Esperienze di Sicilia: l’iniziativa di Birra Messina in collaborazione con AIGU

20 Lug 2022, 10:30 | a cura di Gambero Rosso
Birra Messina in partnership con AIGU ha chiesto ai giovani siciliani di tramandare e raccontare luoghi e sapori della loro Sicilia, il risultato è una raccolta di novanta mete inedite
Pubblicità

Cosa rende la Sicilia una terra così unica e ambita? Non solo le sue acque cristalline, i luoghi incantevoli, e i palazzi storici (senza dimenticare la cucina locale), ma anche accoglienza, ospitalità e una qualità della vita da fare invidia: questo è quello che emerge da una ricerca condotta da Birra Messina insieme ad AIGU, l’associazione italiana giovani per l’Unesco “I segreti dello stile di vita siciliano”.

Esperienze di Sicilia

Insieme, hanno dato vita al progetto Esperienze di Sicilia: “Non è una guida turistica e non vuole dirvi come organizzare le vostre vacanze, quali monumenti vedere e perché farlo – racconta Eleonora Orfanò, rappresentante regionale della Sicilia per AIGU - Abbiamo provato a raccontare 10 piccole e grandi esperienze da fare, in ognuna delle 9 bellissime province siciliane, che trasmettono la vera essenza dell’Isola, capaci di far “sentire” la vera Sicilia, in tutta la sua ricchezza e bellezza. Sono esperienze che incarnano il nostro modo di vedere la vita”. Ecco dunque una raccolta di 90 esperienze senza filtri di una Sicilia autentica tutta da vivere e da assaporare, fatta di grandi emozioni e paesaggi mozzafiato, storia, arte, tradizione e buon cibo.

Pubblicità

Con questa iniziativa, Birra Messina ha voluto celebrare il bello e il buono di un’Isola che tanto piace agli italiani (più di 1 italiano su 2 ci è stato di recente e quasi 3 su 10 l’hanno visitata in passato) e turisti da tutto il mondo, attraverso destinazioni paradisiache ancora ignote e spazi segreti: piazze, botteghe, giardini, mercati e soste gourmet dove godere della vera essenza di Sicilia. È un viaggio attraverso gli occhi dei siciliani, da Siracusa a Trapani: fatevi trasportare dalla suggestiva e affascinante città di Noto, con la sua architettura del tardo barocco e gustando l’inimitabile granita al caffè sul corso principale; tuffatevi nelle acque nei dintorni di Brucoli (meta estiva preferita dei millennials siracusani), godetevi lo spettacolo unico della grotta sull’eremo di Santa Rosalia di Bivona, da cui scorgere il canale di Sicilia. E ancora, dal windsurf a punta Secca allo yoga sulla terrazza naturale di Cala Manbrù, con una sosta alla spiaggia di San Leone fino al paese-museo di Villapriolo (Enna) per finire con il concerto all’alba al teatro greco-romano di Tindari nel messinese; senza dimenticare le botteghe storiche. Queste sono solo alcune delle novanta mete che Birra Messina e AIGU hanno racchiuso in una raccolta disponibile ora online e scaricabile dal portale AIGU cliccando qui.

a cura di Cecilia Blengino 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X