Mangiare all’aperto a Mantova: i migliori indirizzi da provare

22 Lug 2020, 12:58 | a cura di
Mantova è una delle città più belle e più vivibili d'Italia. Infinite le bellezze architettoniche e storiche da visitare, ma si vi viene fame tra una visita e l'altra qui trovate ristoranti e bar dove mangiare all'aperto.

 

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

 

Inserita dal 2008 nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità Unesco insieme alla non lontana Sabbioneta, Mantova è una delle città più belle e più vivibili d'Italia. Infinite le bellezze architettoniche e storiche da visitare, su tutte Palazzo Te di Giulio Romano e la Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna a Palazzo Ducale, ma vale la pena anche spingersi fuori dal centro e immergersi nella natura incontaminata dello splendido Parco del Mincio, area protetta di circa 16mila ettari ricca di suggestioni. Qui qualche dritta per una sosta gastronomica, sempre en plein air.

Due Cavallini - Mangiare all’aperto Mantova

I tortelli di zucca del ristorante Due Cavallini

Caravatti

Un locale storico in una location privilegiata, il cui plateatico si adagia proprio su piazza delle Erbe. Ma Gianni Giordani, l'attuale proprietario, non si accontenta della rendita di posizione o di sfruttare il nome della specialità della casa, l'aperitivo Caravatti, un'istituzione per turisti e fan. Infatti, grazie alla competente regia di Massimiliano Orondini, il locale oggi è rivoluzionato. Anche se rimangono atmosfera, bancone, e una discreta caffetteria, sono arrivati tanti vini naturali, con valorizzazione anche di produttori poco noti, e diverse specialità alimentari (ostriche, tortino di baccalà, salumi e formaggi) ordinabili a ore diverse. Il fronte dolce è garantito da tipicità scelte da diverse pasticcerie.

portici Broletto, 8 – 0376 327826 - www.barcaravatti.it

Carlo Govi Ristorante - Mangiare all’aperto Mantova

Carlo Govi Ristorante

Luminoso e accogliente, con ampio spazio tra i tavoli e un piacevole dehors verdeggiante, questo elegante locale propone un menu con piatti della tradizione mantovana arricchiti qua e là di riletture e interpretazioni ben riuscite. Tra le proposte, insalata di cappone alla Bartolomeo Stefani; bigoli al torchio con sarde del lago di Garda; filetto di salmerino alla curcuma ed erbette provenzali con verdure croccanti alla soia.

viale Gorizia, 13b – 0376 355133 - www.carlogoviristorante.it

Il Cigno Trattoria dei Martini - Mangiare all’aperto Mantova

Il Cigno Trattoria dei Martini

Trattoria solo in insegna, di fatto è uno dei ristoranti più amati della città. Serietà ed esperienza sono i segni distintivi della famiglia Martini, che gestendo questo delizioso locale ha fatto, non dimentichiamolo, la storia della ristorazione mantovana. La cucina propone un menu senza troppi fronzoli e rivisitazioni azzardate, ma ricco, fortemente legato alle ricette tipiche della zona e cucinato a regola d'arte.

piazza C. D'Arco, 1 – 0376 327101 - www.ristoranteilcignomantova.it

Crosta - Mangiare all’aperto Mantova

Crosta

Aperto ad aprile 2018, questo indirizzo è diventato un punto di riferimento per chi ama la pizza di qualità, da consumare sul posto - ci sono 15 coperti spartani anche all'aperto - o da portare via. Alla base la passione dei due soci che hanno puntato su un prodotto che nella città dei Gonzaga mancava, creato con un'attenta ricerca su impasti e topping. Il claim del locale "Crosta - Farcite di Storie" è illuminante sull'obiettivo. La base è in teglia alla romana, quindi piacevolmente friabile e croccante, realizzata con farina di grano duro macinata a pietra, lievito madre e acqua di sorgente. Ma qui c'è anche una continua rotazione dei topping, realizzati con prodotti da tutta Italia che vengono "raccontati" da apposite schede.

via I. Bonomi, 4d – 391 7579955

Due Cavallini - Mangiare all’aperto Mantova

Due Cavallini

Festeggia gli 80 + 1 anni questa bella insegna dall'inossidabile gestione familiare. Una lunga storia che ha coinvolto ben cinque generazioni della famiglia Fagnoni e che ancora oggi si distingue per l'ambiente accogliente e piacevole e per l'atmosfera calda donata dagli arredi in legno. Al resto ci pensano la location in un bel palazzo del centro e il menu territoriale con i classici della zona dove il trionfo di agnoli in ogni salsa, tagliatelle, stracotti, bolliti, è coronato da una sbrisolona comme il faut.

via Salnitro, 5 – 0376 322084 - www.trattoriaduecavallinimantova.it

Locanda dell Grazie - Mangiare all’aperto Mantova

Vicino a Mantova

La Locanda delle Grazie - Curtatone (7 km da Mantova)

Il santuario mariano è uno splendore, così come il piccolo borgo che ospita questa locanda, ove si custodisce con cura la grande tradizione della cucina di queste terre. Gli osti sono Daniela Bellintani e Fernando Aldighieri che vi regaleranno il calore e le attenzioni di un pasto in famiglia. Con una naturalezza unica di chi può vantare anni e anni di esperienza e di chi costruisce ospitalità e ristorazione attorno al cliente. Una volta seduti, ci si lascia coccolare da focaccine, piccoli panzerotti ripieni di salame, pani fatti in casa, salumi di rango, baccalà, lumachine in umido e giardiniera. Le paste fresche sono fatte a regola d'arte, ben tirate e genuine nei sapori, gli intingoli che le condiscono gustosi e generosi. Per continuare è d'obbligo il bollito misto, dalla cottura esatta, servito come merita, con tanto di mostarda difficile da dimenticare. C'è anche la foresteria per dormire (con colazione super).

Curtatone - via Pio X, 2 – 0376 348038

La Stella - Porto Mantovano - Mangiare all’aperto Mantova

La Stella - Porto Mantovano (3 km da Mantova)

Contesto speciale quello del Parco del Mincio in cui è iscritta questa tavola dalla storica profondità di esercizio, legata al doppio filo della pesca di lago e della cucina di tradizione, ma soprattutto alla difesa e valorizzazione di quel che producono gli artigiani del gusto locali. Una delle specialità della casa sono le sarde in saor, per non parlare del luccio in salsa con polenta o dei tortelli di zucca, anche se in questa stagione sono da provare pure i ravioli con cipolla di Tropea e patate.

Porto Mantovano – via della Libertà, 129 – 0376 300635 - www.trattorialastella.com

Trattoria dal Gaia - Roncoferraro - Mangiare all’aperto Mantova

Trattoria dal Gaia - Roncoferraro (14 km da Mantova)

L'insegna di Roberto Baccarin è uno di quei luoghi autentici e genuini, dagli spazi rilassanti e dove contare su gustosi piaceri per il palato. Qui infatti siamo immersi nella campagna mantovana e il ristorante gode di un piacevole e piccolo giardino. La cucina è territoriale e fatta di materie prime della zona selezionate scrupolosamente. Si comincia con culatello di Zibello o culatta cotta con mostarda di mele, si continua con tortelli di zucca, maccheroni al torchio con cinghiale, luccio in salsa o stracotto di somarino con polenta.

Roncoferraro – strada Ostigliese, 83 – 0376 663815

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram