Dove mangiare nella Corsica del Sud, i migliori ristoranti

22 Lug 2023, 09:58 | a cura di
Con oltre 1000 km di coste, la Corsica, la “più vicina delle isole lontane” secondo la definizione forse più azzeccata, è votata al mare, naturalmente, fra spiagge da favola e acque di cristallo

Tra spiagge mozzafiato e acque cristalline, la Corsica è anche un’isola di città storiche da vivere, come Ajaccio o Bonifacio, e il luogo dove tutto è cominciato, con le testimonianze più intriganti della preistoria corsa nella zona di Sartène e del sito di Filitosa. Un gioco continuo fra costa e interno che si rispecchia anche nelle tradizioni enogastronomiche che al pesce, immancabile ovviamente, accosta una cucina di terra, ruspante e autentica.

Dove mangiare nella Corsica del Sud, i migliori ristoranti

Dove mangiare ad Ajaccio

A Nepita

Ristorante. In una stradina della vecchia di Ajaccio, a pochi passi dal Palazzo di Giustizia, un piccolo ristorante molto piacevole, come atmosfera e come cucina,  che ha il nome della maggiorana selvatica in lingua còrsa. Lo chef Simon Andrews, inglese di nascita ma ormai corso a tutti gli effetti, spazia fra tradizione e innovazione. Specialità da non perdere: polpo alla griglia, purè di patate, vuletta (salume corso) e jus di vitello

A Nepita - 4 rue San Lazaro,Ajaccio - tel. 0033-(0)4-95267568 - www.annepita.fr

Dove mangiare a Sartène

L’Aria Nova

Ristorante. Sulla splendida spiaggia di Tizzano, nella zona di Sarténe, “la più corsa delle città corse”, un ristorante con terrazza sul mare (ci si arriva anche dall’acqua, sul piccolo pontile) e votato ai prodotti della pesca. Da assaggiare: la pasta fresca con i granchi.

L’Aria Nova, Hameau de Tizzano, Sartène, tel. 0033-(0)4-95511372 - www.restaurant-tizzano.com

Table de la Ferme

Ristorante. È uno dei tre ristoranti di un resort strepitoso che esprime bene lo spirito dell’isola, il Domaine di Murtoli, 2500 ettari e 10 km di spiagge selvagge, camere ricavate nelle bergeries e l’attività agricola che continua con 400 fra pecore e agnelli, un centinaio di mucche e vitelli, migliaia di ulivi, i vigneti e 2 ettari di orto, insomma filiera extracorta.  Al ristorante, aperto anche agli ospiti esterni (su prenotazione e con precedenza per chi soggiorna) lo chef parigino Mathieu Pacaud firma un menu che valorizza i prodotti del territorio. Abbordabili e da segnalare il menu veg del pranzo e i piattini, selezione di tapas e formaggi corsi.

Table de la Ferme - Domaine de Murtoli,Vallée de l’Ortolo – Sartene - tel. 0033-(0)4-95716924 - www.murtoli.com

Dove mangiare a Bonifacio

L’An Faim

Bistrot. Alla marina di Bonifacio, proprio dove inizia la salita per la città vecchia, un ristorantino-bistrot informale dove gustare cucina del territorio, soprattutto di mare ma non soltanto: da provare l’agnello da latte con nepita e mango.

L’An Faim - Montée du Rastrello, 7 – Bonifacio - tel. 0033-(0)4-95730910 – Pagina Facebook

Dove mangiare a Sotta

Le Relais

Ristorante. Nel verde alle spalle di Portovecchio, un ristorante familiare dall’atmosfera rustica e di tradizione corsa: la famiglia Pandolfi si tramanda ricette dei nonni e utilizza carni della propria azienda agricola e formaggi e salumi di produttori del territorio.

La Relais - località Padulella – Sotta - tel. 0033 (0)4-95208021 – https://www.bestportovecchio.com/relais-sotta

Dove mangiare a Porto Vecchio

A Muredda

Drogheria. Sulla strada verso la verdissima foresta dell’Ospedale, una bottega di specialità gastronomica, quelle che i francesi chiamano “épiceries fines” che è stata dichiarata migliore épicerie di Francia nel 2022. Qui si trova tutto il meglio della produzione del territorio: salumi, formaggi, confetture, miele, vini, i biscotti canestrelli: una meraviglia.

A Muredda - località Arutoli - Route de l’Ospedale - Porto Vecchio - tel.0033-(0)4-95200170 - www.amuredda.fr

Guest

Ristorante. Alle spalle di Porto Vecchio, sulla route d’Arca, un ristorante accogliente e conviviale, con una bella terrazza ombrosa. Una coppia – anche nella vita – di chef, Cora-Lisa Zanzi e Thomas Bruguera, un grande pastry chef, Jérôme Casca e prodotti locali per una cucina fresca, leggera e saporita. Specialità che si possono anche acquistare: il ristorante ha una boutique a 10 minuti da Porto Vecchio (Route de Cala Rossa Lecci, tel.0033-(0)4-95768724)

Guest - località Campiccioli - Porto Vecchio - tel.0033-(0)4-95703739 - www.byguest.fr

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram