L’Asti Docg mantiene la linea prudente della riduzione delle rese per ettaro per la campagna 2026, come anticipato dal settimanale Trebicchieri del Gambero Rosso. La denominazione piemontese, recentemente in subbuglio per un vivace scambio di accuse tra parte industriale e parte agricola proprio sui temi della produzione e dei listini della materia prima, potrebbe fissare le produzioni a 85 quintali per ettaro (la proposta iniziale delle case spumantiere era tra 75-80 quintali per ettaro) come lo scorso anno, con 15 quintali di supero e l’impegno di rivedere i parametri produttivi a seconda del mercato. Il Cda del Consorzio dell’Asti Docg ha approvato questa proposta, che ora dovrร passare al vaglio dell’assemblea dei soci del prossimo 30 giugno. L’obiettivo รจ mantenere in equilibrio domanda e offerta.

Asti e Moscato Docg- foto Consorzio di tutela
Sul mercato, i primi cinque mesi 2026 registrano un calo dei contrassegni di Stato rilasciati per l’imbottigliamento dell’Asti Docg: 31,5 milioni di pezzi e -4% in meno rispetto ai 32,8 milioni di un anno fa. Il presidente Stefano Ricagno ha annunciato che la proposta del Cda รจ stata condivisa con le varie componenti della filiera produttiva: ยซLe case spumantiereย hanno espresso lโimpegno a continuare a sostenere la denominazione e la remunerazione della materia prima, confermando una linea di responsabilitร e attenzione verso lโintero comparto produttivoยป.

Stefano Ricagno
Nel corso della riunione, il Cda ha garantito che nei primi mesi del 2027 fornirร unโindicazione chiara allโintera filiera attraverso lโanalisi dei dati di mercato al 31 dicembre 2026. ยซQualora le vendite si mantenessero in linea con gli attuali livelli (pari a circa 85 milioni di bottiglie annue) – si legge in una nota ufficiale – la resa potrร essere confermata a 85 quintali per ettaroยป. Se, invece, ci sarร una diminuzione delle fascette consegnate rispetto agli attuali volumi di riferimento, il Consorzio programmerร una resa produttiva ยซnon superiore a 80 quintali per ettaro, per tutelare il valore della denominazione nel medio e lungo periodoยป.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica preferenze privacy
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd