I 4 migliori panifici di Lucca scelti dal Gambero Rosso

6 Dic 2023, 13:19 | a cura di Gambero Rosso
Quattro panifici, ognuno con una filosofia ben precisa. C'è il locale storico, quello specializzato sui dolci tradizionali e quelli di stampo più moderno dove fermarsi pure per uno spuntino o un pasto vero e proprio

Qui i migliori panifici di Lucca segnalati dalla nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia, che in Toscana conta oltre trenta realtà menzionate.

I migliori panifici di Lucca

Il Fornaccio Pancaffè

Il Fornaccio è sinonimo di pane ma anche di varietà."Sfilano" i pani classici, come il casalingo, anche nella sua versione semintegrale, o lo sciocco, il bianco e il multicereale preparati con lievito madre e poi i pani “quotidiani”, differenti a seconda del giorno della settimana: il lunedì quello alle noci o il giovedì quello di segale. Oltre a panificio in senso classico, il Fornaccio è la risposta giusta per qualsiasi ora della giorno. Per colazione, ricco bancone di pezzi dolci: dai brownies alle fette di crostata, passando per sfoglie e cornetti. Per uno spuntino, pizzette, schiacciatine croccanti e focacce farcite. Per la pausa pranzo, un trancio di pizza o uno dei piatti del giorno (ottime le polpette).

via della Formica, 94 – 0583 051316 - il-fornaccio-pancaffe.business.site

Forno Ghilardi

I prodotti farciti sul banco variano praticamente ogni giorno, in base agli ingredienti disponibili: quando è disponibile la focaccia con pesto di basilico e noci, cotto e burrata non trova quella con crema di cipolla caramellata e crudo di Parma. Il pane fatto con pasta madre e grani coltivati e macinati in Italia, è un punto fermo. Da assaggiare quello di patate, con farina di farro e di segale e patate locali, che si conserva a lungo, o quello multicereale, che nasce da una combinazione di cereali sempre differente. Anche l’offerta dolce è gustosa e varia, dai cornetti per la colazione a un’ampia varietà di torte e tortine, tra cui quelle “co’ becchi”, come la d’erbi, di tradizione lucchese. Alla classica produzione delle feste, si sono aggiunti i bauletti.

via S. Donato, 1588 – 349 4919113

Gigliola

Gigliola, sorella del ristorante Il Giglio di Lucca (la stessa squadra ha aperto da poco pure una pizzeria: Bonny Pizza), è un posto divertente, dove venire per mangiare cose buone, bere prodotti interessanti e soprattutto stare bene. Qui tutto è originale: lo stile, la selezione musicale, gli eventi che spesso animano il locale e, soprattutto, il menu che trae ispirazione dalle cucine del mondo. In un clima così, anche la proposta del forno (con laboratorio a vista) non poteva essere da meno. Il re della panificazione è Pino, il lievito madre, dieci anni appena compiuti. Grazie a Pino ogni giorno si può trovare la pagnotta multicereale, che è possibile consumare nel locale ma anche portare via. Non è questa l’unica prelibatezza sfornata: a seconda dei giorni è possibile assaggiare la focaccia con lo zatar, la pita o i grill sandwich farciti, le baguette, vari tipi di pizza al trancio e l’immancabile focaccina con formaggio e piselli, un must dell'insegna. Da non perdere i grandi lievitati delle feste.

corso Garibaldi, 17 – 0583 392818 - www.gigliolalucca.com

Forno a Vapore Amedeo Giusti

Aperto dal 1830 il Forno a Vapore Amedeo Giusti offre ai clienti le sue creazioni di farina, salate o dolci che siano. L’ampia vetrina sul vicolo è un invito per i passanti e una volta dentro non si può che essere conquistati dalla varietà di prodotti per tipologia e pezzature, che questa bottega propone. L'esperienza e la tradizione della panificazione danno vita a prodotti irresistibili per sapore, leggerezza e bontà. Tra i pani, da assaggiare quello dedicato a “nonna Fedora”, a lievitazione naturale, o il Maurizio, che ha ottenuto la certificazione di pane Dop toscano. Tante focacce arricchite a fantasia, rustici di ogni forma; una selezione di salumi da affettare consente di farcire i panini a proprio piacimento. Da provare la focaccia dolce, con zucchero e uvetta.

via Santa Lucia, 20 – 0583 496285

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram