Startup

FrescoFrigo alla conquista del mondo. Il successo della startup italiana dei frigoriferi intelligenti

Nata nel 2018 da unโ€™intuizione di Enrico Pandian, FrescoFrigo รจ una startup che ha saputo interpretare le nuove abitudini di consumo, prima intercettando il segmento dellโ€™healthy food, poi adattandosi al mutare delle esigenze durante la pandemia.

  • 06 Aprile, 2021

Il successo dei frigoriferi intelligenti

Nel 2019, FrescoFrigo aveva appena un anno. Della startup lanciata da Enrico Pandian per presidiare il mercato dellโ€™healthy food parlavamo, allora, a proposito delle potenzialitร  dei distributori automatici intelligenti: un fronte in espansione, per offrire alternative salutari alle onnipresenti macchine dispensa junk food, di cui sfruttare la tecnologia ripensando perรฒ completamente lโ€™offerta. FrescoFrigo, tra i primi progetti italiani del genere, nasceva a Milano nel 2018, scommettendo inizialmente su uffici, hotel, palestre, e su tutti quegli spazi condivisi da una comunitร  di persone che trascorrono buona parte della loro giornata fuori casa. Lโ€™idea? Mettere a loro disposizione distributori di cibo fresco pensato per essere consumato entro due giorni dalla preparazione e gestibile dagli utenti tramite app. Con la pandemia, nellโ€™ultimo anno, tutto รจ cambiato. Il venire meno della socialitร  โ€“ e dei luoghi deputati a coltivarla โ€“ ha portato FrescoFrigo a ripensare il suo core business: ferma restando al qualitร  di unโ€™offerta votata allโ€™healthy food, i frigoriferi intelligenti ideati da Pandian sono stati dirottati dal โ€œfuori casaโ€ al supporto dellโ€™approvvigionamento domestico.

L'offerta di FrescoFrigo

Dal fuori casa al supermercato condominiale

Cosรฌ, in pieno lockdown, la primavera scorsa i distributori di Fresco Frigo sperimentano una collocazione insolita, allโ€™interno del complesso residenziale milanese Social Village Cascina Merlata, per servire i novecento residenti del comprensorio, proponendo loro una sorta di โ€œsupermercato condominialeโ€ per la spesa a domicilio, rifornito quotidianamente con la collaborazione delle attivitร  commerciali della zona, tra ย frutta e verdura fresca, frullati e zuppe pronte, salumi, formaggi, latte e generi alimentari di prima necessitร , come pane, farina e uova. Tramite app lโ€™acquirente poteva scegliere i prodotti ben visibili oltre la vetrina, sbloccare il frigo, finalizzare lโ€™acquisto tramite sistema di pagamento selezionato sulla piattaforma digitale. Anche grazie a questa versatilitร  di utilizzo, la startup sembra destinata a crescere rapidamente, scalando nuovi mercati, fedele alla sua mission aziendale: โ€œMigliorare il corretto stile di vita di tutti i giorni, attraverso la vendita di prodotti di qualitร , freschi e salutari,ย innovandoย tecnologiaย eย user experienceโ€, coinvolgendo in primis gli utenti, chiamati a inviare le proprie preferenze rispondendo a un questionario anonimo online (โ€œCosa ti piacerebbe trovare in FrescoFrigo?โ€).

Pokรจ

Lโ€™espansione di FrescoFrigo allโ€™estero

A gennaio si รจ concluso il secondo round di investimenti, che ha portato nelle casse di FrescoFrigo โ€“ oggi guidata dallโ€™Ad Giacomo Pastore, affiancato dal presidente del Cda Pandian โ€“ 1,8 milioni di euro, grazie allโ€™interesse di attori istituzionali, pubblici e privati, tra cui Cdp Venture Capital Sgr. Ora, dunque, lโ€™idea รจ quella di triplicare la presenza a Milano – dove attualmente si contano un centinaio di distributori – per poi crescere in tutta Italia, a partire da Roma, Parma, Torino e Bologna. Allโ€™estero, invece, i frigoriferi intelligenti del gruppo sono giร  presenti nel Regno Unito, in Austria e negli Stati Uniti, con duecento unitร  complessive, di cui la prima installata a New York giร  nel 2019 (mentre Londra รจ allโ€™estero la cittร  oggi meglio presidiata da FrescoFrigo, con 30 frigoriferi); ma il canale sarร  potenziato, affiancando anche altre destinazioni internazionali, in Europa (Francia e Svizzera) e Medio Oriente. Il piano di sviluppo รจ ambizioso: entro il 2021 le installazioni โ€“ curate in azienda dallo sviluppo dellโ€™hardware a quello del software, fino al posizionamento da parte di un tecnico specializzato – ย aumenteranno a oltre 500 unitร  in cinque Paesi (Francia, Svizzera, Austria, Regno Unito e USA), per preparare un terzo round di fundraising, su scala internazionale, previsto per la fine dellโ€™anno. Lโ€™obiettivo per il 2021 รจ quindi quello di raggiungere un milione di fatturato. Nella storia da startupper di Enrico Pandian, del resto, si contano giร  progetti di successo, come Supermercato24.

www.frescofrigo.it

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd