Portare il vino nelle scuole superiori, durante lโora di educazione civica, per affrontarlo come tema culturale e di responsabilitร . ร la proposta dellโeuroparlamentare Dario Nardella, illustrata durante il forum โVino e Giovaniโ organizzato da Assoenologi a Firenze il 13 marzo. Non una provocazione, ma un tentativo di risposta a quel ยซmomento di distacco culturaleยป evocato dal presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella, in occasione della presentazione ufficiale del 79ยฐ Congresso nazionale Assoenologi, in programma a Conegliano dal 28 al 30 maggio prossimi. Un allontanamento dovuto anche per responsabilitร del settore stesso, come ha detto l’enologo, e che impone una riflessione su come raccontare il vino alle nuove generazioni. Non solo consumo, ma anche storia, tradizioni e lavoro.

Lโidea รจ di parlare di vino a scuola non come prodotto alcolico, ma come espressione agricola e culturale, distinguendolo da altre bevande e inserendolo in un discorso piรน ampio di consapevolezza. Secondo Nardella (ex sindaco di Firenze), affidarsi esclusivamente alla leva normativa rischia di essere controproducente, ma ยซdobbiamo lavorare sulla consapevolezza e sulla libertร del cittadino consumatore. Nellโora di educazione civica – ha sottolineato l’eurodeputato – si potrebbe parlare di vino tra responsabilitร e cultura, attraverso un accordo tra il Ministero dellโIstruzione e quello dellโAgricolturaยป.
Il ministro dellโAgricoltura Francesco Lollobrigida, intervenuto in collegamento, ha ricordato come il vino sia parte integrante del modello economico e sociale italiano, e difenderlo significa tutelare territori e lavoro agricolo. ยซDobbiamo consentire ai giovani di entrare nel settore โ ha spiegato โ rafforzando gli strumenti che permettono loro di investire e avviare nuove impreseยป. Da qui, la messa a disposizione di 150 milioni di euro di credito per i giovani agricoltori e circa 8mila ettari di terreni agricoli pubblici, tramite il bando Ismea: ยซStrumenti pensati per favorire lโingresso delle nuove generazioni nel mondo agricoloยป.

Sul tavolo, รจ stato affrontato anche il problema di come parlare ai giovani. Niccolรฒ Lazzari, enologo e content creator ha, infatti, insistito sullโimportanza di usare un linguaggio piรน semplice e di strumenti giusti, dalla comunicazione digitale al ruolo dei content creator, segnalando la necessitร di un cambio di approccio. ยซAndando incontro ai ragazzi – ha dichiarato – e non pretendendo che siano loro ad avvicinarsi da soli al mondo del vinoยป.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica preferenze privacy
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd