Un’occasione per celebrare il pesce tipico locale ma anche per riflettere sul tema della sostenibilità. A Favignana torna Fishtuna, con cooking show e laboratori.
Pubblicità

Fishtuna 2021: il festival del tonno rosso

Un programma fitto di appuntamenti quello di Fishtuna, festival dedicato al tonno rosso che torna a Favignana dal 1 al 5 settembre 2021. Incontri, spettacoli, laboratori, masterclass e cooking show, ma anche hiking naturalistici, immersioni guidate, gite in mountain bike in alcune delle località più belle della zona e poi ovviamente tanti assaggi. La manifestazione, però, è anche e soprattutto un momento di confronto, un’occasione per affrontare tematiche di vario genere, in primis quella della sostenibilità dei mari. Si parte comunque dal tonno rosso, protagonista assoluto dell’evento e prodotto simbolo di Favignana e delle Egadi, che sarà al centro di dibattiti, presentazioni di libri e dialoghi con gli chef. Ci saranno poi tutte le altre specialità dell’isola, dalla bottarga al pesce azzurro, i capperi, l’aglio e i legumi. Un’edizione speciale che celebra un gemellaggio con la Spagna, paese ospite che grazie a una collaborazione con l’Ente per il Turismo Spagnolo di Milano e il giornalista Vittorio Castellani vedrà la partecipazione di Lara Lopez, chef asturiana premiata nel 2020 come chef spagnola dell’anno.

I frutti esotici e la sostenibilità

Altra novità, i frutti tropicali ed esotici che ormai da qualche anno stanno prendendo piede con successo in Sicilia, e che per questo saranno protagonisti di un appuntamento originale: Esotico Siciliano: il Poké a Km0, insieme allo chef Enrico Schettino della Giappo Academy. Appuntamento da non perdere, quello all’ex Stabilimento Florio, luogo simbolo dell’isola dove andrà in scena il convegno su sostenibilità ambientale e turismo, insieme al sindaco di Favignana e Isole Egadi Francesco Forgione, all’assessore regionale alla Pesca Toni Scilla e le Aree Marine Protette del Sud Italia e le associazioni ambientaliste. Il festival sarà infine anche l’occasione per presentare Art Tuna, progetto artistico di Domenico Pellegrino, che ha creato per Fishtuna un tonno luminoso che sarà la nuova icona della manifestazione.

Fishtuna – Favignana – 1-5 settembre 2021 – fishtuna.it/

Pubblicità

a cura di Michela Becchi