La scienza ha parlato: i pomodori vanno tenuti fuori dal frigorifero

27 Ago 2023, 16:11 | a cura di
Un dibattito che non passa mai di moda, quello sulla corretta conservazione degli alimenti. Focus ha preso una posizione netta sui pomodori, il cui gusto risente molto del freddo. Parola di chimica.

Come sempre non sono mancate le polemiche, ma l’opinione degli scienziati è chiara: i pomodori non vanno messi in frigorifero, pena la perdita del gusto. È su questo punto che si concentra il video pubblicato da Focus Italia insieme alla divulgatrice scientifica, chimica e cosmetologa Greta Bertarini, che sul suo profilo social da oltre 20mila follower offre pillole di chimica su prodotti di uso quotidiano, dalle creme solari agli smalti, e naturalmente cibo. Insieme a Focus e My-personaltrainer – sito che dal 2005 parla di salute e benessere online – la chimica ha postato questo contenuto a tema pomodoro su Instagram, suscitando come sempre reazioni opposte.

Perché i pomodori non vanno tenuti in frigorifero

Un video breve, come impone l’etichetta dei social network, ma piuttosto esaustivo: al centro di tutto c’è il gusto del pomodoro, dato dall’unione del sapore percepito dalle papille gustative e l’odore recepito al naso. Uno di quei gusti inconfondibili, ricordi d’infanzia, di pranzi estivi leggeri e bruschette condivise in trattoria con gli amici. Toglieteci tutto, ma non il pomodoro. Ecco, proprio questo sapore caratteristico sparisce un po’ con il freddo. Questo perché il pomodoro è un mix di zucchero e acidi, più tante componenti volatili: la produzione di quest’ultime viene rallentata dal freddo, che rovina anche i profumi, perché inibisce gli enzimi che trasformano gli acidi polinsaturi in molecole odorose.

Pomodori fuori dal frigorifero, ma lontani dalla frutta

Insomma, conservare i pomodori in frigorifero non sembrerebbe una grande idea. Il modo corretto, secondo la chimica, è tenerli a temperatura ambiente, ma facendo attenzione a non posizionarli vicino a frutta che produce etilene (banane, albicocche, kiwi, pesche…) per evitare una precoce maturazione dei pomodori. Tra i diversi commenti sotto il video, qualcuno suggerisce di conservarli in frigorifero e tirarli fuori una quindicina di minuti prima del consumo, ma la Bertarini non è d’accordo, perché “la degradazione che provoca il freddo su certe molecole volatili è irreversibile. Viene recuperata solo in parte”.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram