Cibus Tec Forum, la prima edizione dell’evento foodtech a Parma

25 Ott 2022, 18:04 | a cura di Maurizio Gaddi
Pensato come antipasto dell’appuntamento triennale del 2023, Cibus Tec Forum vuole aprire un confronto sulle prospettive future di innovazione e sostenibilità per il settore agroalimentare.
Pubblicità

Scopri tutti gli articoli sul tema Food Tech

Cibus Tec Forum a Parma

Cibus Tec Forum – ideato da Koeln Parma Exhibitions, la joint venture nata tra Fiere di Parma e Koelnmesse nel 2016 – è il nuovo evento che si propone come spazio di incontro per quei protagonisti che vogliono reinventare un settore in cui tecnologia e innovazione stanno diventando fattori fondamentali per affrontare le sfide future e perseguire l’obiettivo della sostenibilità. La prima edizione di Cibus Tec Forum si tiene a Parma martedì 25 e mercoledì 26 ottobre, l’idea degli organizzatori è quella di riunire imprese tecnologiche avanzate, innovatori e ricercatori del settore agroalimentare e voci autorevoli del panorama italiano e internazionale per creare un confronto e ideare una nuova strategia globale di settore.

I temi e gli appuntamenti del forum

Digitalizzazione, sostenibilità, innovazione, transizione ecologica, packaging e sicurezza alimentare sono i temi principali dell’evento, a cui partecipano organizzazioni internazionali e istituzioni come la Commissione europea, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti e Global Food Safety Initiative. Sono previsti circa venticinque talk divisi tra i due giorni, con quattro grandi conferenze internazionali:

Pubblicità
  • Processing e packaging tra sostenibilità e digitalizzazione
  • Innovazioni e tendenze della sicurezza alimentare
  • Globalizzazione e transizione ecologica: dove vanno le politiche europee?
  • Materiali innovativi per un’economia circolare

Il Forum è organizzato in formato ibrido, con convegni e talk offerti anche in streaming attraverso la piattaforma MyBusinessCibusTec, per offrire un punto di incontro tra industria da una parte e istituzioni e ricerca dall’altra, per discutere della trasformazione del settore delle tecnologie alimentari. Sono due le anime dell’evento: infatti, oltre all’area convegnistica, è presente un’area dimostrativa con oltre cinquecento innovatori tra startup, acceleratori, centri di ricerca e player tecnologici del settore food & beverage, che raccontano i propri progetti innovativi.

Gli organizzatori di Cibus Tec Forum

Tra gli organizzatori dell’evento c’è Smart Packaging Hub – nuovo partner di Cibus Tec Forum per lo sviluppo dei contenuti dedicati al packaging e alle tecnologie di domani – ICE Agenzia e Regione Emilia-Romagna, artefici del Top Buyers Program, che coinvolge duecento operatori VIP dell’industria alimentare provenienti da Europa, Nord Africa, Area Balcanica e Medio Orientale.

Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia e Presidente di Koeln Parma Exhibitions, ha parlato degli obiettivi dell’evento: “È per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio essere parte di questa piattaforma, fortemente voluta sia dai visitatori che dagli espositori, dove domanda e offerta possono incontrarsi in tempo reale, dando immediata visibilità ai prodotti e ai trend più attuali dell’industria alimentare”. Oltre all’idea di aprire un tavolo di confronto globale sulle prospettive dell’innovazione nel settore, Cibus Tec Forum è stato pensato per mettere in contatto i diversi protagonisti del sistema: “Un format semplice, rapido ed efficace” continua Rosolia “un amplificatore di opportunità per le imprese italiane attraverso modalità diverse – esposizioni, convegni, seminari, talk show, match-making on line – ma che hanno e avranno sempre lo stesso obiettivo”.

L’esordio della prima edizione del Forum anticipa di un anno il grande appuntamento triennale Cibus Tec, previsto tra il 24 e il 27 ottobre 2023, che riunirà aziende provenienti da tutto il mondo, con una grande presenza di realtà italiane, tedesche, turche, danesi e cinesi, tra i leader del settore. Sarà l’occasione del grande ritorno della Cina, assente dalla scena europea per le tecnologie alimentari.

Pubblicità

a cura di Maurizio Gaddi

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X