Frutta e verdura di stagione di giugno: i prodotti da comprare

1 Giu 2022, 10:28 | a cura di Michela Becchi
Sono finalmente tornate le ciliegie, ma anche i primi meloni e le nespole, insieme a zucchine e fiori di zucca. Ecco cosa mettere nel carrello nel mese di giugno
Pubblicità

Aperitivi in spiaggia, passeggiate in campagna, picnic all’aria aperta e pranzi al mare: sta arrivando l’estate (quest’anno con grande anticipo) e lo si vede soprattutto dai banchi dei mercati che si colorano sempre di più e danno il benvenuto a prodotti nuovi. È tempo di dire addio ai carciofi, in compenso però diamo il benvenuto alle ciliegie, le albicocche, le zucchine, i cetrioli, le nespole, e ci sono ancora fagiolini, piselli e asparagi. Per i pomodori buoni bisogna pazientare ancora un po’ ma si cominciano già a trovare, preziosi alleati per bruschette, panzanelle e simili.

La verdura di giugno: cetrioli e zucchine

Cominciamo dalle verdure: si possono ancora gustare gli asparagi, buoni semplicemente bolliti e conditi con olio e limone, ma ancora più sfiziosi se abbinati a uova, come da tradizione, al salmone o a una maionese leggera. Protagoniste del mese, però, sono le zucchine, versatili e facili da abbinare: bollite, grigliate, soffritte, al forno, fritte, non esiste tipo di cottura che la zucchina non sopporti. Sono un contorno saporito e leggero, ma possono anche formare dei piatti più elaborati e golosi, come una variante della parmigiana di melanzane. Se piccole e tenere, sono buone anche crude, in carpaccio, oppure per un buon pesto, mentre quelle tonde sono perfette da farcire con carne, verdure o formaggi, e cuocere in forno. Altro protagonista del mese è il cetriolo, ideale per le insalate ma anche per le salse fresche come lo tzatziki: unitelo a yogurt e spezie e otterrete una cremina rinfrescante perfetta da abbinare ai piatti più saporiti e piccanti. Immancabile, poi, la fettina di cetriolo negli hamburger all’americana, mentre per un drink disintossicante, una centrifuga è la soluzione migliore.

Scopri frutta e verdura di agosto

Pubblicità

I fiori di zucca

A prescindere dal loro uso in cucina, zucchine e cetrioli sono degli alleati per la nostra salute, entrambi composti per quasi il 95% da acqua. Ci sono poi i ravanelli, per arricchire le insalate di stagione, e i primi pomodori (che raggiungeranno il grado di maturazione adeguato a partire dal prossimo mese). Se si ha voglia di una buona bruschetta classica, però, questo è il momento giusto: l’aglio ora è profumatissimo e appena strusciato su una fetta di pane con del buon olio extravergine d’oliva sa dar vita all’antipasto più amato dagli italiani. Accanto alle zucchine, infine, i fiori: ottimi nelle frittate insieme a un po’ di menta e le stesse zucchine, sfiziosi come condimento per i primi piatti, raggiungono la loro massima espressione nella versione fritta e ripiena, con mozzarella e alici per i più tradizionalisti, oppure ricotta ed erbe aromatiche per una versione vegetariana.

Scopri frutta e verdura di agosto

Frutta di giugno: ciliegie, nespole e albicocche

Tante novità anche dal fronte frutta, a cominciare dalle amate ciliegie: quelle dolci raccolte dal Prunus avium, da portare con sé nei primi giorni di mare. Ma anche le cugine del Prunus cerasus, perfette per marmellate, conserve e dolci: le amarene sono squisite sciroppate, le marasche, acidule e amare, danno vita al liquore di origine dalmata, il Maraschino, mentre le visciole sono l’ideale in pasticceria. E i romani lo sanno bene: tra i dolci più amati della Capitale, c’è la crostata ricotta e visciole della tradizione ebraico romanesca (la più famosa e imbattibile è quella del forno Boccione al Ghetto). Accanto alle ciliegie si trovano poi le nespole, dalle molte proprietà diuretiche, insieme ai primi meloni e le albicocche. Quest’ultime sono immancabili nelle macedonie miste, ottime da mangiare in purezza ma soprattutto apprezzate da chi ama fare le confetture in casa (conservatene una per l’inverno e usatela per una classica Sacher torte).

Le ricette con frutta e verdura di stagione di giugno

Cous cous con zucchine marinate alla menta

a cura di Michela Becchi

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X