Il cocktail della settimana: ‘E Corna di Vincenzo Pagliara

6 Mag 2022, 16:58 | a cura di Gambero Rosso
Torna l’appuntamento dedicato al cocktail della settimana che stavolta porta la firma di Vincenzo Pagliara, bartender e co-founder del Laboratorio Folkloristico a Pomigliano d’Arco. Per voi una ricetta campana tutta da assaporare: ecco i dettagli.
Pubblicità

Dal titolo di una delle novelle dei “XII conti pomiglianesi” del 1877 di Vittorio Imbriani, ‘E Corna è un drink napoletano che parla un dialetto internazionale: selezione di materie prime campane e sperimentazione, secondo la filosofia di miscelazione che caratterizza Laboratorio Folkloristico. Il “cordiale” di legno di cedro (zucchero, succo, legno e bucce, in nome del no waste), con aggiunta di acido citrico e malico che lo rendono più aspro, viene mescolato al Gin Folkloristico (gin ridistillato con erbe aromatiche dell’orto di casa e resina di pino) per finire con del succo di sedano locale chiarificato, deciso, fresco ed erbaceo. Il risultato è un Gimlet con note legnose, citriche ed aromatiche, la cui componente green viene esaltata da una polvere disidratata di friariello, ortaggio ben saldo nella cucina campana.

 

Pubblicità

‘E Corna: il cocktail di Vincenzo Pagliara

Ingredienti

  • 6 cl Gin Folkloristico alla resina di pino
  • 2 cl Cordiale al legno di cedro
  • 3 cl Succo di sedano chiarificato

Bicchiere: Coppa Cocktail

Decorazione: Polvere di Friarielli

Tecnica: Stir

Chi è Vincenzo Pagliara, barman al timone del Laboratorio Folkloristico

Originario di Acerra (NA), classe 1989, Vincenzo Pagliara inizia a Londra lavorando ai banconi del Montgomery Place di Notthing Hill, al Fumoir Bar del Claridge’s Hotel fino all’importantissima esperienza nel pluripremiato Connaught Bar, ai vertici della World 50 Best Bars. Rapito dal fascino dell’Oriente, si trasferisce a Shanghai nella catena 5 stelle Sukhothai, per poi lanciarsi come socio fondatore nell’apertura di Arch, cocktail bar che unisce tradizioni italiane e cinesi nel distretto trendy di Jing’An. Il desiderio di tornare alle proprie origini lo riporta in Campania dove lavora con i due amici, soci e colleghi, Vincenzo Monda e Francesco Manna. A luglio 2020 nasce Laboratorio Folkloristico: uno spazio multifunzionale con workshop area, emporio diurno e cocktail bar sperimentale, premiato tra i migliori Cocktail Bar italiani dalla guida Bar d’Italia Gambero Rosso 2021.

Pubblicità

a cura di Paola Mencarelli

Laboratorio Folkloristico, via Roma, 182 - Pomigliano d'Arco (NA)
tel. 3515525981 -www.facebook.com/laboratoriofolkloristico/

 > Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X