I migliori 6 panifici di Verona scelti dal Gambero Rosso

10 Ott 2023, 12:00 | a cura di
Piccoli e grandi formati di pane fanno capolino nei panifici a Verona. Qui i migliori secondo la nostra guida dedicata al pane e ai panettieri d'Italia.

Tra forni storici e panifici contemporanei, Verona si conferma una tappa d'obbligo per gli appassionati di pane. Qui i migliori panifici in città secondo la nostra guida Pane e panettieri d'Italia 2024.

I migliori panifici di Verona

Ceres Pane Biologico

L'inebriante profumo di pane è il biglietto da visita di Ceres, dove l'artigianalità dei processi è fuori discussione, così come il rispetto degli ingredienti: dalla loro scelta, tante farine bio, alla lievitazione – quasi esclusivamente con un lievito madre che viene “coccolato” da 30 anni – fino alla cottura, in forni a tubi, che garantiscono cotture lunghe per una consistenza morbida e una crosta sottile ma croccante anche nei formati di maggiori dimensioni, come il 3 cereali e 3 semi o quello all’avena. Filiera corta e sostenibilità fanno del rapporto col territorio un vero punto di forza di questo laboratorio. Lo spaccio è, senza dubbio, defilato, ma c’è una buona clientela affezionata oltre a sempre nuovi amanti del genere. Dispensa con grissini in vari sapori, pane biscottato, schiacciatine e gallette ma anche frolle e qualche dolce tradizionale.

via Mons. L. Bellotti, 16 – 045 4680441 - www.panebioceres.it

De Rossi

Forno di famiglia avviato oltre 75 anni fa in una zona fortunata del centro storico, appena dietro piazza Erbe. Grandi formati di buon livello, dal Carlino al grano duro al Maltone o il Borsaro (tre farine, miele e semi di girasole) per arrivare ai piccoli classici come le mantovane, le foglie all’olio e strutto o le piccolissime virgole. Completano l’offerta i pani dolci, all’uva, fichi o noci, e un’ottima proposta di focacce o pizzette di pane. Turisti e locali si incontrano qui anche per la buona proposta dolciaria, fondata soprattutto sui classici della tradizione, come il Nadalin e le brasadele, e per l’imponente dispensa, con molti prodotti di qualità. Altro punto vendita in zona stadio (via Albere, 20/C; chiuso domenica e lunedì).

corso Porta Borsari, 3 – 045 8002489 - www.derossi.it

Panificio Franchini

Locale dal sapore antico, in pieno centro storico. Sul bancone tanti piccoli formati, dalle ottime mantovane alle tartarughe, declinate in molteplici versioni – con vari semi e pasta integrale o nella versione non condita – dalla Stella ai 5 cereali, morbida e gustosa, alla ciabatta cotta alla perfezione. Fra i grandi formati sempre presente una buona pagnotta con impasto alla segale o di grano duro, anche se è possibile prenotare qualsiasi impasto in pezzature di grande formato. Sempre su prenotazione, si possono gustare i ‘coriandoli’, piccoli bocconcini gustosi e croccanti, in base ai vari impasti. Interessanti le proposte dolci, come il pane pescatore o quello con uva e noci. A completare questa interessante offerta ci sono pizzette e focacce e qualche biscotto secco.

via A. Cantore, 7a – 045 596549

Panificio Gasparoni

Locale dallo stampo tradizionale, con ampia scelta, grazie a varie tecniche di impasto e buone lievitazioni. L’offerta è per lo più incentrata sui piccoli formati, dalle ciabattine alle mantovane, dalle tartarughe agli impasti integrali. Degni di nota, senza dubbio, il morbidissimo pane arabo, leggermente rivisitato in chiave moderna, come anche il formato ferrarese, ben cotto o le soffici trecce al latte. Fra i grandi formati, sempre a base lievito di birra, buona la frusta, un tipo ‘0’ leggero e croccante, così come le pagnotte integrali ai semi. Il sabato sono spesso presenti altri impasti. Sull’ampio bancone, anche tanti prodotti dolciari, fra i quali un soffice e gustoso pane con le uvette. Importante zona gastronomica, con tanti piatti e prodotti confezionati, artigianali e non. Servizio cortese.

via Dora Baltea, 31 – 045 956283

Impasti 4.1

Panificio, con vetrine a vista, che dedica l’insegna al pH ottimale del lievito madre, utilizzato per l’intera produzione. L’idea è di tre giovani, a cui si affianca un’ancor più giovane brigata che, in un locale piccolo e moderno, sforna solo grossi formati. Di livello il classico 4.1, a base grano duro umbro, come anche l’Urbano, con farro e riso. Il trio dei sempre presenti si completa con un multicerali, a cui si aggiungono un integrale e diversi special, che cambiano ogni due mesi, come l’asparagi e guanciale, e le baguette, solo nel weekend. A completare il quadro, invitanti pizze e focacce alla pala e qualche dolce.

piazzetta Pescheria, 10 – 045 9614509 - www.impasti4punto1.com

Pioppa dal 1954

Da sempre un punto di riferimento della zona, e non solo, grazie all’iniziale lavoro di Mario, oggi portato avanti dal nipote Michele con grande maestria. I motivi sono vari: il forno a gas garantisce una cottura dolce, così come l’impastamento lento porta ad ossigenazioni di livello. Qui si viene senza dubbio per la classica e morbida pagnotta, con farina 1 macinata a pietra, lievito madre vivo e sale integrale di Cervia, che si conserva ottimamente per diversi giorni, così come per la ciabatta, croccante e leggera grazie alla sapiente combinazione di tempi e lieviti per la biga. Ottimi anche i grissini, il buns (pane morbido dolce) e le piccole pezzature. Degna di nota anche la presenza di dolci da colazione, grandi lievitati della tradizione e una piccola ma ben curata dispensa. La gestione familiare, gentile e competente, è la ciliegina sulla torta.

via Scuderlando, 18 – 045 504275

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram