AGGIORNAMENTO H.17:18
A seguito dell’annuncio delle iniziative per celebrare la pasta antifascista, l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), con un post su Facebook, dร notizia del divieto della manifestazione simbolica e scrive:ย “A Rosร (Vicenza) la Sindaca, in palese violazione della Costituzione, non concede lo spazio per la Pastasciutta antifascista perchรฉ il nome “puรฒ essere un richiamo di disordini e di problemi di sicurezza e ordine pubblico”. A Porto Burci (sempre Vicenza) compare una scritta intimidatoria del “Mis” contro gli organizzatori della Pastasciutta: “Se manca l’olio lo portiamo noi”. Accade oggi, 25 luglio 2023. E noi non smetteremo di denunciare alle autoritร competenti e di diffondere unitร e cultura ANTIFASCISTE”
——
Dopo giorni passati a disquisire della pasta in bianco a 26 euro servita dallo chef Alberto Quadrio al Portrait di Milano (la notizia degli ultimi giorni รจ che Quadrio ha lasciato il ristorante in polemica con la proprietร ), oggi la riscossa del piatto simbolo di semplicitร allโitaliana arriva grazie alla ricorrenza voluta dallโIstituto Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).
Facciamo un passo indietro. Il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del Fascismo esautora Benito Mussolini dal ruolo di capo del governo, il dittatore viene arrestato e il Paese celebra la fine, dopo 21 anni, del Fascismo. Un momento di festa temporaneo, perchรฉ la guerra non รจ per niente finita, ma un momento di condivisione memorabile. Soprattutto in un paese emiliano: il 27 luglio, infatti, un paio di giorni dopo, i membri della famiglia Cervi, in un evento di generositร collettiva, si procurano a credito gli ingredienti e cucinano 370 chili di pasta in bianco con burro e formaggio da condividere con tutta la loro cittร , Campegine, e il piatto diventa simbolo della libertร e della lotta antifascista.
Da allora il 25 luglio, oltre ad essere la data ufficiale della caduta del Fascismo, รจ il giorno della pasta antifascista. Anche perchรฉ nella vulgata culturale fascista la pasta era considerato un alimento non patriottico, da mollaccioni: il primo punto del Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti era proprio per lโabolizione della pastasciutta. La ricorrenza viene ricordata anche grazie allโazione dellโIstituto Alcide Cervi, fondato nel 1972 a Reggio Emilia, per raccogliere il patrimonio di valori storici rappresentato dalla figura di una famiglia di martiri dellโantifascismo.
La pastasciutta antifascista sarร servita stasera, a Gattatico, a Casa Cervi, nellโambito del Festival della Resistenza. Ma non solo, perchรฉ circoli ARCI e sedi ANPI in tutta Italia serviranno il piatto, tutte le info qui.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd