La retromarcia dello chef Sergio Barzetti dopo la frase misogina da Antonella Clerici: "Mi scuso con lei e con mia moglie"

20 Dic 2023, 16:56 | a cura di
Il vino è utile "a stordire la preda", dopo queste parole, e soprattutto, dopo la polemica che ne è generata (con tanto di intervento da parte della Rai), lo chef televisivo chiede scusa: "Dopo il confronto con la mia famiglia ho capito perché ho sbagliato"

Nel pomeriggio di mercoledì 20 dicembre, a caso ormai esploso su tutti i siti dei principali quotidiani italiani e dopo l'intervento della vigilanza Rai, lo chef televisivo Sergio Barzetti - star di È sempre mezzo giorno programma Rai condotto da Antonella Clerici - in un post su Instagram ha chiesto scusa per la frase misogina e sessista pronunciata in diretta tv: «In queste ore ho avuto modo di riflettere su ciò che è accaduto, ho riascoltato quello che ho detto e, soprattutto grazie al confronto con la mia famiglia, ho capito perché quelle parole sono profondamente sbagliate. Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che si sono giustamente indignate di fronte a quelle parole inopportune. Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere più lo stesso errore».

Chi è Sergio Barzetti

Per molti è noto come mr. Alloro, per via di una sua spiccata predilezione nell'uso dell'ingrediente suddetto. Ma per tutti è Sergio Barzetti, celebre chef televisivo, piuttosto amato dal pubblico italiano, specie da quando lavora insieme con Antonella Clerici al programma È sempre mezzogiorno. Oggi si trova al centro di una tempesta mediatica a seguito di una frase controversa pronunciata in diretta, parlando del vino ha spiegato che è molto utile "per stordire le prede" riferendosi, evidentemente, alle donne. Una frase che ha finito per scatenare, e a ragione, mille polemiche, destando dal suo torpore persino la vigilanza Rai.

Chi è Sergio Barzetti

Nato a Milano il 19 aprile 1975, Barzetti ha iniziato il suo percorso culinario presso le scuole medie Bonecchi di Rho, approfondendo la sua passione alla scuola alberghiera Carlo Porta di Milano. La sua carriera si è sviluppata attraverso oltre vent'anni di esperienza lavorativa in ristoranti e alberghi, culminando con l'apertura del suo ristorante - Cucina Barzetti, a Malnate - e il debutto televisivo. Di se stesso, Barzetti, parla in termini di "cuciniere esperto" appoggiando tale definizione su una lunghissima gavetta presso i più prestigiosi ristoranti.

Gli anni del successo tv con Antonella Clerici

La notorietà di Barzetti è cresciuta grazie al suo ruolo di ospite fisso in programmi come La Prova del Cuoco e È sempre mezzogiorno, entrambi condotti da Antonella Clerici. Tuttavia, la recente controversia è scaturita da una dichiarazione pubblica di Barzetti, il quale ha affermato che "bisogna stordire la preda con il vino", riferendosi a una donna. La carriera poliedrica di Barzetti, che include la scrittura di libri di ricette, la collaborazione con la prestigiosa rivista "La Cucina Italiana" e il ruolo di consulente per aziende enogastronomiche, potrebbe ora essere offuscata dalle sue dichiarazioni incresciose.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram