Dona un tour sospeso in Sicilia. L’idea delle imprese sociali di Palermo

15 Mar 2020, 15:58 | a cura di
I prodotti dei terreni confiscati alla mafia, la cucina multietnica di Ballarò, le tradizioni e la storia della Sicilia. Sono le tappe dei tour ideati da un gruppo di imprese sociali siciliane, che costrette a fermarsi pensano già a come ripartire. E chiedono l’aiuto di tutti.

Fare impresa sociale in Sicilia

Cosa significa fare impresa sociale nell’Italia chiusa per Coronavirus? E, soprattutto, come sopravvive un’attività fondata sull’assistenza al prossimo nel momento in cui tutti siamo costretti a mantenere le distanze? In Sicilia, c’è chi si attrezza per pensare al futuro, senza fermarsi a piangere sul latte versato. Per ideare la campagna di crowdfunding Abbiamo un Bi(Sogno) sono diverse le realtà che si sono messe in gioco: gli educatori ambientali di Palma Nana, i tour operator di turismo etico Addiopizzo Travel e Libera il g(i)usto di viaggiare, l’ecomuseo urbano Mare Memoria Viva, il ristorante coworking e centro culturale multietnico Moltivolti, che opera a Ballarò, nel cuore popolare di Palermo, proponendo una cucina siculo-etcnica, accoglienza e formazione per persone provenienti da tutto il mondo. Tutte imprese sociali che si impegnano per raccontare il volto buono della Sicilia, i suoi luoghi, le tradizioni di una terra antica, i sapori e i prodotti tipici della regione, a partire da quelli coltivati e trasformati dalle cooperative agricole che gestiscono i beni confiscati, spesso in produzione biologica (i vini provenienti da singole vigne selezionate, le paste artigianali, i legumi tipici riscoperti, le conserve tradizionali, gli oli provenienti dalle cultivar autoctone). A chi si rivolgono? A gruppi, giovani e diversamente giovani, di cittadini, di migranti, di studenti, interessati a scoprire l’isola in modo sostenibile, ed etico, con l’obiettivo di offrire loro “il volto pulito della Sicilia che sa avviare percorsi concreti di cambiamento e riscatto, estirpando il malaffare e la mentalità mafiosa”. La rete di relazioni costruite negli ultimi anni è momentaneamente in pausa, come tutte le attività di divulgazione e intrattenimento proposte da questo gruppo di imprese. Ma sostenerle oggi è importante per assicurargli una ripresa quanto più possibile rapida ed efficace al momento opportuno.

Il gruppo delle imprese sociali di Abbiamo un bi(sogno)

Turismo etico. Dona un tour sospeso

Così è nata l’idea dei Tour sospesi, un’esperienza di turismo etico da regalare a bambini e ragazzi del territorio, cui abitualmente le associazioni in questione si rivolgono per insegnare loro la coscienza civica, ambientale, il rispetto per la terra e l’amore per la buona cucina. Come funziona la donazione? “Voi comprate una delle nostre esperienze culinarie, civiche e culturali, o anche più di una, se ne avete le possibilità. Noi la offriremo, non appena l'emergenza sarà rientrata, a bambini e ragazzi del nostro territorio. Grazie a questo momento di “pausa”, quindi, potremmo creare delle nuove opportunità insieme”. Nello specifico, i tour sospesi si concretizzeranno in tre percorsi diversi alla scoperta di Palermo e della sua provincia: il walking tour con Addiopizzo Travel in cerca di storie di riscatto e ribellione al racket, e con un momento dedicato alla culture gastronomiche del mondo che convivono a Ballarò; il tour Palermo e il mare, incentrato sull’ecosistema marino, dalla vita sui fondali alla cucina di pesce che rispetta il mare; il tour nell’Alto Belice corleonese, per scoprire il progetto di Libera Terra presso cooperative agricole e sociali che gestiscono i terreni confiscati alla mafia. Si può aderire alla campagna sulla piattaforma Produzioni dal basso, con una donazione libera: sono sufficienti 25 euro per donare un tour sospeso a uno studente. La raccolta sarà attiva ancora per 45 giorni. L’auspicio è che presto la Sicilia, e tutta l’Italia, possano tornare a mostrarsi a visitatori in arrivo da tutto il mondo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram