Sono quelle dedicate ai ristoranti impegnati in una cucina sostenibile, le Stelle Verdi della Michelin, riconoscimento sempre più ambito dai ristoranti, ora supportato da un partner d’eccezione: illycaffè.
Pubblicità

illycaffè e Michelin per le Stelle Verdi

Alleanze green a tutela del Pianeta e della buona tavola, per una cucina che sia di gusto ma anche sostenibile, a basso impatto ambientale e con grande attenzione agli sprechi. È il caso di illycaffè e Michelin, due colossi del settore gastronomico che uniscono le forze per supportare le Stelle Verdi, premio della guida dedicato ai locali capaci di presentare piatti d’autore a impatto zero. Così, le due aziende – che già condividevano l’impegno per la sostenibilità, oltre alla ricerca dell’eccellenza – lavoreranno insieme per promuovere tutti i ristoranti in Europa e negli Stati Uniti in grado di distinguersi per l’attenzione all’impatto ambientale, valorizzando la biodiversità, riducendo lo spreco alimentare e il consumo di energie non rinnovabili.

L’attenzione alla sostenibilità per illycaffè e Michelin

“I ristoranti che hanno ricevuto la Stella Verde della Guida fanno parte di un ambizioso network di opinion leader impegnati nella scena gastronomica mondiale”, ha dichiarato Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale di Guida Michelin, che aggiunge: “Siamo lieti di associarci per la prima volta ad illycaffè, un’azienda particolarmente impegnata nella sostenibilità. Speriamo che le nostre Stelle Verdi continuino a mobilitare sempre più imprese in futuro così da incoraggiare collettivamente il settore gastronomico ad avere più sensibilità per lo sviluppo sostenibile”. Oltre a rappresentare un incentivo per tutti gli chef e ristoratori che vogliono migliorare questo aspetto, la partnership è anche un’ulteriore possibilità per illycaffè di promuovere la cultura della tazzina nel mondo dell’alta ristorazione, come ha spiegato l’Amministratore Delegato Massimiliano Pogliani: “Molti dei nostri ambassador hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento e speriamo di continuare a sviluppare con i migliori chef internazionali un percorso di qualità sostenibile sempre più virtuoso”.

Le Stelle Verdi

Presentata per la prima volta a gennaio 2020 in occasione dell’evento di lancio dell’edizione francese della guida, la Stella Verde è il più recente dei riconoscimenti assegnati dalla Michelin ma si è già imposta come uno dei premi più ambiti, riferimento per clienti e professionisti. La qualità sostenibilità, però, è anche “parte del DNA di illycaffè, che da oltre 85 anni persegue un modello di business sostenibile, con l’obiettivo di creare un futuro migliore insieme ai suoi partner e consumatori”. Un matrimonio felice che si preannuncia duraturo e vittorioso.

Pubblicità