenta il suo primo libro tradotto in italiano, e chiude la rassegna il 16 giugno il filosofo Timothy Morton.
a cura di Maurizio Gaddi
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