La Forza del Territorio 2022. Continua il viaggio alla scoperta della cucina tradizionale

26 Mag 2022, 14:58 | a cura di
Il tour La Forza del Territorio riparte anche nel 2022; 10 nuove tappe per scoprire la cucina di territorio italiana più autentica.

Dopo le prime due edizioni, che hanno visto un grande successo di pubblico, riparte il Tour del Gambero Rosso La Forza del Territorio. Un nuovo viaggio, ma con il medesimo obiettivo: dimostrare che cucina popolare, oggi, non definisce più una proposta di “bassa gamma” e tradizione non evoca più “il vecchio”, ma al contrario significa guardare “indietro” nella filiera per correre avanti con la cucina, proiettandosi nel futuro e che è il rapporto con il territorio a definire la qualità della proposta.

Così, abbiamo deciso di rimetterci in viaggio sempre alla ricerca di storie, personaggi, ricette e luoghi per farvi conoscere altre cucine di territorio e altri locali dove tradizione e modernità si sposano perfettamente. Un tour di nuovi dieci appuntamenti in cui le cene non delineano solo un momento di sosta e ristoro, ma anche e soprattutto un percorso per riportare fedelmente l’identità di una ristorazione unica al mondo.

La Forza del Territorio 2022. Le nuove tappe del Tour

Dal Nord al Sud del Paese andremo a toccare con mano  alcuni validi esempi di cucina regionale italiana; in programma tra giugno e novembre, La Forza del Territorio 2022 ha lo scopo di delineare un nuovo percorso ideale da Vicenza (FuoriModena Cucina) a Taormina (Attorna Tischi Toschi), addentrandosi in altre tradizioni culinarie e territori, facendo tappa anche in Lombardia (a Milano presso la Taverna Calabiana), in Friuli Venezia Giulia (alla Trattoria Ai Cacciatori di Cavasso Nuovo, PN), nel Lazio (Trattoria Popolare L'Avvolgibile, Roma), in Emilia (doppia tappa: Trattoria Cognento, Carpi - MO; Trattoria Ai Due Platani, Parma), sulla costa toscana (a Viareggio presso il Ristorante Da Giorgio), su quella romagnola (a Rimini, Da Lucio - Trattoria), fino ad arrivare in Campania (a Pozzuoli, Abraxas Osteria).

La Forza del Territorio 2022. I vini di Albinea Canali

Ad accompagnarci in questo viaggio saranno i vini di Albinea Canali, etichette popolari nello spirito e impeccabili nella qualità, figlie di una comunità di contadini vignaioli stretta attorno alle Cantine Riunite, la più grande cooperativa vinicola italiana.

Agli inizi degli anni 2000 Albinea Canali è stata oggetto di un rinnovamento che ha interessato la struttura e i processi produttivi, segnando l’inizio di una nuova fase. La cantina si fa interprete di un nuovo modo di proporre i vini emiliani, come Lambrusco e Pignoletto, sempre più protagonisti della ristorazione anche fuori dai confini regionali. Tanti i prodotti che andranno ad abbinarsi ai piatti proposti dai cuochi: alcune interessanti versioni di Metodo Classico da uve autoctone come grechetto, lambrusco di Sorbara e la riscoperta spergola; i classici Lambrusco, in diverse tipologie, sia Metodo Charmat, sia Metodo Ancestrale; ma oltre alle bollicine verrà proposto anche un Pignoletto fermo.

> Scopri il tour La Forza del Territorio 2022

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram